Espandi menu
cerca

Chiara

play

Regia di Susanna Nicchiarelli

Con Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Luigi Lo Cascio, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Paolo Briguglia, Flaminia Mancin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La storia della vita di santa Chiara da Assisi, che lasciò la sua ricca famiglia di origine per farsi suora dopo essere stata folgorata dall'insegnamento di San Francesco.

Note

La storia di Chiara e Francesco è entusiasmante. Riscoprire la dimensione politica, oltre che spirituale, della “radicalità” delle loro vite – la povertà; la scelta di condurre un’esistenza sempre dalla parte degli ultimi, ai margini di una società ingiusta; il sogno di una vita di comunità senza gerarchie e meccanismi di potere – significa riflettere sull’impatto che il francescanesimo ha avuto sul pensiero laico, interrogandosi con rispetto sul mistero della trascendenza. La vita di Chiara, meno conosciuta di quella di Francesco, ci restituisce l’energia del rinnovamento, l’entusiasmo contagioso della gioventù, ma anche la drammaticità che qualunque rivoluzione degna di questo nome porta con sé (Susanna Nicchiarelli).

 

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Abbastanza soporifero.

    commento di gruvieraz
  • Susanna Nicchiarelli continua il suo excursus esclusivamente al femminile concentrandosi intorno a figure di autentiche rivoluzionarie. Ma "Chiara" non riesce ad essere all'altezza dei film precedenti. La "santa" emerge in tutto il suo carattere determinato. Ma il taglio è troppo televisivo pernon stonare con con l'indole underground della regista.

    commento di Peppe Comune
  • A parte le bellissime località in cui è stato girato (prevalentemente la stupenda chiesa di San Pietro a Tuscania), la spettacolarità e dovizia di costumi e l'ottima interpretazione di Luigi Lo Cascio (Papa Gregorio IX), per il resto è un film assolutamente insignificante per sceneggiatura, interpretazioni, dialoghi, recitazione, scelte registiche.

    leggi la recensione completa di titabellini
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    Venezia 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Quando papa Onorio IV ordinò a Tommaso da Celano una seconda biografia di Francesco d'Assisi (1247 circa), il nome di Chiara, di cui l'agiografo francescano si sarebbe occupato dieci anni più tardi dopo la morte della Santa avvenuta nel 1253, venne completamente e volutamente ignorato. Era in atto un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

port cros di port cros
6 stelle

79ma MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2022 – IN CONCORSO   Nel 1211 la diciottenne Chiara (Margherita Mazzucco) abbandona la famiglia per unirsi ai frati di Francesco d'Assisi (Andrea Carpenzano) seguendo la regola di povertà istituita dal giovane frate, in opposizione alla Chiesa ufficiale. Il film di Susanna Nicchiarelli, al terzo ritratto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

titabellini di titabellini
2 stelle

Ancora non rieso a capacitarmi di come una regista di cui avevo molta stima come Susanna Nicchiarelli, dopo gli ottimi “Cosmonauta”, “Nico”, “Miss Marx”, abbia potuto realizzare un pessimo film come “Chiara”, purtroppo immeritevolmente in concorso a Venezia 2022 e putroppo in uscita nelle sale dal 7 dicembre 2022. A parte le bellissime… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Venezia 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Quando papa Onorio IV ordinò a Tommaso da Celano una seconda biografia di Francesco d'Assisi (1247 circa), il nome di Chiara, di cui l'agiografo francescano si sarebbe occupato dieci anni più tardi dopo la morte della Santa avvenuta nel 1253, venne completamente e volutamente ignorato. Era in atto un…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 5 dicembre 2022

Recensione

titabellini di titabellini
2 stelle

Ancora non rieso a capacitarmi di come una regista di cui avevo molta stima come Susanna Nicchiarelli, dopo gli ottimi “Cosmonauta”, “Nico”, “Miss Marx”, abbia potuto realizzare un pessimo film come “Chiara”, purtroppo immeritevolmente in concorso a Venezia 2022 e putroppo in uscita nelle sale dal 7 dicembre 2022. A parte le bellissime…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

79ma MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2022 – IN CONCORSO   Nel 1211 la diciottenne Chiara (Margherita Mazzucco) abbandona la famiglia per unirsi ai frati di Francesco d'Assisi (Andrea Carpenzano) seguendo la regola di povertà istituita dal giovane frate, in opposizione alla Chiesa ufficiale. Il film di Susanna Nicchiarelli, al terzo ritratto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
Margherita Mazzucco
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito