Espandi menu
cerca
Alice nella Città 2019: I film
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1098
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Si svolgerà a Roma dal 17 al 27 ottobre 2019, nel quadro della Festa del Cinema, la XVII edizione di Alice nella città, sezione autonoma e parallela diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini. Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, Alice nella città presenterà un programma di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali. 12 le opere del Concorso Young Adult, 7 eventi speciali e 3 serie. Mentre il programma di Alice Panorama, raccoglie 12 film a cui si affiancherà la selezione del Panorama Italia con 12 lungometraggi e 5 eventi speciali fuori concorso, 30 cortometraggi (12 in concorso, 13 fuori concorso e 5 scuole in corto) selezionati in collaborazione con Premiere Film.

 

Questi i titoli del concorso, come sono stati presentati dalla cartella stampa. 

 

CONCORSO

I film di quest’anno sono collegati da innumerevoli fili che si legano e completano l’un l’altro: abbracciano generi e paesi d'origine diversi che spingono lo sguardo incontro al mondo; generano una relazione fortissima tra l'immaginario e la vita, mettendo in scena tutta la tenacia dell’innocenza, nelle più dure manifestazioni della realtà. Ce lo racconta il toccante documentario di Emanuele Gerosa, ONE MORE JUMP, in cui i ragazzi del Gaza Parkour Team, sognano di partire all’avventura pieni di attese, sorretti da una forma di disperazione creativa che nasce in risposta ad una vita rattrappita, priva di speranze, che abbandona e che rende incapaci di vivere il presente e immaginare il futuro.

scena

One More Jump (2019): scena

 

 

Sono tutti film ancorati nel mondo, ricchi di una strana fusione di vita e di pratica, di soggettività e di metodo, di esistenza e di estetica. L'attivista e cineasta iraniana per i diritti delle donne Mahnaz Mohammadi, affronta con SON-MOTHER la situazione femminile nell'attuale Iran e lo fa con un racconto struggente che sfida le tradizioni conservatrici, mettendo al centro lo spirito di sopravvivenza di una madre e l’amore di un figlio.

Contro-storie, tutte al femminile che hanno la forza di raccontare, con immagini non troppo rimuginate, le ribellioni necessarie per ridefinire i limiti, i ruoli e le regole indispensabili per uscire da codici e canoni protetti, come BEYOND THE HORIZON di Delphine Lehericey in cui Letitia Castà ci regala una delle sue più convincenti interpretazioni. Una storia d’identità intensa e fragile in cui un bambino deve crescere in fretta e abbandonare quanto prima l’innocenza dell’infanzia, se vuole resistere agli stereotipi maschilisti. Storie oneste, coraggiose e soprattutto consapevoli del proprio tempo che mettono al centro temi radicali, capaci di reggere il corpo a corpo con il mondo adulto, che sempre più tende a truccare il dibattito culturale con i ragazzi. Uno spunto ideale, che Carolina Hellsgård ha esplorato fino ai limiti più profondi, nella sua nuova regia. SUNBURNED è il racconto di una stagione in cui tutti noi ci siamo sentiti veramente liberi, dove gli adulti non sono contemplati, non hanno volto. Una stagione in cui si è incautamente nudi per il mondo, costretti a prendere decisioni radicali, senza saperlo.

Luc Bruchez, Laetitia Casta

Beyond the Horizon (2019): Luc Bruchez, Laetitia Casta

 

 

Tra vicende quotidiane, passioni e pomeriggi di giochi e vacanze, emergono i segreti di un’estate che nel film di Martin Turk, DON’T FORGET TO BREATHE, travolgono tutto come un torrente di emozioni contrastanti e di azioni spericolate. Siamo rimasti affascinati dal coraggio delle ragazze cinematografiche di quest'anno, forse perché sono più di quello che vorremmo essere noi: Camille, nel film dal sapore autobiografico di Sarah Suco THE DAZZLED, rivendica la sua libertà da una comunità Cattolica, che mette in dubbio i suoi desideri, la sua vita sociale e i suoi tormenti interiori; Leigh nel film di Eva Riley, PERFECT 10 si ritrova travolta in un mondo di attenzioni di cui ha sempre avuto disperatamente bisogno e che la spinge verso un bivio tra i suoi sogni da ginnasta e questo esaltante nuovo mondo adolescenziale, rigorosamente privo di adulti, che risponde a regole proprie e che nel film di Emiliano Cunha, LANE 4, porta al disvelamento di sé stessi in un ambiguo sentimento che rovescia drammaticamente il banco delle apparenze.

Sono ragazze autodeterminate, hanno fisicità combattive e consapevoli: CLEO, nel film di Eva Cools usa il corpo come strumento d’indagine per raccogliere la memoria di un ricordo che le ha lasciato cicatrici profonde. LOLA, incarnata sullo schermo da Mya Bollaers, una giovane attrice trans al suo primo ruolo, offre il ritratto di una ragazza transgender di 18 anni, al quale dona la sua passione e determinazione, la sua rabbia e allo stesso tempo la sua energia folle. Laurent Micheli, al suo secondo lungometraggio, usa lo strumento del road-movie per raccontare il viaggio di un padre - interpretato dal sempre impressionante Benoît Magimel - e di sua figlia, che metterà a confronto, loro malgrado, il fallimento di una vita familiare distorta dalla sofferenza, dai traumi e dai ricordi di due personaggi radicalmente diversi.

Jean-Pierre Darroussin, Eric Caravaca, Camille Cottin

The Dazzled (2019): Jean-Pierre Darroussin, Eric Caravaca, Camille Cottin

 

I legami di sangue sono uno dei nodi tematici che attraversano l’opera prima di Mario Piredda, vincitore del David di Donatello 2017 per il corto “A casa mia”, che con L’AGNELLO, sua opera prima, segue la delicata storia di Anita, una ragazza di sedici anni che lotta in una Sardegna ruvida e autentica contro la malattia di suo padre, e di un intero territorio.

Chiudiamo con il lirico e visivamente abbagliante film d’animazione di Lorenzo Mattotti, LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA, l’esordio nel lungometraggio del più grande illustratore italiano, che riprende l’omonima fiaba di Buzzati del 1945. Cogliendone gli aspetti d’attualità, dal rispetto per l’ambiente all’importanza del vivere civile, realizzando un raffinato gioiello dell’animazione contemporanea. Il lungometraggio è una co-produzione italo-francese che per la versione italiana è interpretata dalle voci di: Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi e Corrado Guzzanti nel ruolo di Salnitro e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri nel ruolo del Vecchio Orso. Lorenzo Mattotti sarà presente a Roma anche per una masterclass aperta al pubblico.

Nora Stassi

L'agnello (2019): Nora Stassi

------------------------------

 

FUORI CONCORSO

L'età giovane

Matares

 

------------------------------

EVENTI SPECIALI

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Sai tenere un segreto?

El numero nueve - Gabriel Batistuta

Il giorno più bello del mondo

La famiglia Addams

Maleficent: Signora del Male

Playmobil: Il film

 

------------------------------

PANORAMA

Amori di latta

Bellissime

Buio

È meglio che tu pensi la tua

Famosa

Frammenti

La vacanza

La villa

La volta buona

Le metamorfosi

Marco Polo

Mi chiedo quando ti mancherò

Mollami

Stay Still

Volare

 

------------------------------

PANORAMA INTERNAZIONALE

Adolescentes

Adoration

Aga's House

Bull

La fortaleza

Light of my Life

Maternal

Mickey and the Bear

Mosaic Portrait

Take Me Somewhere Nice

Taro the Fool

Zombi Child

------------------------------

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati