Espandi menu
cerca

Le meraviglie

play

Regia di Alice Rohrwacher

Con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Luis Huilca, Agnese Graziani, Monica Bellucci, André Hennicke... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La dodicenne Gelsomina abita con le sorelle e il padre in un equilibrio perfetto a contatto con la natura e gli animali. Un bel giorno, però, nella vita di Gelsomina entra un ragazzino di nome Martin, un giovane criminale tedesco in riabilitazione che sconvolge l'armonia della sua famiglia, mentre la zona in cui vive affronta l'incursione di un concorso televisivo a premi, condotto dalla fata bianca Milly Catena (Monica Bellucci).

Approfondimento

LE MERAVIGLIE: UN'OPERA SULLA CAMPAGNA E SULLA FAMIGLIA

Opera seconda scritta e diretta da Alice Rorhwacher, Le meraviglie racconta la storia di Gelsomina, una dodicenne che vive a stretto contatto con la natura con i genitori e le tre sorelle minori. Abituata a prendersi cura della famiglia, Gelsomina è figlia dello straniero Wolfgang e dell'italiana Angelica e il suo è un mondo fatto principalmente di isolamento, api e produzione di miele. è infatti Gelsomina ad occuparsi di recuperare gli sciami dagli alberi, ad organizzare l'estrazione del miele e a trasportare le arnie, compiti che sarebbero più maschili che femminili. Con la campagna bruciata dall'uso dei pesticidi e la vita rurale che sta lentamendo diventando qualcosa di diverso, la zona in cui vive Gelsomina ospita la troupe di uno show televisivo che mette in palio un premio in denaro: mentre Gelsomina vorrebbe parteciparvi, Wolfgang non prende nemmeno in considerazione il concorso, preoccupato com'è per le nuove leggi europee in materia di prodotti agricoli, che mettono in pericolo la sua produzione non conforme alle regole. Nel tentativo di adeguarsi alle nuove disposizioni, Wolfgang finisce con l'assumere Martin, un giovane delinquente tedesco che viene da un programma di scambio riabilitativo. Il concorso e Martin finiranno inevitabilmente per rompere l'equilibrio di Gelsomina e alla fine dell'estate per lei nulla sarà come prima.
A spiegare origini, lavorazione e particolari scelte messe in atto sono le parole della stessa Rohrwacher, che ha presentato Le meraviglie in concorso al Festival di Cannes 2014: «Le meraviglie è un film sulla campagna, sul particolare amore di un padre per le sue quattro figlie, sull'assenza di un figlio maschio, sugli animali e sulla gente che popola la televisione. Si tratta di un film in dialetto viterbese ma anche in francese e tedesco, lingue in cui rispondono a volte i personaggi quando sono arrabbiati.
Le meraviglie è anche una favola e ha diversi spunti autobiografici. La storia è un omaggio a Fiesole, la mia città natale, e ai miei compaesani di campagna: Fiesole si trova nelle campagne dell'Italia centrale, quelle che si estendono tra l'Umbria, il Lazio e la Toscana, e le api sono gli animali che conosco meglio. Sono anche esperta di famiglie culturalmente miste, sia perché la mia ha origini italiane e tedesche sia perché ci sono molti stranieri nella mia zona. Al di là di questi elementi, storia e personaggi non sono autobiografici ma certamente a me familiari. Desideravo parlare di una figlia primogenita: naturalmente, mi sono ispirata molto a mia sorella Alba e al modo in cui la vedevo durante l'infanzia. Conosco le api molto bene e ho lavorato anche nella produzione del miele. In Le meraviglie ho voluto che ci fossero realmente le api senza ricorrere a nessun effetto visivo: desideravo che fossero presenti e che gli attori lavorassero a stretto contatto con veri alveari e sciami. La famiglia di Gelsomina produce il miele e sono sicura che si tratta di un ottimo miele, anche se il suo modo di lavorare è del tutto illegale, le pareti del laboratorio non sono sterili, manca uno scarico fogniario e usa il lavoro minorile. Ciò che fanno è buono ma, guardando da vicino, non hanno alcun rispetto per la legge e potrebbero davvero finire in prigione».

I PERSONAGGI PRINCIPALI

La famiglia di Gelsomina è composta da Wolfgang, il padre che viene da una terra del Nord (forse Belgio o Germania), e da Angelica, la madre italiana. Gelsomina ha tre sorelle minori: Marinella, Caterina e Luna. Hanno scelto di vivere in campagna per spirito di protezione: i genitori desiderano salvaguardare le figlie da un qualcosa che hanno visto andare in rovina a causa della distruzione e della corruzione e la campagna è l'unica oasi che permette loro di risparmiarle tutto ciò.
Mentre ad interpretare Gelsomina è la giovanissima Maria Alexandra Lungu, di origini rumene e scovata dopo molti provini ad un corso di catechismo (particolare ironico se si pensa al primo film della Rohrwacher, Corpo Celeste), Wolfgang ha il volto di Sam Louwyck mentre Angelica quello di Alba Rohrwacher. Le piccole Marinella, Caterina e Luna, sono invece interpretate dalle esordienti Agnese Graziani, Eva Morrow e Maris Stella Morrow.
Oltre a pecore ed api, nell'orto di Gelsomina si muove anche la misteriosa Coco, la cui presenza - sebbene non si conoscano le sue vicende - apre una ferita nella storia della famiglia. Rifugiatasi lì finendo con il restarvi, Coco è portata in scena dall'attrice Sabine Timteo.
Due sono le presenze che convolgono gli equilibri della famiglia di Gelsomina: Martin, il giovane delinquente tedesco interpretato da Luis Huilca Logroño, e Milly Catena, la presentatrice-fatina del concorso televisivo impersonata da Monica Bellucci e una delle meraviglie del titolo (le altre sono piccole meraviglie fatte di luci, ombre, animali e segreti di infanzia).

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • L'ascesa del consumismo, il legame con la terra, una dimensione parafavolistica dalla realtà ancora palpabile. La Rohrwacher non frena importuni e frequenti "rigonfiamenti" di caratteri e contingenze ma profila un rispettabile estro esornativo in una coming of age tormentata tra naturalismo, innocenza e distruttività.

    commento di Stefano L
  • che meraviglia di film “Le meraviglie” da vedere con la gioia nel cuore e la poesia nell’anima.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Ancora un’indagine di Alice Rohrwacher sui turbamenti dell’adolescenza condotta all’interno di un nucleo familiare che vive nell’isolamento tenacemente voluto dal padre, quasi un patriarca a cui tutta la famiglia si assoggetta. Migliore regia a Cannes nel 2014

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Merita un meraviglioso 4+ per la sceneggiatura, ma 8 per le interpretazioni.

    commento di Brady
  • Una bizzarra famiglia di apicoltori alle prese con tanti piccoli problemi e incomprensioni, ma i cui membri in fondo si vogliono bene.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Pellicola apprezzabile nell'intento ma altalenante nello svolgimento : bene gli Interpreti.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Alice Rohrwacher, alla sua seconda prova nel lungometraggio, ha uno sguardo consapevole che ci restituisce in pieno l'essenza di ciò che crea e cattura : “le Meraviglie” è una parca, traboccante opera ricolma di immagini primigenie ed ancestrali, cariche di mistero e panico, sbalordente torpore : un fresco breviario con abbrivio sull'adolescenza.

    leggi la recensione completa di mck
  • Molto bella l’immagine delle api che escono dalla bocca della ragazza. Forse la più bella del film e rappresentativa di un affiatamento e di un amore dell’uomo verso insetti altrettanto laboriosi e per questo meritevoli di attenzione e perfino di un contatto tra i più carnali.

    leggi la recensione completa di viacristallini99
  • buona sera :) voglio precisare che non è il lago trasimeno che si vede ma il lago di bolsena !!!! comunque bellissimo film con finale ad interpretazione

    commento di bric81
  • Lo dice lo stesso titolo…

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  Anni '90 al loro zenit, ci si nutre di corpuscoli di luce. “Noi eravamo preoccupati per il tetto del debito pubblico e i nostri amici d'oltreoceano erano impegnati a bloccare i concorsi di bellezza per bambini e a sostenere l'euro.” Stephen King - “Summer Thunder” ( da “Cemetery Dance”, poi in “the Bazaar of Bad Dreams” ) - 2015 … leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Con l’ambito premio conseguito, tra la sorpresa generale (almeno italiana visto che il titolo era stato accolto tiepidamente), al Festival di Cannes del 2014, Alice Rohrwacher si fa conoscere nei quartieri alti della settima arte, ma pur confermando di possedere una precisa cifra stilistica e confezionando un titolo carico di fascino, mostra anche meno precisione e concretezza rispetto al… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Le meraviglie Italia/Svizzera/Germania 2014 la trama: Quattro sorelle figlie di Wolfgang un apicoltore, vivono una serena vita di lavoro in campagna, dove le stagioni passano in modo armonico e calmo scandito dalla lentezza e dalla pace. Il loro “Piccolo mondo antico” va in frantumi il giorno dell’arrivo nel borgo di una troupe televisiva capitanata da Milly Catena la…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  E’ tedesco e si chiama Wolfgang (Sam Louwyck), padre-padrone, acculturato e animato dalla profonda volontà – che è anche una scelta ideologica – di isolarsi nella bellezza della natura un po’ selvaggia e di isolarvi i suoi famigliari. Egli ha messo in piedi, a questo scopo, in una cascina vicino al Trasimeno, una comunità…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 12 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 10 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2021 su Rai Movie

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto

Recensione

Oss di Oss
5 stelle

Vita agreste e spartana di una famiglia in armonia con la natura, o storia ai limiti della brutalità, dove il padre padrone, mosso da un parossitico e ipocrita ecologismo antisociale, schiavizza le figlie facendole vivere in un lurido tugurio, costringendole a svolgere un lavoro da adulti e rifiutando qualunque tipo di modernità domestica? Insomma, una versione nostrana di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso l'11 novembre 2020 su Rai Movie

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Il resoconto, asciutto ed efficace, della vita di una famiglia ai margini, semplici apicoltori che stentano ad arrivare a fine mese, tra costi incomprimibili e burocrazia arrembante, e che si illudono di dare una svolta alla propria vita partecipando ad una trasmissione sulla vita di campagna che mette in palio un "sacco di soldi". Il tutto viene intervallato dalla vicenda sentimentale della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 25 marzo 2020 su Rsi La2
Trasmesso il 23 marzo 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 2 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Semplessità.

mck di mck

Una sedicenne borghese (diciassette anni dopo una dodicenne, Severn Cullis-Suzuki) e l’ufficio stampa di una Corte Costituzionale dialogano e sentenziano occupando un vuoto legislativo e chiamando in causa la…

leggi tutto
Trasmesso il 14 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito