Trama

Earl Stone, un anziano rimasto solo e al verde, è costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito semplice, ma, ciò che Earl non sa è che ha appena accettato di diventare un corriere della droga di un cartello messicano. Nel suo nuovo lavoro è bravo, così bravo che il suo carico diventa di volta in volta più grande e per questo motivo gli viene assegnato un assistente.  Questi non è però l'unico a tenere d'occhio Earl: il misterioso nuovo "mulo" della droga è finito anche nel radar dell'efficiente agente della DEA, Colin Bates. E anche se i suoi problemi di natura finanziaria appartengono ormai al passato, i suoi errori affiorano e si fanno pesanti nella testa, portandolo a domandarsi se riuscirà a porvi rimedio prima che venga beccato dalla legge... o addirittura da qualcuno del cartello stesso.

Approfondimento

IL CORRIERE - THE MULE: TRASPORTARE DROGA A QUASI 90 ANNI

Diretto da Clint Eastwood e sceneggiato da Nick Schenk, Il corriere - The Mule racconta la storia di Earl Stone, un ottantenne oramai prossimo ai 90 anni che, al verde e da solo, vede l'opportunità di guadagnare qualche soldo quando gli viene offerto un "semplice" lavoro di corriere. Di fronte alla facilità del compito, Earl accetta ma non sa di essere stato così assunto da un cartello del narcotraffico messicano. Poiché porta a termine i suoi compiti con la massima efficienza, il cartello decide presto di aumentare esponenzialmente i suoi carichi e di affiancargli un assistente.

 

Nessuno però sospetta che Earl sia finito nel radar di Colin Bates, un agente dell'antidroga che ha intenzione di smantellare il giro. Sebbene i problemi economici siano oramai alle spalle, il passato sembra però non dare pace a Earl, che dovrà cercare di risolvere le sue grane personali prima che sia troppo tardi e non ne abbia più la possibilità.

 

Con la direzione della fotografia di Yves Bélanger, le scenografie di Kevin Ishioka, i costumi di Deborah Hopper e le musiche di Arturo Sandoval, Il corriere - The Mule si basa su eventi realmente accaduti raccontati da Sam Dolnick nell'articolo The Sinaloa Cartel's 90-Year-Old Drug Mule (Il corriere della droga novantenne del cartello di Sinaloa, ndr), pubblicato dal New York Time Magazine.

 

Mescolando road movie, dramma e azione, Clint Eastwood torna con Il corriere - The Mule a dirigere se stesso a dieci anni di distanza dall'acclamato Gran Torino (premiato anche con un David di Donatello al miglior film straniero, un Nastro d'argento al Miglior film non europeo e un Premio César come Miglior film straniero). A raccontare la genesi del progetto è lo sceneggiatore Schenk: "Il più efficiente corriere nella storia del cartello della droga di Sinaloa è stato l'uomo meno scontato di tutti: un novantenne che viaggiava per lavoro. Nel cartello, era venerato da tutti. Veniva servito e riverito e chiunque gli lasciava carta bianca. Quando ho letto la sua vera storia, mi sono reso conto che poteva essere il perfetto rovescio della medaglia del Walt Kowalski di Gran Torino. Durante le ricerche per Gran Torino, ho incontrato diversi veterani e ho potuto constatare come la maggior parte di loro fosse ritornata al mondo civile in due differenti modi: o dando di matto come Walt o lasciandosi alle spalle il passato e mettendo le proprie abilità al servizio di altri in maniera briosa e per certi versi anche divertente. Earl appartiene alla seconda categoria ma, come fa notare l'ex moglie, tutti conoscono il suo lato divertente a eccezione della propria famiglia".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Il corriere - The Mule è il regista, attore e produttore Clint Eastwood. Classe 1930, Eastwood ha vinto quattro Oscar nella sua carriera grazie a Gli spietati e Million Dollar Baby, che hanno ricevuto entrambi due statuette per miglior film e miglior regia. Innumerevoli sono invece le volte in cui le sue… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2019
2019

In sala nel 2019!!!

cinefox di cinefox

Le serie TV e i servizi Streaming si fanno sempre più strada e sono oramai una realtà consolidata. Riusciranno le sale ad reinvertire la rotta in questo nuovo anno? Vediamo cosa bisogna aspettarsi dal…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Clint Eastwood, Bradley Cooper
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito