Espandi menu
cerca

Corpo Celeste

play

Regia di Alice Rohrwacher

Con Anita Caprioli, Salvatore Cantalupo, Renato Carpentieri, Yle Vianello, Pasqualina Scuncia Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

I genitori della tredicenne Martina, rimasti senza lavoro in Svizzera, decidono di rientrare a Reggio Calabria, loro città d’origine, estrapolando la figlia dal contesto in cui è cresciuta. L’arrivo in terra calabra produce un effetto di straniamento nella ragazza, privata dei vecchi amici e delle sue abitudini, incapace di adattarsi alla nuova vita. Grande aiuto le arriverà dall’iscrizione al corso di cresima in parrocchia. 

Note

Il film è elegante e feroce, sentimentale e allo stesso tempo clinico - ma mai cinico - nel mostrarci le miserie del nostro presente bigotto e grottesco, specchio di un Paese e di una (in)civiltà decadente. E Pasqualina Scuncia, moderna perpetua, è il capolavoro nel capolavoro: i messaggi più inquietanti, dirompenti, (dis)umani passano dal suo sguardo malinconico e inconsapevole.

Commenti (3) vedi tutti

  • Riprese stranianti e noia TOTALE!!! .... Voto 4--

    commento di Brady
  • Il film è spassoso però... chi ha principiato la moda di girare film come fossero spezzoni di Real TV andrebbe crocifisso in sala mensa! Su un crocifisso figurativo, beninteso. Per il resto: Vallecamonica, Calabria; sempre d'attualità.

    commento di andenko
  • L'estetica del brutto e l'etica dell'ignoranza di un sud retrogrado e sottosviluppato (parlo da terrone orgoglioso). Un esempio odierno di come Cristo sia ancora fermo a Eboli. Bellissimo corpo celeste nel buco nero del cinema italiano. "Mi sintonizzo con Dio: è la frequenza giusta". Voto: 8

    commento di ProfessorAbronsius
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

* * * ¾ 1.   L'ira di religione.   [20] Entrò in una casa e si radunò di nuovo attorno a lui molta folla, al punto che non potevano neppure prendere cibo. [21] Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; poiché dicevano : « E' fuori di sé ».   Vangelo di Marco, 3 : 20-21 ( Passi dei parenti di Gesù )   2.   La chiesa catodica.   E' tempo di… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazzina, appena trasferitasi dalla Svizzera alla Calabria, si prepara alla cresima sotto la guida di una catechista cicciona e tendenzialmente isterica. Il film vuole essere letto in prima battuta come un pamphlet anticlericale, e sotto questo aspetto non brilla per originalità: la vita parrocchiale è un mostruoso concentrato della più becera mondanizzazione di stampo… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Sor Vichi di Sor Vichi
2 stelle

I NOSTRI CORPI CELESTI   Esordisco consentendomi un aneddoto personale che trovo discretamente pertinente: prima di arrivare, ormai trentenne, a maturare la necessità di sentirmi anche formalmente estraneo all'istituzione Chiesa Cattolica Apostolica Romana e dunque esercitare il diritto - che, colpevolmente, ignoravo - di sbattezzarmi, sono passato anche io attraverso tutte le tappe della… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 25 giugno 2018 su Rsi La1
Trasmesso il 15 maggio 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 3 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 14 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2015 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazzina, appena trasferitasi dalla Svizzera alla Calabria, si prepara alla cresima sotto la guida di una catechista cicciona e tendenzialmente isterica. Il film vuole essere letto in prima battuta come un pamphlet anticlericale, e sotto questo aspetto non brilla per originalità: la vita parrocchiale è un mostruoso concentrato della più becera mondanizzazione di stampo…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Marta è una bambina che si sta preparando per la cresima. Vive in un paese del sud che trasuda povertà, tra case essenziali sullo sfondo e il mare a poca distanza. Dovrebbe essere un periodo sereno della sua vita, mentre si addentra nei misteri della religione; ma presto si trova a confrontarsi non con Dio, ma con chi incautamente professa la sua fede.   Esordio felice per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 giugno 2014 su Rsi La1
Trasmesso il 1 giugno 2014 su Rai 5
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 19 voti
vedi tutti

Recensione

crocoriga di crocoriga
1 stelle

È un film fatto bene. Peccato che sia orrendo. È brutto dal principio alla fine. Mi ha lasciato la spiacevolissima sensazione di aver perso del tempo a guardarlo, per questo motivo aggiungo a quel tempo 5 minuti e scrivo queste tre righe di commento. Non riesco nemmeno a ricordarne il titolo.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 maggio 2014 su Rai 5
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito