Espandi menu
cerca

Trama

Haiti, 1962. Un uomo viene riportato in vita per essere costretto a lavorare nell'inferno delle piantagioni di canna da zucchero. 55 anni dopo, nel prestigioso collegio della Legion d'onore a Parigi, un'adolescente haitiana affida ai suoi nuovi amici il segreto che perseguita la sua famiglia. Non sa che ciò porterà verso l'irreparabile.

Note

Attraverso tempi e luoghi diversi, si racconta la storia dell'haitiano Clairvius Narcisse, trasformato in uno zombie da un sortilegio voodoo, e del suo rapporto con una quindicenne e sua zia, una sacerdotessa.

Commenti (3) vedi tutti

  • Nella rappresentazione iconoclasta delle contraddizioni storiche della grandeur francese, B. procede nuovamente nel doppio segno di un cinema di riflessioni politiche e ricadute individuali. Sbilanciato, con ingenuità poco perdonabili ed un finale drammatico che l'istrionismo un po' kitsch del buon Baron Samedì fa giustamente cadere nel ridicolo.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • ancora una volta Bonello dimostra di saper creare, attraverso delle sequenze eleganti e inquietanti, del buon cinema, almeno dal punto di vista visivo. arrivati alla fine, si rimane però delusi dall'insieme dell'opera, troppo poco strutturata narrativamente. poi, bisognerebbe dirgli di piantarla di fare anche il compositore, che proprio non è cosa.

    commento di giovenosta
  • Soprattutto nella parte haitiana, con sequenze immerse in una penombra post-crepuscolare, Bonello crea un'atmosfera sottilmente inquietante, sprofondando lo spettatore in un mondo di tenebra intrigante e ipnotico, che irromperà nella cartesiana realtà parigina attraverso i riti voodoo della mambo.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Ammessa nella ristretta cerchia di una sorellanza collegiale parigina, la giovane haitiana Mélissa ha in realtà un pedigree che incute rispetto e suscita timore. Intende approfittarne la sua amica Fanny, alle prese con assillanti questioni di cuore.     Ecoutez monde blanc ma voix de zombi   Procede nuovamente nel doppio segno di un cinema di riflessioni… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Dal Wes Craven del Serpente e l'arcobaleno al Barone Samedi di 007 - Live and Let Die, Zombi Child non nasconde mai la sua vena citazionistica. Eppure, come capita ad ogni nuovo film di Bertrand Bonello, è davvero impossibile prevedere cosa possa attenderci. E quindi rieccoci stupiti di fronte al suo nuovo film, un horror sui generis che, se si fa eccezione per… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Ammessa nella ristretta cerchia di una sorellanza collegiale parigina, la giovane haitiana Mélissa ha in realtà un pedigree che incute rispetto e suscita timore. Intende approfittarne la sua amica Fanny, alle prese con assillanti questioni di cuore.     Ecoutez monde blanc ma voix de zombi   Procede nuovamente nel doppio segno di un cinema di riflessioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2020
2020

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
5 stelle

Esperimento ardito, questo di Bonello. "Zombi Child" cerca di coniugare il classico "teen horror" con qualcosa di più alto, filosofico e storico. Quelle cose che solo i francesi, con la solita supponenza, cercano di fare, per distinguersi dagli altri. Al termine di una visione esteticamente piacevole, (sono francesi, suvvia), in realtà rimane un pastrocchio che si muove lungo due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Il meglio di Cannes 2019

port cros di port cros

Ecco la playlist dei magnifici sette film visti durante questo 72esimo Festival, di Cannes 2019, la mia più esperienza più lunga finora sulla Croisette, avendo per la prima volta assisitito quasi…

leggi tutto
Playlist

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

72 Festival di Cannes 2019 Quinzaine des Réalisateurs   Horror assolutamente contemporaneo ed angosciante al punto giusto, Zombi Child del talentuoso regista francese Bertrand Bonello riesce a dire qualcosa di originale sull'abusatissimo, negli ultimi anni, tema zombie (a cui rimanda una battuta-frecciatina sul fatto che nelle pellicole di una volta i morti viventi si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 72 - QUINZAINE DES RÉALISATEURS Haiti 1962 - Parigi ai giorni nostri. Oltre 55 anni separano da una parte un oscuro rito magico perpetrato da un locale ai danni di suo fratello, ordito per ragioni legate ad un lascito ereditario conteso, e che a causa di ciò apparentemente muore, trasformandosi in realtà in zombie, e destinato a venie sfruttato come un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Dal Wes Craven del Serpente e l'arcobaleno al Barone Samedi di 007 - Live and Let Die, Zombi Child non nasconde mai la sua vena citazionistica. Eppure, come capita ad ogni nuovo film di Bertrand Bonello, è davvero impossibile prevedere cosa possa attenderci. E quindi rieccoci stupiti di fronte al suo nuovo film, un horror sui generis che, se si fa eccezione per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
locandina
Foto
Louise Labeque
Foto
Louise Labeque, Wislanda Louimat
Foto
Quinzaine 2019: I film

Quinzaine 2019: I film

Dopo la Selezione Ufficiale e la Semaine de la Critique, il Festival di Cannes svela anche la line up della Quinzaine des Réalisateurs, costola… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito