Espandi menu
cerca

Il Corriere - The Mule

play

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Bradley Cooper, Laurence Fishburne, Michael Peña, Dianne Wiest, Alison Eastwood, Taissa Farmiga, Andy Garcia... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Earl Stone, un anziano rimasto solo e al verde, è costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito semplice, ma, ciò che Earl non sa è che ha appena accettato di diventare un corriere della droga di un cartello messicano. Nel suo nuovo lavoro è bravo, così bravo che il suo carico diventa di volta in volta più grande e per questo motivo gli viene assegnato un assistente.  Questi non è però l'unico a tenere d'occhio Earl: il misterioso nuovo "mulo" della droga è finito anche nel radar dell'efficiente agente della DEA, Colin Bates. E anche se i suoi problemi di natura finanziaria appartengono ormai al passato, i suoi errori affiorano e si fanno pesanti nella testa, portandolo a domandarsi se riuscirà a porvi rimedio prima che venga beccato dalla legge... o addirittura da qualcuno del cartello stesso.

Approfondimento

IL CORRIERE - THE MULE: TRASPORTARE DROGA A QUASI 90 ANNI

Diretto da Clint Eastwood e sceneggiato da Nick Schenk, Il corriere - The Mule racconta la storia di Earl Stone, un ottantenne oramai prossimo ai 90 anni che, al verde e da solo, vede l'opportunità di guadagnare qualche soldo quando gli viene offerto un "semplice" lavoro di corriere. Di fronte alla facilità del compito, Earl accetta ma non sa di essere stato così assunto da un cartello del narcotraffico messicano. Poiché porta a termine i suoi compiti con la massima efficienza, il cartello decide presto di aumentare esponenzialmente i suoi carichi e di affiancargli un assistente.

 

Nessuno però sospetta che Earl sia finito nel radar di Colin Bates, un agente dell'antidroga che ha intenzione di smantellare il giro. Sebbene i problemi economici siano oramai alle spalle, il passato sembra però non dare pace a Earl, che dovrà cercare di risolvere le sue grane personali prima che sia troppo tardi e non ne abbia più la possibilità.

 

Con la direzione della fotografia di Yves Bélanger, le scenografie di Kevin Ishioka, i costumi di Deborah Hopper e le musiche di Arturo Sandoval, Il corriere - The Mule si basa su eventi realmente accaduti raccontati da Sam Dolnick nell'articolo The Sinaloa Cartel's 90-Year-Old Drug Mule (Il corriere della droga novantenne del cartello di Sinaloa, ndr), pubblicato dal New York Time Magazine.

 

Mescolando road movie, dramma e azione, Clint Eastwood torna con Il corriere - The Mule a dirigere se stesso a dieci anni di distanza dall'acclamato Gran Torino (premiato anche con un David di Donatello al miglior film straniero, un Nastro d'argento al Miglior film non europeo e un Premio César come Miglior film straniero). A raccontare la genesi del progetto è lo sceneggiatore Schenk: "Il più efficiente corriere nella storia del cartello della droga di Sinaloa è stato l'uomo meno scontato di tutti: un novantenne che viaggiava per lavoro. Nel cartello, era venerato da tutti. Veniva servito e riverito e chiunque gli lasciava carta bianca. Quando ho letto la sua vera storia, mi sono reso conto che poteva essere il perfetto rovescio della medaglia del Walt Kowalski di Gran Torino. Durante le ricerche per Gran Torino, ho incontrato diversi veterani e ho potuto constatare come la maggior parte di loro fosse ritornata al mondo civile in due differenti modi: o dando di matto come Walt o lasciandosi alle spalle il passato e mettendo le proprie abilità al servizio di altri in maniera briosa e per certi versi anche divertente. Earl appartiene alla seconda categoria ma, come fa notare l'ex moglie, tutti conoscono il suo lato divertente a eccezione della propria famiglia".

Il cast

A dirigere Il corriere - The Mule è il regista, attore e produttore Clint Eastwood. Classe 1930, Eastwood ha vinto quattro Oscar nella sua carriera grazie a Gli spietati e Million Dollar Baby, che hanno ricevuto entrambi due statuette per miglior film e miglior regia. Innumerevoli sono invece le volte in cui le sue… Vedi tutto

Trailer

Commenti (43) vedi tutti

  • Una cretinata di livello epocale. Un vecchio signore si mette a fare il corriere della droga e non nemmeno si stupisce di essere circondato da criminali con la faccia da assassino armati fino ai denti. La sceneggiatura è penosa e va oltre il ridicolo più volte. E' ora della pensione vecchio Clint.

    commento di Clochard
  • Clint attore e regista, qua il connubio funziona molto bene. Film consigliato.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Che cantastorie è Clint. Uno dei migliori della storia del cinema.

    commento di SuperFiore
  • Film stracco e infermo come il suo novantenne Deus ex machina (da presa. Per i fondelli). Di un tedio devastante. Patetico.

    commento di Winnie dei pooh
  • L'inarrestabile Clint Eastwood ci sorprende ancora con questo film.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Il film racchiude le qualità del regista & attore, ed in sè non è poi male, anche se per molti versi prevedibile assai. Quello che mi ha più colpito però è l'atteggiamento verso Mr Clint di tutti gli attori, da Garcia fino al meno noto, che non è nei personaggi, ma in una specie di reverente omaggio ad un sommo. E questo mi è piaciuto. Molto.

    commento di Piero
  • Il buon Clint ha ancora qualcosa da insegnarci.

    commento di movieman
  • Decisamente sovrastimato.... ma cosa c'è di interessante in questo film??? 4

    commento di Brady
  • Un mulo sbocciato tardivamente: “I think you're just a late bloomer.”

    leggi la recensione completa di mck
  • Bravo Clint Eastwood finire la carriera facendo il corriere della droga, mi da l'impessione che abbia preso spunto da Breaking Bad. Poteva fare qualcosa di più dignitoso ma ormai sembra che la delinquenza, la droga e le deviazioni sessuali, siano i temi più amati segno di una società degradata che non può avere un futuro felice.

    commento di wang yu
  • Duro. Ma bellissimo film. Grandissimo Clint.

    commento di DelfinoDelfino
  • Ragazzi Clint è sempre uno spettacolo. Voto 7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Un testamento di un grande uomo, attore e regista. W Clint.

    commento di Nobre
  • Il film, senza perdere il carattere avventuroso del racconto on the road, mette progressivamente in luce le implicazioni metaforiche che ne fanno una appassionata riflessione sulla vita e sulla morte, attraversata da una costante ironia, ciò che rende amabile e leggero tutto il racconto.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un film stanco, come il grande uomo che lo racconta; ma pur sempre dignitoso.

    commento di fra_paga
  • "posso comprare tutto ma non il tempo perduto"

    leggi la recensione completa di EmaCate14
  • Ottimo come sempre, quest'ultimo lavoro di Clint Eastwood, il quale racconta e interpreta una storia vera.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Repubblicano? Solo nel finale. Clint una certezza. Voto 8

    commento di Frranci
  • Per caso, un vecchio "orso selvatico" inizia a fare il corriere della droga. Ma nessuno di quell'ambiente continua l'attività per molto tempo.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Devo essere sincero e mi aspettavo qualcosa di meglio da questo film che, se non avesse avuto l'appoggio del grande Eastwood sarebbe finito nel dimenticatoio ancor prima di vedere la luce...

    commento di Valek
  • Che dire, Eastwood è maniacale alla regia e amabile davanti alla cinepresa. Un altro film memorabile... lunga vita Clint!

    commento di albicla
  • il film esprime un familismo amorale asfittico, come la conversione da floricoltore a corriere della droga senza patemi dimostra. D'altronde il culto dell'imprenditore di sé che Clint incarna ha nella valorizzazione economica l'unico parametro di riferimento. Ne risulta un ethos di maniera e posticcio. voto 4

    commento di Weiss
  • Credo che "The Mule" presenti delle incongruenze narrative abbastanza evidenti. Soprattutto se si considera che Eastwood ha fatto della linearità narrativa le sue meritate fortune artistiche all'interno della classicità hollywoodiana. Per dirne solo una : perchè un anziano signore dovrebbe trasportare chili di droga e dover risultare simpatico ?

    commento di Peppe Comune
  • Clint Eastwood... una garanzia. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • ...sarebbe un film normale....ma c'e' Clint,allora cambia tutto,da vedere,voto 7.5

    commento di ezio
  • "Puoi comprare tutto ma non il tempo" C.Eastwood

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • Il vecchio Clint colpisce ancora (stavolta con un pizzico di malinconia)

    leggi la recensione completa di siro17
  • Non uno dei capolavori di Clint, ma un buon film che lo vede tornare di fronte alla macchina da presa, incentrato su un protagonista coriaceo e politicamente scorretto che non poteva essere interpretato da altri.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Tra i peggiori film di Clint Eastwood di sempre, una vergogna. Dopo The Sniper pensavo di aver visto tutto, ma questo film mi sta facendo ricredere. Per favore fatelo smettere, averbbe dovuto smettere dopo Gran Torino da li in poi non ne ha più azzeccato uno, fermatelo. Dispiace vedere un grande autore ed icona del cinema come lui ridotto così.

    leggi la recensione completa di Ottantuplo
  • Volevo solo fare un commento sul film a proposito della vita privata di Clint Eastwood, la cui ex compagna Sondra Locke, con cui ha avuto una relazione dal 1975 al 1989 è effettivamente deceduta nel 2017 in seguito a una malattia tumorale. Mi ha fatto impressione vedere il regista americano , come attore era già un pò che non lo vedevo.

    commento di blualberto1966
  • Con "The mule" Eastwood consegna agli annali del cinema un personaggio iconico, pieno di rimpianti e segnato dal tempo, il suo Earl Stone parla direttamente al nostro cuore.Un grande film....

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • Il percorso della vita è fatto di soste, di imprevisti e di sbagli di strada, ma anche di svolte per ritrovare la giusta direzione. Ed Eastwood ha ormai imboccato la via della grandezza.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Voto personale: 8 Se da un punto di vista cinematografico probabilmente non aggiunge nulla a quanto già realizzato, da un punto di vista personale questa pellicola è forse la più intima e imperdibile.

    leggi la recensione completa di fipi
  • Il grande vecchio Clint ha colpito ancora………..alla faccia dei soloni dell'Academy che non lo hanno neanche preso in considerazione per una nomination…….viste le opere candidate…...forse non è abbastanza politicamente corretto?

    commento di ripley2001
  • Eastwood è in palla sia da attore che da regista. Molto meno in palla è la sceneggiatura che gli arriva in mano, prima ripetitiva e poi con falle terrificanti nella gestione della parte "crime". Quasi tutto è sulle spalle del vecchio Clint, ma non può bastare.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Ponendosi quasi come “le confessioni” di Eastwood, Il corriere – The Mule è un film estremamente intimo, probabilmente il più personale che egli abbia mai realizzato. D’altro canto va anche appurato che il suo sguardo registico, in alcuni momenti della pellicola, si dimostra appannato.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Ho comprato tutto, ma non ho potuto comprare il tempo.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Clint Eastwood non cessa di stupire: anche a 88 anni suonati dirige e interpreta un road movie basato su un vecchio floricoltore che si mette a fare il corriere della droga per un cartello messicano. Film bellissimo, con "nonno" Clint che, con le sue rughe e il suo umorismo scorretto, annichilisce il fiero femminismo di "Thelma & Louise".

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Nella mia vita non ho mai preso una multa.

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • C’è,nel film più politicamente scorretto di Clint,un ironico spiazzamento che a volte fa sorridere per i toni da commedia,altre commuove quando la storia scende nelle viscere profonde del rimpianto incolmabile,c’è la vita di un uomo che spesso ha sbagliato e ha saputo riconoscerlo,ma,invincibile eroe del quotidiano,si è dato un’altra possibilità.

    leggi la recensione completa di yume
  • Un'altra piccola grande opera del maestro Clint Eastwood.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Clint Eastwood, servendosi della biografia di L. Sharp, realizza un film in cui però emerge molto di più la sua vita, quella di un uomo ormai anziano segnato dai rimorsi che implora le generazioni future di non commettere i suoi stessi sbagli. Attori incredibili, ottima sceneggiatura, girato bene, il coronamento di una carriera gloriosa.EMOZIONANTE

    commento di rickdeckard
  • Dopo il meno riuscito, ma comunque buono, ore 15:17 attacco al treno, Eastwood torna con questo film meraviglioso che diverte e fa pensare. Non torna solo come regista ma anche come attore. Incredibile come un uomo di 89 anni riesca a interpretare e girare un film così. Semplice e perfetto.

    commento di Davide_Django
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

L’appetito vien mangiando, in primo luogo a chi ha visto in poco tempo svanire quanto costruito in anni di lavoro e sacrifici, vittima di una crisi economica che ha colpito indiscriminatamente senza mostrare alcun cenno di pietà. In una condizione del genere, di conclamato svantaggio, quando sul piatto della bilancia non c’è più niente da perdere,… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Se The Old Man and The Gun sarà ricordato per essere stato l’ultimo film interpretato da Robert Redford, Il corriere – The Mule è destinato a passare agli annali per il motivo opposto, considerato che il ritorno davanti alla macchina da presa di Clint Eastwood lo riconsegna a una carriera d’attore che lo stesso aveva deciso di concludere dopo le riprese  di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

karugnin di karugnin
4 stelle

Un anno fa, di questi tempi, non riuscivo a decidere se “The 15:17 to Paris” potesse essere il film più brutto di Eastwood. Optai per un ex aequo con “Hereafter”. Oggi invece di dubbi non ce n’è: “The Mule” è il suo film più sbagliato. L’apprezzabile novità è che per la prima volta, quantomeno sotto… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Film che mi era sempre scappato, ho approfittato ora che è sbarcato su Netflix. Anche perché i film di Clint cerco di vederli tutti, anche se alcuni degli ultimi sono orribili. Questo per fortuna sta nel mazzo dei belli: non un filmone, ma un film caruccio, che si segue volentieri. Ha qualche forzatura in sceneggiatura (più di una) che non lo rende imperdibile, però…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Earl Stone, un anziano orticoltore disperato per la propria situazione finanziaria, accetta di lavorare come corriere di droga per un cartello messicano. Le sue operazioni gli portano soldi facili, ma allo stesso tempo attirano l'attenzione di un agente della DEA. Dopo il grande successo di Gran Torino e Sully, Eastwood torna dietro la cinepresa e dirige quelle che sarà il suo film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

0372 di 0372
8 stelle

Sono ben note le celebri qualità di regista di Clint Eastwood, per molti superiori a quelle attoriali. Vedendo questo malinconico film, si avverte netta la sensazione di un film testamentario e la presenza della figlia, di Bradley Cooper, la sceneggiatura con la morte dell'ex coniuge nel film dell'anziano protagonista e regista confermano questa impressione. Resta un film su un uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Earl Stone ama i fiori più i ogni altra cosa, anche più della sua stessa famiglia. Quando la sua azienda di orticoltura fallisce, l’uomo accetta un lavoro non ben definito di autista. Solo dopo scoprirà di essere diventato un  corriere di droga per un cartello messicano.   Quando questo film uscì al cinema a fare più scalpore fu il ritorno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

Oss di Oss
4 stelle

The mule, titolo perfetto per un film che (spero) rappresenti l'epilogo di una carriera grandiosa prolungata con ostinazione, l'ostinazione propria di un mulo (l'animale, non il corriere della droga a cui ci si riferisce con questa parola in inglese) che va avanti incurante di tutto e tutti. Clint Eastwood è il mulo che continua a fare film (peraltro tutte storie ammerricane che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 maggio 2022 su Canale 5
2021
2021

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Earl Stone (Clint Eastwood), un orticoltore novantenne, messo a terra dalle ristrettezze economiche, accetta di fare il corriere della droga per conto di un cartello messicano. Ma la polizia si mette sulle sue tracce.. Mentre la maggior parte dei suoi coetanei sono ormai morti o in pensionamento forzato, l'88enne Clint Eastwood, inossidabile e mai domo, decide di rimettersi in gioco e torna a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

mck di mck
8 stelle

    “The Mule” è l’ennesima tappa (stupe)facente parte della lunga cavalcata quasi ininterrotta [uniche eccezioni a questo minimo comun denominatore sono costituite da Gran Torino - scritto anch’esso (in attesa di Cry Macho, sempre di pura finzione) da Nick Schenk, e non è un caso - ed HereAfter] che Clint Eastwood da tre lustri sta effettuando…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Earl (Clint Eastwood) è un vecchietto che per tutta la vita si è dedicato alla coltivazione dei fiori trascurando gli affetti familiari. Ormai sul lastrico, deciderà di fare il corriere per dei trafficanti di droga per mettere insieme un po’ di soldi.    Bisogna constatare che, giunto alla sua veneranda età, Clint Eastwood ha ancora abbastanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Un film che sembra un “Musical” sentendo Clint Eastwood cantare (?) le canzoni che ascolta alla radio durante i viaggi e quelle inserite nel filmato. Il film, si dice, racconta una storia vera e già questo fa dubitare il personaggio che, novantenne, ne è il protagonista comprese le prestazioni erotiche che vista l'età risultano patetiche. Clint Eastwood ha…

leggi tutto
Trasmesso il 20 maggio 2021 su Canale 5
2020
2020

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
7 stelle

The Mule rappresenta la penultima fatica dell'ormai ultraottantenne regista-attore Clint Eastwood, che ritorna in forma smagliante a recitare e dirigere il suo quarantesimo film, dimostrando di avere ancora una grande forza e vitalità fuori dal comune.     Famoso per essere diventato un'icona del Cinema grazie ai suoi numerosi ruoli da antieroe sin dagli anni '50 e per…

leggi tutto

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Dopo alcuni film (più o meno) riusciti, il vecchio e mitico Clint Eastwood ci e si regala un film-gioiello.   La trama in breve: Earl è un anziano floricultore che con l’avvento di internet non adeguandosi alla rivoluzione digitale, vede fallire la sua impresa. Nel frattempo, aveva fallito anche come marito e come padre. Per guadagnare dei soldi si ritrova…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito