Il Corriere - The Mule

EmaCate14

Iscritto dal 25 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Il Corriere - The Mule

di EmaCate14

"posso comprare tutto ma non il tempo perduto"

Basato su un incredibile storia vera, un quasi novantenne floricoltore in difficoltá economiche a causa dell'avvento del mercato online,in crisi con la famiglia, si trova a diventare corriere per un grosso trafficante di droga.

Il protagonista interpretato da Eastwood è un personaggio che la vita ha portato a dedicare molto tempo al lavoro(i suoi amati e bellissimi fiori, "hanno un ciclo di vita così breve da meritare il massimo delle attenzioni" ), ad essere presente e brillante per gli estranei ma assente per gli affetti piú veri.
Difficile non empatizzare con lui nonostante il suo non essere politically correct, (emblematico in tal senso l'episodio nel quale si ferma ad aiutare una coppia di colore, in panne con la macchina, definendoli "negri"), ha commesso molti errori, anche il modo che trova, fare il mulo per il cartello, per cercare di porre rimedio ai problemi della sua vita, aiutando ad esempio la nipote a finire gli studi o finanziando il ritrovo per anziani che frequenta per evitarne la chiusura è moralmente molto discutibile e certamente sbagliata.

Però la sua umanità conquista come la sua voglia inesauribile di godere della vita e fa riflettere su come trovare un equilibrio tra il prendere e il donare nelle nostre esistenze.
I suoi viaggi, le corse, come vengono definite nel film, finiscono per diventare un affresco del sud degli Stati Uniti e ne evidenziano le criticità ad esempio nel rapporto con gli ispanici, la violenza della polizia, il razzismo strisciante ancora ben presente.
Verremo trascinati e coinvolti da questo bizzarro e tardivo percorso di redenzione ed espiazione
(" tu sei un fiore che è sbocciato tardi" finirá per dirgli la ex-moglie).
Le due ore del film sembrano 10 minuti per quanto volano, Eastwood, come di consueto,  firma la regia di un altro film splendido e la gioia di vederlo recitare ancora una volta non è quantificabile.