Espandi menu
cerca

Corpo Celeste

play

Regia di Alice Rohrwacher

Con Anita Caprioli, Salvatore Cantalupo, Renato Carpentieri, Yile Yara Vianello, Pasqualina Scuncia Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

I genitori della tredicenne Martina, rimasti senza lavoro in Svizzera, decidono di rientrare a Reggio Calabria, loro città d’origine, estrapolando la figlia dal contesto in cui è cresciuta. L’arrivo in terra calabra produce un effetto di straniamento nella ragazza, privata dei vecchi amici e delle sue abitudini, incapace di adattarsi alla nuova vita. Grande aiuto le arriverà dall’iscrizione al corso di cresima in parrocchia. 

Note

Il film è elegante e feroce, sentimentale e allo stesso tempo clinico - ma mai cinico - nel mostrarci le miserie del nostro presente bigotto e grottesco, specchio di un Paese e di una (in)civiltà decadente. E Pasqualina Scuncia, moderna perpetua, è il capolavoro nel capolavoro: i messaggi più inquietanti, dirompenti, (dis)umani passano dal suo sguardo malinconico e inconsapevole.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Primo lungometraggio di Alice Rohrwacher, tratto liberamente dall’omonimo romanzo di Annamaria Ortese.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • La giovanissima Yile Vianello marca a fuoco Corpo Celeste, ottimo debutto di Alice Rohrwacher, poi verrà Lazzaro felice, regista in crescita esponenziale.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Riprese stranianti e noia TOTALE!!! .... Voto 4--

    commento di Brady
  • Il film è spassoso però... chi ha principiato la moda di girare film come fossero spezzoni di Real TV andrebbe crocifisso in sala mensa! Su un crocifisso figurativo, beninteso. Per il resto: Vallecamonica, Calabria; sempre d'attualità.

    commento di andenko
  • L'estetica del brutto e l'etica dell'ignoranza di un sud retrogrado e sottosviluppato (parlo da terrone orgoglioso). Un esempio odierno di come Cristo sia ancora fermo a Eboli. Bellissimo corpo celeste nel buco nero del cinema italiano. "Mi sintonizzo con Dio: è la frequenza giusta". Voto: 8

    commento di ProfessorAbronsius
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

* * * ¾ 1.   L'ira di religione.   [20] Entrò in una casa e si radunò di nuovo attorno a lui molta folla, al punto che non potevano neppure prendere cibo. [21] Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; poiché dicevano : « E' fuori di sé ».   Vangelo di Marco, 3 : 20-21 ( Passi dei parenti di Gesù )   2.   La chiesa catodica.   E' tempo di… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazzina, appena trasferitasi dalla Svizzera alla Calabria, si prepara alla cresima sotto la guida di una catechista cicciona e tendenzialmente isterica. Il film vuole essere letto in prima battuta come un pamphlet anticlericale, e sotto questo aspetto non brilla per originalità: la vita parrocchiale è un mostruoso concentrato della più becera mondanizzazione di stampo… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Sor Vichi di Sor Vichi
2 stelle

I NOSTRI CORPI CELESTI   Esordisco consentendomi un aneddoto personale che trovo discretamente pertinente: prima di arrivare, ormai trentenne, a maturare la necessità di sentirmi anche formalmente estraneo all'istituzione Chiesa Cattolica Apostolica Romana e dunque esercitare il diritto - che, colpevolmente, ignoravo - di sbattezzarmi, sono passato anche io attraverso tutte le tappe della… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Questo film ci descrive la difficile adolescenza di una ragazzina, Martina (Yle Vianello), appena arrivata dalla Svizzera in Calabria, introducendoci subito nella brutta realtà della periferia del vecchio capoluogo, stretto d’assedio dall’immondizia e da strutture abbandonate – e altamente deturpanti – di lavori pubblici lasciati incompiuti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Corpo celeste Italia/Svizzera/Gran Bretagna 2011 la trama: Marta una ragazzina di tredici anni, viene dalla Svizzera e torna a vivere a Reggio Calabria, la sua città natia insieme alla madre ed alla sorella maggiore diciottenne. Il cambiamento e l’ambientamento non sarà facile da affrontare e superare, anche se la ragazza ha buona volontà, insolita maturità e…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 25 giugno 2018 su Rsi La1
Trasmesso il 15 maggio 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 3 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 14 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2015 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazzina, appena trasferitasi dalla Svizzera alla Calabria, si prepara alla cresima sotto la guida di una catechista cicciona e tendenzialmente isterica. Il film vuole essere letto in prima battuta come un pamphlet anticlericale, e sotto questo aspetto non brilla per originalità: la vita parrocchiale è un mostruoso concentrato della più becera mondanizzazione di stampo…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Marta è una bambina che si sta preparando per la cresima. Vive in un paese del sud che trasuda povertà, tra case essenziali sullo sfondo e il mare a poca distanza. Dovrebbe essere un periodo sereno della sua vita, mentre si addentra nei misteri della religione; ma presto si trova a confrontarsi non con Dio, ma con chi incautamente professa la sua fede.   Esordio felice per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 giugno 2014 su Rsi La1
Trasmesso il 1 giugno 2014 su Rai 5
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 19 voti
vedi tutti

Recensione

crocoriga di crocoriga
1 stelle

È un film fatto bene. Peccato che sia orrendo. È brutto dal principio alla fine. Mi ha lasciato la spiacevolissima sensazione di aver perso del tempo a guardarlo, per questo motivo aggiungo a quel tempo 5 minuti e scrivo queste tre righe di commento. Non riesco nemmeno a ricordarne il titolo.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 maggio 2014 su Rai 5
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 febbraio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito