Espandi menu
cerca

TÁR

play

Regia di Todd Field

Con Cate Blanchett, Mark Strong, Sydney Lemmon, Julian Glover, Nina Hoss, Noémie Merlant, Sam Douglas, Vincent Riotta, Allan Corduner... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La storia controversa di Lydia Tár (personaggio immaginario), universalmente considerata una delle maggiori compositrici e direttrici d'orchestra al mondo, ma anche la prima donna in assoluto a dirigere la filarmonica di Berlino.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Un film molto distaccato dalla realtà di tutti i giorni, che raggiunge solo nel finale. Ma non è malvagio.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Polpettone zeppo di chiacchiere e tecnicismi noiosi. Tutto è ben fatto ma ciò non è sufficiente per digerire più di 2 ore e mezza di film con l'odiosa e megalomane protagonista. Con propaganda omosessuale annessa.

    commento di gruvieraz
  • La Blanchett e' davvero brava a interpretare questa donna assai controversa, anche se il film pecca di una lunghezza spropositata.

    commento di ezio
  • "Tár" è un film interessante e coinvolgente, raffinato e affascinante. La protagonista, una straordinaria Cate Blanchett, è perfetta sintesi di ipocrisia e negazione, e Field la delinea in ogni sfumatura. Ottime regia e sceneggiatura: sanno ben descrivere, analizzare e criticare le strutture verticali del potere e le vertigini psicologiche/emotive.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • film splendido, e non solo per Cate, qui ancora meglio che in Jasmine, ma per la capacità di svelare con toni e ritmi giusti (ovviamente lenti) il lato oscuro del perseguire l'eccellenza in modo politicamente corretto

    commento di carloz5
  • Fidatevi noia mortale! Racconta una storia che sembra vera. Definirlo un film musicale non è corretto, magari lo fosse! Più dialoghi noiosi che musica e finale veramente amaro. Non lo riguarderei neanche se mi pagano!

    commento di Spadamik
  • L’acufene rivelatore. (Marcia funebre in allegretto.)

    leggi la recensione completa di mck
  • Oltre all'eccellente interpretazione della Blanchett, più ombre che luci per questa pellicola di una lunghezza ingiustificatamente esagerata che conferma le difficoltà di realizzare un film di finzione nel mondo della musica classica.

    leggi la recensione completa di artbears
  • Tutti pazzi per Cate?

    leggi la recensione completa di leporello
  • Una grandiosa prova d'attrice in un un ritratto perfettamente sceneggiato e psiclogicamente approfondito di un’immaginaria donna d’arte e di successo: apogeo e caduta della celebrata direttrice d’orchestra della Filarmonica di Berlino Lydia Tár.

    leggi la recensione completa di port cros
  • La Critica sostiene che è un grande film. Io critico i critici. Anche perché la maggior parte dei critici sono dei frustrati. Non è un gran film ma la Blanchett è una grande attrice, soprattutto sempre più una gran figa che stimola il bianchetto. E ho detto tutto. Tiene su, cosa? Con lei, a letto, sai che musica maestro?!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    Venezia 79. Mostra Informazionale d'Arte Cinematografica. Seduta davanti alla telecamera Lydia Tár è pienamente a suo agio. Abituata a dirigere un'orchestra non può certo indietreggiare di fronte ad un microfono, e le sciocche domande del suo intervistatore non possono minimamente impensierire colei che tutti hanno ribattezzato come "la prima donna a".… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, direttamente dalla 79.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, recensiamo Tár, firmato da Todd Field e interpretato da una strepitosa e luminosa Cate Blanchett in forma smagliante, la quale, grazie alla sua bellezza magnetica e alla sua impari bravura recitativa, regge da sola un film che, pur avendo ricevuto una lunga standing ovation e potendo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Lydia Tar è una famosa direttrice d'orchestra; la sua vita si divide tra podio, insegnamento e composizione, affiancata a casa dalla fidanzata Sharon (e dalla di lei figlioletta Petra) e sul lavoro dalla preziosa assistente Francesca. Tar esercita senza scrupoli il potere, in primis sui suoi musicisti e allievi; quando una di essi, tale Krysta Taylor, si suicida, Tar viene chiamata a… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Il mio 2023 al cinema

obyone di obyone

Ricollegandomi all'iniziativa promossa da End User lo scorso anno pubblico la mia personalissima lista dei film più significativi del 2023. Le regole sono le stesse dello scorso anno:   a) film…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Todd Field racconta la caduta di una direttrice d'orchestra di successo, interpretata da un'enorme Cate Blanchett, imbastendo una messinscena rigorosa e sobria, tenuta in piedi da una fotografia esteticamente appagante, ma narrativamente limitata dall'impianto teatrale dell'opera, quindi dalle interpretazioni, assecondate a loro volta da un montaggio minimalista. Tár è un film…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

La Tar del titolo sarebbe tale Lydia Tar, personaggio fittizio, direttrice dei Berliner Philharmoniker, dunque all’apice del successo nel suo lavoro. SPOILER!!!! Il film racconta la sua caduta, causata (ma si suppone) da scandali dovuti ai suoi comportamenti passati, autoritari e dispotici, se non pure ricattatori e vendicativi, nei confronti di altre persone. E infatti abbiamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Solido melodramma di stampo esistenziale, freddo, respingente ma capace di alienare lo sguardo dello spettatore, “sintetizzando” per immagini l’apogeo e la discesa di una donna vampirizzata dall’ego. Emerge una realtà elitaria spaventosa, dove arte e dolore si contrappongono e i caratteri assumono sembianze fagocitanti. Field dirige con impassibile grazia, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Venti d'Inverno '23

mck di mck

A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 25) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV nel…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Todd Field nella mia memoria cinefila rimane soprattutto il Nick Nightingale di "Eyes Wide shut", ultima fatica cinematografica di Stanley Kubrick, e si trattava di un'interpretazione davvero brillante e per certi versi memorabile. In seguito si è dato anche alla regia e questo "Tar" è il suo terzo film, realizzato dopo una lunga pausa di circa quindici anni. Si tratta di un melo'…

leggi tutto

Recensione

friedmandriver di friedmandriver
7 stelle

"Da troppo tempo vediamo film che già sappiamo da che parte vanno [...] ma le nuvole si sono diradate quando ho visto Tár". Tali parole, pronunciate da Martin Scorsese, hanno fornito un gustoso antipasto su cui tuffarsi prima ancora di vedere la nuova pellicola di Todd Field; una portata molto più appetitosa, si potrebbe dire, di tanti possibili trailer. Tár è…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Venezia 79. Mostra Informazionale d'Arte Cinematografica. Seduta davanti alla telecamera Lydia Tár è pienamente a suo agio. Abituata a dirigere un'orchestra non può certo indietreggiare di fronte ad un microfono, e le sciocche domande del suo intervistatore non possono minimamente impensierire colei che tutti hanno ribattezzato come "la prima donna a".…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 6 febbraio 2023

Recensione

mck di mck
9 stelle

    Com’è noto alle moltitudini d’ogni latitudine e longitudine, “2001: a Space Odyssey” doveva se non iniziare almeno contenere al suo interno una parte documentaria: quel che Stanley Kubrick espulse (rintracciabile nelle “Interviste Extraterrestri” effettuate dallo stesso regista newyorkese del Bronx naturalizzato inglese…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Lydia Tar è una famosa direttrice d'orchestra; la sua vita si divide tra podio, insegnamento e composizione, affiancata a casa dalla fidanzata Sharon (e dalla di lei figlioletta Petra) e sul lavoro dalla preziosa assistente Francesca. Tar esercita senza scrupoli il potere, in primis sui suoi musicisti e allievi; quando una di essi, tale Krysta Taylor, si suicida, Tar viene chiamata a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito