Espandi menu
cerca

Trama

Bartolomeo ha sessant'anni e una carriera da procuratore sportivo alle spalle. La vita non è stata troppo generosa con lui, il vizio del gioco gli ha fatto perdere soldi e famiglia e ora si arrangia come può, passando le giornate nei campetti di periferia in cerca del nuovo Messi, ma la fortuna non è certo dalla sua parte. Sempre in lotta per restare a galla, riceve un giorno una telefonata, un piccolo segno del destino, e questa è la volta buona: in Uruguay c'è un giovanissimo fenomeno, Pablito, che deve assolutamente venire in Italia e sfondare nel mondo del calcio. L'incontro tra Bartolomeo e Pablito metterà a confronto due realtà, due storie e due disperazioni diverse ma simili.

Approfondimento

LA VOLTA BUONA: IL LATO OSCURO DEL CALCIO

Diretto e sceneggiato da Vincenzo Marra, La volta buona racconta la storia di Bartolomeo, un procuratore sportivo che vive di espedienti e piccoli imbrogli. Negli anni ha sprecato le tante occasioni che ha avuto, il vizio del gioco gli ha fatto perdere soldi e famiglia e ora passa le giornate nei campetti di periferia sperando di trovare il nuovo Maradona. Sempre alla ricerca del colpo di fortuna, un giorno riceve una telefonata: in Uruguay c'è un ragazzino, Pablito, che è un vero fenomeno, un fuoriclasse che sicuramente sfonderà nel calcio italiano. Per Bartolomeo è finalmente arrivata l'occasione per riprendersi tutto quello che ha perso. Per Pablito si può realizzare il sogno di una vita migliore. Per entrambi sembra essere la volta buona.

Con la direzione della fotografia di Gianluca Laudadio, le scenografie di Flaviano Barbarisi, i costumi di Magda Accolti Gil e le musiche di Pasquale Catalano, La volta buona è stato raccontato dal regista in occasione della presentazione nella sezione Alice nella città del Festival di Roma 2019: "Attraverso la figura di Bartolomeo, La volta buona intreccia storie di personaggi completamente diversi tra loro, uniti da uno sport, il calcio, capace a volte di abbattere tutte le barriere politico-culturali. Anche il calcio però ha il suo lato oscuro. La storia infatti non ha a che fare con le luci sfavillanti dei grandi campioni, ma va ad esplorare il sottobosco, le categorie inferiori, i calciatori non ancora adolescenti. Bartolomeo si occupa di questo, di un "mercato" di piccole future promesse da scoprire e rivendere a tutti i costi al miglior offerente, come un oggetto qualunque. Un mercato che ha molte ombre e poche luci, un'economia in mano a personaggi senza scrupoli che decidono il destino della vita di migliaia di calciatori poco più che bambini, soprattutto stranieri, provenienti da realtà difficili e spesso smarriti nell'impatto con una nuova realtà lontana dalla loro. Bartolomeo vive da solo, ha debiti di gioco e vive alla giornata, sempre in cerca dell'affare che gli cambierà la vita, non importa se per farlo deve strappare dei bambini a famiglie disagiate che non possono rinunciare ai soldi che lui gli offre per la procura".

"Prima di fare il film - ha proseguito Marra - mi sono documentato moltissimo, attraverso una serie di interviste a procuratori veri e la nostra storia è simile a quella di tanti bambini emigrati in cerca di fortuna che nella maggior parte dei casi finisce con l'abbandono dei tutori e la clandestinità. Anche l'incredibile incontro con Ramiro Garcia che ha interpretato in  modo brillantissimo il ruolo di Pablito, ha dato conferme alle mie ricerche. Il calcio come sogno, la vita come ostacolo, il rapporto tra la difficile realtà di Bartolomeo, che s'intreccia con un'altra complicata vicenda d'oltreoceano, quella del piccolo Pablito, del suo paese d'origine e della sua famiglia. Il film mi ha dato l'opportunità di poter parlare di temi molto attuali e spinosi. Bartolomeo si reca in Uruguay, paese che ha nella sua origine una forte impronta italiana e lì oltre a Pablito, incontra il suo vecchio amico Bruno che, seppur italiano, vive quasi da clandestino cercando di sopravvivere tra mille difficoltà. Ho vissuto per anni in Sud America e di personaggi come Bruno ne ho incontrati tanti, soprattutto a cavallo della crisi economica del 2009. D'altra parte Pablito non viene in Italia con i barconi, ma cercando di assecondare il sogno popolare della massa e cioè diventare un campione di calcio, ma, una volta tramontato quel sogno, i suoi sfruttatori sono pronti a metterlo da parte o peggio ancora a sacrificarlo. Purtroppo una storia comune a quei tanti che senza il sogno di diventare calciatori, sono costretti ad abbandonare la propria terra in cerca di fortuna, proprio come il nostro Pablito".

Il cast

A dirigere La volta buona è Vincenzo Marra, regista napoletano. Marra ha esordito alla fine degli anni Novanta quando ha scritto e diretto due cortometraggi, Una rosa prego e La vestizione.  Il suo primo lungometraggio, Tornando a casa, ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui quello del Miglior Film della… Vedi tutto

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Marra continua a collocare il suo cinema dalla parte degli ultimi e dei diseredati. Qui, con taglio narrativo che assume le sembianze del road movie, propone una storia di redenzione in cui viene scoperchiato il mondo degli affaristi senza scrupoli che speculano sui talenti in erba.

    commento di barabbovich
  • Film senza cadenze dialettiche ormai non se ne fanno più?

    commento di gruvieraz
  • Ma com'è possibile che Vincenzo Marra faccia ancora film ?...Autori importanti (e il pensiero va al compianto Caligari) o sfrontati (come non ricordare Corso Salani ?) furono danneggiati tutta la vita dai loro insuccessi. E qui ?...

    commento di maurri 63
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

P Film ben scritto, ben recitato , ben diretto e ben fotografato , una commedia amara di grande introspezione psicologica con una delle più belle interpretazioni di Massimo Ghini di sempre. Bartolomeo un procuratore sportivo , il suo personaggio vive ormai ai margini del mondo del calcio , vinto dai suoi vizi, dal fallimento del suo matrimonio, da una figlia che non vede mai. Ad un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Bartolomeo è un ex procuratore sportivo che vive di espedienti finché un amico di vecchia data torna a farsi vivo per offrirgli l'opportunità della vita: un giovanissimo calciatore talmente bravo che potrebbe essere davvero 'la volta buona' di riuscire a combinare qualcosa.   Vincenzo Marra dirige Massimo Ghini nel ruolo della vita. L'intensità che raggiunge… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Bartolomeo è uno scopritore di talenti calcistici in erba che vive ai margini del giro che conta. Appassionato di gioco d’azzardo e divorziato da una moglie che gli nega d'incontrare la figlia, Bartolomeo riceve una telefonata da Bruno, suo vecchio socio in affari che trasferitosi in Uruguay si ricorda di lui e gli propone di visionare un ragazzino di dieci anni con un talento…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

P Film ben scritto, ben recitato , ben diretto e ben fotografato , una commedia amara di grande introspezione psicologica con una delle più belle interpretazioni di Massimo Ghini di sempre. Bartolomeo un procuratore sportivo , il suo personaggio vive ormai ai margini del mondo del calcio , vinto dai suoi vizi, dal fallimento del suo matrimonio, da una figlia che non vede mai. Ad un…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 29 giugno 2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Bartolomeo è un ex procuratore sportivo che vive di espedienti finché un amico di vecchia data torna a farsi vivo per offrirgli l'opportunità della vita: un giovanissimo calciatore talmente bravo che potrebbe essere davvero 'la volta buona' di riuscire a combinare qualcosa.   Vincenzo Marra dirige Massimo Ghini nel ruolo della vita. L'intensità che raggiunge…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito