Espandi menu
cerca

Il signore delle formiche

play

Regia di Gianni Amelio

Con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Leonardo Maltese, Anna Maria Antonacci, Rita Bosello, Davide Vecchi, Maria Caleffi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La vicenda umana e il caso processuale di Aldo Braibanti - partigiano e pensatore, oltre che scrittore e poeta - che venne condannato nel 1968 per plagio (reato istituito dal fascismo, poi cancellato dal codice penale), imputazione dietro cui si celava un’accusa di omosessualità, suscitando nell'Italia dei tempi un ampio e profondo dibattito e un sollevamento degli intellettuali che intervennero a sua difesa.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • La storia è interessante, ma il film è troppo lungo. Alcune scene fatte solo di sguardi e silenzi sono noiose e inutili.

    commento di mosez78
  • Un film bello e importante. Non solo per il "cosa", ma anche per il "come". Storia e discorso fuggono il didascalismo, mentre la poetica del regista trova nel suo sguardo il lirismo di un'emozione, di una politica. Un film necessario per continuare a lottare contro la Chiesa asfissiante e l'italietta degli italioti.

    commento di scapigliato
  • Ogni film di Amelio offre sistematicamente una lezione di cinema. Un film perfetto.

    commento di monsieur opal
  • Da non vedere.

    commento di lusal43
  • Pessimo, sotto ogni aspetto

    commento di lusalr
  • In un paese, che dopo il dopoguerra si ergeva alla superbia della perfezione in fatto di libertà e legalità, guidato da cattolici sotto la supervisione attenta di saggi comunisti. Un uomo viene umiliato e messo alla gogna per le sue scelte sessuali, condonandogli alla fine del calvario sei anni di pena perchè ex partigiano e se non lo fosse stato?

    commento di GabryLed
  • Un processo di stampo omofobo in paese ancora assai conformista su questi temi.Ben recitato e a tratti un po' lento dove a un certo punto fa' pure una breve apparizione Emma Bonino allo stato attuale,potevano pure risparmiarselo.

    commento di ezio
  • Quando all'inizio del film appare la scritta "ispirato a fatti realmente accaduti" ci si chiede sempre quanto di quello che si sta vedendo sia realmente avvenuto. Ridicola l'apparizione di Emma Bonino con l'età attuale e col turbante.

    commento di gruvieraz
  • Un bel cast di ottimi attori, un'impegnato e bravo regista, tante pillole di saggezza sulla poesia, sulla omosessualità, sulla giustizia e sulla vita in generale. Da far vedere nelle scuole per educare i ragazzi!

    commento di marco bi
  • Gianni Amelio non delude. Un bel film, da vedere. Lo ritengo un orgoglio italiano del cinema :)

    commento di LemonTree
  • "Il signore delle formiche" ci restituisce un Gianni Amelio ritornato in splendida forma. Un film che ripercorre il "caso" Braibanti, tanto più necessario oggi quanto più ci consta registrare l'emersione impunita di istinti retrogradi vari. Bella la prima parte, ma si fa preferire decisamente la seconda, quella che ritrae il processo alla civiltà.

    commento di Peppe Comune
  • Lo Cascio "“Mi sono fatto schifo per non sapere chi è stato Braibanti, nonostante venga dal teatro e abbia studiato: preparare questo personaggio è stato un tuffo in un'epoca diversa, ma che oggi sappiamo leggere bene”.

    leggi la recensione completa di yume
  • Non fa' mai male vederlo, ma se siamo arrivati ancora oggi, nel 2022, a voler sensibilizzare sull'omosessualità, io due domande me le farei...!

    leggi la recensione completa di imperiormax89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    Venezia 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Perché tanto interesse per le formiche chiede il giudice allo scrittore e filosofo durante l'udienza. Perché la conoscenza della loro organizzazione sociale mi ha permesso di comprendere con maggior chiarezza la nostra società. Arrivò ad amare conclusioni Aldo Braibanti dallo studio comparato… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Gianni Amelio dentro la scatola Rai Cinema riesce comunque ad applicare con grande coscienza e precisione la sua filosofia registica etica. La storia del caso Braibanti, spezzata in una prima parte (l’innamoramento fra il professore e il giovane Ettore) e in una seconda (il processo e l’attività del giornalista Scribani che difese Braibanti sull’Unità), ricorda le… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Film rigoroso, stupendo, cast eccellente.Ottima interpretazione di Lo Cascio nei panni di un intellettuale onesto costretto a subire un processo in cui persino l'accusa è distorta per una paradossale questione di moralità. Non si sentono tutti i giorni dialoghi filosofici e incisivi come quelli di questo film in cui è la parola ad essere centrale. Ed è proprio la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Letterato, filosofo e studioso delle formiche (mirmecologo), Aldo Braibanti fu suo malgrado protagonista negli anni Sessanta di uno scandalo a livello nazionale e di un processo che lo vide colpevole di plagio di persona. In realtà aveva soltanto una relazione omosessuale con un suo allievo, Ettore Tagliaferri, che di contro venne spedito in ospedale e annichilito a furia di elettroshock.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Il mio 2022 al cinema

obyone di obyone

Premessa:  inserisco solo 5 titoli perché la maggior parte dei film li ho visti alla Mostra del Cinema di Venezia. Di questi molti non usciranno mai in Italia e alcuni sono programmati per il 2023 per cui…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Italia, fine anni sessanta, Aldo Braibanti è un poeta, partigiano e pensatore, entomologo specializzato in mirmecologia, da qui il soprannome che da il titolo alla pellicola, viene condannato per plagio per aver, a detta di chi lo accusava, di aver appunto plagiato un giovane ragazzo, suo studente, di cui l’uomo si era innamorato, ricambiato.   Il film di Gianni Amelio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Il “caso” Braibanti torna alla memoria collettiva sulla scia del film di Gianni Amelio presente in concorso a Venezia e non premiato con nessuno dei tanti premi della Mostra. Peccato, tutto in quel film andava premiato, dagli attori, un trio all’interno del quale si fa fatica a decidere chi sia più bravo, alla sceneggiatura, fotografia, musica e regia. E non parliamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Gianni Amelio è uno dei pochi "maestri" tuttora in attività nel cinema italiano, è un regista e uomo di cultura appassionato e generoso, che però talvolta dovrebbe contenere certe reazioni emotive (ogni riferimento a Fabio Ferzetti non è puramente occasionale), è un grande cinefilo e, fra le tante cose, anche un omosessuale. Nel "Signore delle formiche",…

leggi tutto

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
8 stelle

Direttamente dal 79esimo festival del cinema di Venezia, IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio.   In pieni anni '60 il luminare e professore Aldo Braibanti viene processato per reato di plagio ai danni di un suo studente. Tale termine ufficiale però è solo un paravento per celare invece la loro colpa di essere omosessuali. Il caso sarà seguito in…

leggi tutto

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Il caso Braibanti è stato una dei fatti più vergognosi della nostra Italia: nel 1968 un professore fu condannato per plagio e per ben 9 anni. Egli era un intellettuale fuori dalle fila ordinarie, che non perse mai la sua dignità né la sua etica . La vicenda prsenta dei flashback con l incontro tra Aldo e Ettore,  un giovane sensibile e appassionato di arte che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Nel 1968 il mirmecologo, saggista, poeta e autore di teatro d'avanguardia Aldo Braibanti (Lo Cascio) venne processato e in seguito condannato a nove anni di carcere (ma ne scontò soltanto due per meriti come partigiano) per avere plagiato Ettore (Maltese), un ragazzo di buona e cattolicissima famiglia emiliana. Ennio Scribani (Germano), un giornalista dell'Unità, cerca di capire a…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 79 - CONCORSO - AL CINEMA “….Io non sono come loro, ma sono anche come loro” La vicenda giudiziaria in cui fu coinvolto il professore Aldo Braibanti nel 1968, che gli comminò una condanna a nove anni di reclusione, diviene, dietro la guida narrativa limpida e colma di pathos di Gianni Amelio, la storia di una vero e proprio camino della passione. Un calvario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: IL SIGNORE DELLE FORMICHE Gianni Amelio torna a concorrere al Festival di Venezia, dove vinse un Leone d’Oro con il suo Così Ridevano che tanto piacque al Presidente di Giuria Ettore Scola, con un biopic di un personaggio e soprattutto di un caso che fece scalpore all’epoca dei fatti e che solo di recente è ritornato alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

79ma MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2022 – IN CONCORSO   Il processo del 1968 ad Aldo Braibanti per il reato di plagio, dopo la denuncia della famiglia del ragazzo più giovane ma maggiorenne con cui aveva una relazione, è stato incredibilmente l’unico caso di applicazione dell’art. 603 del Codice Penale, che venne dichiarato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito