Espandi menu
cerca
Cornuti. (Una omelia contadina.)
di mck ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 40 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 133
  • Recensioni 1076
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Cornuti. (Una omelia contadina.)

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo” (e aggiungerei uno sfumato “Me cojoni!”), citato da Anna Prandoni in un suo articolo per Linkiesta (la testata che annovera fra i suoi collaboratori Guia Soncini, per dire), che riporta il tag “Debunking” bello in rosso (giungendo inconsapevolmente/involontariamente a Ionesco), predisposto, nelle intenzioni, a sfatare la notizia di questi giorni riguardante il fatto che è passata al Senato (in attesa della Camera) la legge (nel complesso addirittura buona, utile e necessaria) in materia di produzioni agricole con metodo biologico contenente un riferimento esplicito in favore della biodinamica: «A prescindere dal fatto che la biodinamica è materia di svariati corsi universitari, soprattutto in Germania (ci si risparmi quindi la solita litania anti-italiana) e che vari ricercatori italiani hanno lavorato e stanno lavorando su alcuni preparati biodinamici scoprendo cose assai interessanti, ma anche ammesso che non abbia alcuna dignità scientifica, la biodinamica rappresenta comunque un segmento di mercato di una certa importanza e capace di creare un notevole valore aggiunto, lo fa con investimenti suoi e senza altro aiuto dallo stato che i contributi del biologico, e non vedo motivo quindi di scatenare questo putiferio. Tra l’altro nel momento in cui la considerazione dell’opinione pubblica verso gli scienziati ha raggiunto probabilmente il punto più basso degli ultimi duecento anni queste battaglie non hanno altro effetto che rafforzare l’opinione di chi pensa che la scienza sia sempre al servizio di oscuri interessi economici e contro “la gente”.»

Cioè, tradotto... 

- “A prescindere dal fatto che la biodinamica è materia di svariati corsi universitari, soprattutto in Germania (ci si risparmi quindi la solita litania anti-italiana)…”
- Immagino Pollenzo sia gemellato con Tubinga… Ma a parte questo: davvero volete che vi citi una manciata di “svariati corsi universitari” a caso?
Eccoli: //www.filmtv.it/film/200263/fendas/recensioni/988546/#rfr:user-47656.

- “…e che vari ricercatori italiani hanno lavorato e stanno lavorando su alcuni preparati biodinamici scoprendo cose assai interessanti…”
- Ma dicci, dicci, siamo tutt’orecchie: [“…”] - In sostituzione, alleghiamo il suono del vento marziano: […].

- “…ma anche ammesso che non abbia alcuna dignità scientifica…”
- E di ‘sto passo si arriva a legalizzare i tarocchi. No, non le arance rosse, ma questi: https://www.laleggepertutti.it/416359_fare-il-cartomante-e-legale.

- …la biodinamica rappresenta comunque un segmento di mercato di una certa importanza…”
- Anche la cocaina. O le sigarette, che per lo meno qualche effetto concreto lo hanno: http://www.farmacia-consulenza-fumatori.ch/it/pagina-iniziale/dati-sul-fumo/composizione-e-additivi/composizione-e-additivi-nel-tabacco-per-sigarette.html.

- “…e capace di creare un notevole valore aggiunto…”
- Ah sì?

- “…lo fa con investimenti suoi e senza altro aiuto dallo stato che i contributi del biologico…”
- Quindi con soldi nostri (europei, quindi italiani).

- “...e non vedo motivo quindi di scatenare questo putiferio.”
- E invece!

- “Tra l’altro nel momento in cui la considerazione dell’opinione pubblica verso gli scienziati ha raggiunto probabilmente il punto più basso degli ultimi duecento anni…”
- Magari anche grazie a “divulgatori” e advisory board member dell'Accademia del Panino Italiano come Gily e Prandoni.

- “…queste battaglie non hanno altro effetto che rafforzare l’opinione di chi pensa che la scienza sia sempre al servizio di oscuri interessi economici e contro "la gente".”
- Dato che la gente è composta anche da Guy e Prandoni, oltre che da Elena Cattaneo (biologa ricercatrice e senatrice a vita, suo è stato l'unico voto contrario, per quello specifico passaggio sulla biodinamica, dell'intera aula; mentre gli emendamenti da lei proposti hanno avuto una quarantina di voti favorevoli dall'area/zona PD: grazie... di niente). 

Il link (rotto apposta) a Linkiesta è questo: https://www.linghiesda.it/2021/05/decreto-legge-biodinamica-biologico-finanziamento-gadda/ [Gadda, Maria Chiara, è la capogruppo di Italia Viva in Commissione Agricoltura alla Camera e prima firmataria della Legge in questione (al tempo della presentazione del DdL, a fine 2018, era del PD), non il Gran Lombardo]. Se volete leggerlo e farvi del male, cliccate qui, senza donargli clic, salvato a imperitura memoria: https://archive.is/PbpNm.

Qui invece un vero debunking fatto accendendo il cervello: https://www.bufale.net/il-senato-a-favore-del-cornoletame-cattaneo-vota-contrario/.

Insomma, Linkiesta è riuscita a farmi gradire Wired e il Foglio:
https://www.wired.it/attualita/politica/2021/05/21/agricoltura-biodinamica-biologica-cornoletame-senato/
- https://www.ilfoglio.it/scienza/2021/05/21/news/il-senato-a-favore-del-cornoletame-povera-scienza-e-poveri-noi-2423979/

E poi, sulla biodinamica più in generale, e su “Report” in particolare:
- http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/01/25/riflessioni-di-uno-scienziato-divulgatore-parlare-ai-biodinamici/
- http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/11/11/scova-lerrore-di-report/

Report è quella trasmissione che, fino a quando tratta di questioni a te sconosciute, sembra ok, poi càpita che parli di cose a te familiari, ed ecco che cade il velo.

“Ne usciremo migliori.” - La gggente dai balconi di twitter, marzo 2020. 
“Ne usciremo cornuti.” - Maggio 2021.

-------------------------------------------------------------- 

Addenda. Cattaneo, quando parla di biodinamica e OGM - per una infarinatura: http://www.almanacco.cnr.it/reader/cw_usr_view_articolo.html?id_articolo=6805&giornale=6769 -, e quando "equipara" l'agricoltura di sintesi a quella biologica (che usa, fra i tanti prodotti chimici (Tutto è chimica! Tutto è matematica! Tutto è politica! Etc...), il solfato di rame, CuSO4, ovvero, ad esempio, poltiglia bordolese e verderame), ha ragione, ma NON quando parla di antibiotici utilizzati in maniera preventiva.
A tal proposito, un articolo del genere, da "il Manisfesto", da questo e da ogni altro PdV, non solo è inutile, ma è dannoso: https://ilmanifesto.it/la-scienza-vecchia-della-senatrice-cattaneo/

Postilla. Non c'entra, ma c'entra: da un bel po' di tempo, il microfono aperto della mattina di Radio Popolare (emittente che, tra l'altro, trasmette anche l'ottima rubrica "37 e 2" con Vittorio Agnoletto), ospita una caterva di "mamme di whatsapp" e "Napalm51" no-vax.

Playlist film

Il magnifico cornuto

  • Commedia
  • Italia
  • durata 124'

Regia di Antonio Pietrangeli

Con Claudia Cardinale, Ugo Tognazzi, Gian Maria Volonté, Salvo Randone, Bernard Blier

Il magnifico cornuto

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Porca vacca

  • Commedia
  • Italia
  • durata 113'

Regia di Pasquale Festa Campanile

Con Laura Antonelli, Renato Pozzetto, Aldo Maccione, Raymond Bussières

Porca vacca

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le meraviglie

  • Drammatico
  • Italia, Svizzera
  • durata 110'

Regia di Alice Rohrwacher

Con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Luis Huilca

Le meraviglie

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

 

Recensione.

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lazzaro felice

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 130'

Regia di Alice Rohrwacher

Con Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno, Luca Chikovani, Nicoletta Braschi

Lazzaro felice

In streaming su Rai Play

vedi tutti

 

Recensione.

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Petit Paysan - Un eroe singolare

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 90'

Titolo originale Petit Paysan

Regia di Hubert Charuel

Con Swann Arlaud, Sara Giraudeau, Bouli Lanners, Isabelle Candelier, Valentin Lespinasse

Petit Paysan - Un eroe singolare

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati