Le meraviglie

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Le meraviglie

di jonas

In una minuscola azienda di apicoltura ci si arrabatta per sopravvivere dribblando le norme igieniche e amministrative: il padre è indurito, la madre stanca, le quattro bambine fanno il possibile; viene anche accolto un ragazzino problematico avviato al riformatorio, per avere una mano nei lavori e incassare il relativo sussidio; intanto, però, la figlia maggiore sogna di vincere il concorso “Il paese delle meraviglie” pubblicizzato da Monica Bellucci in parrucca bionda. Il problema di fondo è che la satira della tv spazzatura andava bene negli anni ’90 in cui si svolge il film: non si capisce il senso di riproporla adesso (anzi, da quando Ambra è stata sdoganata potrebbe non essere così chiara l’intenzione parodica di inserire una sua canzoncina in colonna sonora); ma evidentemente, come per l’educazione religiosa in Corpo celeste, la Rohrwacher junior sente il bisogno di notificare al pubblico la sua personale scoperta dell’acqua calda. Poi ci sono i problemi secondari: la Rohrwacher senior, per quanto opportunamente scarruffata, non sembra affatto una contadina ma solo un’attrice travestita da contadina; e c’è un plurilinguismo fastidioso e immotivato, perché non si sa come si sia formato quel nucleo familiare (e chi è questa Cocò? una zia? un’amica? non viene detto) né perché i personaggi parlino a volte in una lingua e a volte in un’altra. L’unica cosa che giustifichi la sufficienza sono le figure infantili: il ragazzino cresciuto in fretta, abilissimo nel fischiare, che nasconde chissà quali orrori dietro i suoi occhi cupi; la più grande, seria e matura, che non vuole rinunciare a sognare; la seconda, che cerca ogni scusa per non lavorare; le più piccole, che si godono gli ultimi scampoli di spensieratezza prima di scontrarsi con la brutalità della vita.