Il Corriere - The Mule

siro17

Iscritto dal 24 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il Corriere - The Mule

di siro17

Il vecchio Clint colpisce ancora (stavolta con un pizzico di malinconia)

Anche il vecchio e duro Clint è caduto nella trappola delle emozioni! Si perché con questo (ancora una volta) eccellente film il vecchio Clint ci strappa qualche lacrima. The Mule è il film sul bilancio di una vita quando i valori devono necessariamente tornare al loro posto. E così questo vecchio, che si trova quasi per caso a fare il corriere della droga, dovrà fare i conti con la figlia, la nipote, l’ex moglie, e il verdetto per lui sarà durissimo con la catartica auto accusa finale che lo condurrà a pagare un prezzo durissimo. Troveremo comunque sempre il duro e scaltro Clint che anche quando è circondato dalla morte l’affronta con rettitudine, fierezza seppure vecchio che cammina con fatica. Ecco cosa ci piace di questo corriere della droga: la sua coerenza. Coerenza però che si piega agli affetti. Non mancano poi momenti dei soliti sprazzi di irriverenza (che non è razzismo, ma semplicemente un’accusa ai falsi moralismi) dei film di Eastwood, come quando interloquisce con un gruppo di motocicliste lesbiche o una coppia di neri. Un film che racchiude tutta la poetica di questo straordinario regista che sa sempre regalarci grande cinema.