Espandi menu
cerca

Saint Omer

play

Regia di Alice Diop

Con Kayije Kagame, Guslagie Malanga, Fatih Sahin, Berkay Akinci, Atillahan Karagedik, Salih Sigirci, Ege Güner, Mustili Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Rama, scrittrice trentenne (incinta di quattro mesi), segue a Saint-Omer il processo di Laurence Coly, accusata di aver ucciso la figlia di appena quindici mesi abbandonandola su una spiaggia proprio mentre si stava alzando la marea. Rama vorrebbe usare la vicenda per adattarla in una moderna versione del mito di Medea, ma più va avanti più le cose le sfuggono di mano.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Lento, dispersivo, poco empatico......salvo solo la fotografia. il tema, che si scopre alla fine, poteva essere trattato più direttamente ed esplicitamente

    commento di coldbici
  • Nonostante l'argomento interessante il film è penalizzato da una regia monotona e soporifera con inutili lungaggini.

    commento di gruvieraz
  • Alice Diop folgorante ed emozionante debutto, Saint Omer film magnifico, che emoziona e fa riflettere, grande cinema sui primi piani, con due splendide protagoniste, perché Laurence e Rama siamo noi, non gli altri.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Apprezzato a Berlino quest’anno e successivamente a settembre premiato con due importanti riconoscimenti alla rassegna veneziana, questo film è nelle nostre sale, dove finalmente sembra aver richiamato un numero di spettatori abbastanza alto.

    leggi la recensione completa di laulilla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

  Il film ha uno svolgimento da legal-drama: è ispirato a un reale processo per infanticidio, svoltosi a Saint Omer nel 2016, molto seguito dall’opinione pubblica francese, a cui aveva assistito Alice Diop, al tempo giovane documentarista senegalese, che ne era rimasta profondamente turbata. Tornando a quella passata esperienza, ma volendo creare un film, la Diop cerca di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

obyone di obyone
6 stelle

    Venezia 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il 2022 verrà probabilmente ricordato dalla Biennale come l'anno del documentario. La giuria del concorso principale ha assegnato al genere il ruolo di protagonista della settantanovesima edizione della Mostra del Cinema premiando "All the beauty and the bloodshed" di Laura Poitras con la massima onorificenza e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Saint Omer Francia 2022 la trama: A Saint Omer in Francia Rama una scrittrice francese di origine senegalese assiste al processo di Laurence Coly, una giovane donna accusata del più aberrante dei crimini l’infanticidio, commesso ai danni della figlia di 15 mesi, per trarre dal caso giudiziario una rivisitazione contemporanea del mito di Medea. Durante il processo però…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Il film ha uno svolgimento da legal-drama: è ispirato a un reale processo per infanticidio, svoltosi a Saint Omer nel 2016, molto seguito dall’opinione pubblica francese, a cui aveva assistito Alice Diop, al tempo giovane documentarista senegalese, che ne era rimasta profondamente turbata. Tornando a quella passata esperienza, ma volendo creare un film, la Diop cerca di…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: SAINT OMER Alice Diop è una documentarista francese di origini senegalesi che ha sempre raccontato nei suoi lavori la condizioni dello straniero all’interno delle Banlieu parigine. Il grande salto al mondo del cinema è di quello che fa il botto. Il suo Saint Omer a Venezia si è portato a casa il Gran Premio Speciale della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

    Venezia 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il 2022 verrà probabilmente ricordato dalla Biennale come l'anno del documentario. La giuria del concorso principale ha assegnato al genere il ruolo di protagonista della settantanovesima edizione della Mostra del Cinema premiando "All the beauty and the bloodshed" di Laura Poitras con la massima onorificenza e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 5 dicembre 2022

Recensione

darionanni di darionanni
6 stelle

Un film processo in cui si porta a giudizio una donna che ha ucciso suo figlio, una moderna Medea, colta e ferma nella sua dignità. E' osservata da un'altra donna prof universitaria che cerca di capire anche riguardandosi la versione di Pasolini.  Un film programmatico, cartesiano, solido. Uno sguardo alle difficoltà di vivere oltre i pregiudizi. Una buona prova della…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

79ma MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2022 – IN CONCORSO   Nel 2015 nel Palazzo di Giustizia di Saint- Omer si tiene un processo per infanticidio: una giovane senegalese immigrata in Francia per motivi di studio ha abbandonato in mare la figlioletta di poco più di un anno, condannandola a morte per annegamento. Il processo viene seguito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Un horror, negli spazi glaciali di un’aula di tribunale, pelli bianche e pelli d’ebano e una luce vibrante dalle finestre che riscrive umore e atmosfera continuamente come un flusso ininterrotto. Uno schema, quello fisso e allucinato della regia di Alice Diop, che si va sciogliendo in un montaggio incerto, che spezza la vista e l’udito, richiamando uno sdoppiamento continuo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito