Espandi menu
cerca

The Son

play

Regia di Florian Zeller

Con Hugh Jackman, Vanessa Kirby, Laura Dern, Anthony Hopkins, William Hope, Julia Westcott-Hutton, Akie Kotabe, Reza Diako, Rene Costa... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Due anni dopo il divorzio dei genitori, il diciassettenne Nicholas non può più vivere con sua madre. Il male di vivere che sente è diventato una presenza costante e il suo unico rifugio sono i ricordi dei momenti felici di quando era bambino.  Il ragazzo decide allora di trasferirsi dal padre Peter, che ha appena avuto un figlio dalla sua nuova compagna. Peter prova a occuparsi di Nicholas pensando a come avrebbe voluto che suo padre si prendesse cura di lui ma nel frattempo cerca di destreggiarsi tra la sua nuova famiglia e la prospettiva di un’allettante carriera politica a Washington. Tuttavia, mentre cerca di rimediare agli errori del passato, perde di vista il presente  di Nicholas.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Drammone difficile da digerire, intenso e non stucchevole. Voto 4 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Il tragico vissuto personale del regista si avverte e colpisce come Un pugno allo stomaco lo spettatore curioso che improvvisamente si risveglia dal torpore di inutili serie tv viste in streaming e riscopre finalmente le emozioni vissute davanti al grande schermo..

    commento di generazione-x
  • Psico-dramma familiare. Tutto e' abbastanza prevedibile, ma la recitazione convincente, rende il film molto interessante. voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • Attori poco credibili (in particolar modo Jackman) in questo lungometraggio sulla depressione fatto di frasi fatte e senza originalità. Mediocre.

    commento di gruvieraz
  • In questo adattamento per il cinema di un'altra pièce teatrale del regista di “The father”, c’è un’altra complessa dinamica familiare. Il film sa ben descrivere le sofferenze dell’essere figli quanto le sicurezze perdute dei padri, e vive delle prove dolenti e mature dei suoi attori; però è un po’ troppo convenzionale, prevedibile e superficiale.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Drammone costruito ad arte.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    Venezia 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. L'eclettico francese Florian Zeller ci ha preso gusto con il mestiere di regista e così, dopo il successo affatto scontato di "The Father" tratto dall'opera teatrale "Le père", ha prodotto e messo in scena per il grande schermo la seconda pièce appartenente alla trilogia dedicata alla famiglia che… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

La vita del newyorchese Peter (Jackman) sembra andare a gonfie vele: ha appena avuto un figlio dalla sua nuova compagna (Kirby), la carriera è in grande ascesa, i soldi non mancano. Tutto sembra prendere un'altra piega quando il figlio diciassettenne di primo letto (McGrath) chiede di lasciare la casa materna per andare a vivere con lui. Ma è qui che il mal di vivere del ragazzo -… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

Dopo The Father, The Son. Dopo Saint Omer, in concorso a Venezia 79, un altro film in concorso in cui (al posto della maternità) ad essere condizione (malattia?) geneticamente trasmissibile è la paternità, incapace di comprendere e ostinata sempre sugli stessi errori, che sia o non sia corredata da un sentimento amoroso sincero. Florian Zeller perde la struttura cerebrale di… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

La vita del newyorchese Peter (Jackman) sembra andare a gonfie vele: ha appena avuto un figlio dalla sua nuova compagna (Kirby), la carriera è in grande ascesa, i soldi non mancano. Tutto sembra prendere un'altra piega quando il figlio diciassettenne di primo letto (McGrath) chiede di lasciare la casa materna per andare a vivere con lui. Ma è qui che il mal di vivere del ragazzo -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

filmista di filmista
7 stelle

Genitori separati/ragazzo con problemi psichici/decisioni difficili da prendere Il film e' tutto incentrato sulle vicende di un ragazzo con problemi psichici, che a causa della separazione dei genitori,  il suo comportamento diventa psicotico.  Bravissimo il ragazzo che ha interpretato una parte difficilissima.  Questo film mi e' piaciuto molto, l'ho seguito con interesse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Drammone molto cupo e un po' asfissiante, costruito ad arte e con sopraffina attenzione (soprattutto nella rappresentazione degli interni, sempre un po' grigi e claustrofobici) che spesso, tuttavia, appare un po' artificioso. Come accennavo, è costruito ad arte ma appare spesso fine a sé stesso, interessato a stimolare grande angoscia nello spettatore piuttosto che a provocare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA / FESTIVAL DI VENEZIA 79 - CONCORSO Il celebre drammaturgo francese Florian Zeller torna in veste di regista dopo il successo ed i premi conseguiti con il suo brillante esordio, avvenuto nel 2020 col riuscito e coinvolgente "The Father - Nulla è come sembra". Alla 79° Mostra del Cinema di Venezia, ove il film ha partecipato nella categoria principale del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 6 febbraio 2023

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Venezia 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. L'eclettico francese Florian Zeller ci ha preso gusto con il mestiere di regista e così, dopo il successo affatto scontato di "The Father" tratto dall'opera teatrale "Le père", ha prodotto e messo in scena per il grande schermo la seconda pièce appartenente alla trilogia dedicata alla famiglia che…

leggi tutto
locandina
Foto
2022
2022
locandina
Foto

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

      79ma MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2022 – IN CONCORSO    Dopo il sorprendete esodio The Father con doppio Oscar alla sceneggiatura e all’interpretazione di Hopkins, il drammaturgo Florian Zeller torna alla regia cinematografica con una nuova trasposizione sullo schermo di una suo opera teatrale,…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

Dopo The Father, The Son. Dopo Saint Omer, in concorso a Venezia 79, un altro film in concorso in cui (al posto della maternità) ad essere condizione (malattia?) geneticamente trasmissibile è la paternità, incapace di comprendere e ostinata sempre sugli stessi errori, che sia o non sia corredata da un sentimento amoroso sincero. Florian Zeller perde la struttura cerebrale di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito