Espandi menu
cerca

Green Book

play

Regia di Peter Farrelly

Con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Mike Hatton, Dimiter D. Marinov, Sebastian Maniscalco, P.J. Byrne, Don Stark... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La vera storia di Tony Lip, un buttafuori italo-americano che nel 1962 viene ingaggiato per portare Don Shirley, uno dei pianisti jazz più famosi del mondo, da New York sino al profondo sud degli USA per un tour di concerti. Nell'epoca precedente all'affermazione dei diritti civili, l'afroamericano Shirley deve difendersi dal razzismo e dai pericoli a esso connessi. I due si ritroveranno a stringere un inaspettato legame, aprendo entrambi gli occhi sulla realtà e sul mondo in cui vivono.

Approfondimento

GREEN BOOK: UN'AMICIZIA INCREDIBILE

Diretto da Peter Farrelly e sceneggiato dallo stesso con Nick Vallelonga e Brian Hayes Currie, Green Book trae ispirazione da una storia vera che con il suo esempio di amicizia ha trasceso ogni confine di razza, di classe e della linea Mason-Dixon nel 1962. Tutto ha inizio quando Frank Anthony Villalonga, meglio noto come Tony Lip, un buttafuori di New York proveniente da un quartiere italo-americano del Bronk, viene assunto per fare da autista e guardia del corpo a Dr. Don Shirley, un pianista nero famoso in tutto il mondo. Diretto da Manhattan al profondo sud degli States, Shirley deve tenere una serie di concerti e, lungo gli spostamenti, sia lui sia Tony fanno affidamento al Green Book, una guida turistica che segnala alloggi, ristoranti e attività commerciali, che in piena segregazione razziale sono sicuri per gli Afro-americani.

 

Sullo sfondo di una nazione alle prese con i calori e la volatilità del Movimento per i Diritti Civili, i due uomini affrontano con umorismo il razzismo e i pericoli a esso connessi superando le differenze e scoprendosi simili. Ciò che inizia come un semplice viaggio di due mesi per i due si trasformerà nell'occasione per porre le basi di un'amicizia che durerà per il resto delle loro esistenze.

 

Con la direzione della fotografia di Sean Porter, le scenografie di Tim Galvin, i costumi di Betsy Heimann, le musiche di Kris Bowers e la produzione esecutiva tra gli altri del premio Oscar Octavia Spencer, Green Book nasce dal desiderio di Nick Vallelonga di raccontare la storia del padre. Ha dichiarato Vallelonga, sceneggiatore, attore, produttore e regista di lunga data: "Sono cresciuto ascoltando i resoconti del viaggio che mio padre ha compiuto con Don Shirley. Sin da ragazzino, ho desiderato realizzare un film su mio padre Tony. Cresciuto nel Bronx, mio padre lavorò per dodici anni al night club Copacabana, dove incontrò gente del calibro di Frank Sinatra, Tony Bennett e Bob Dylan. Sebbene avesse smesso di frequentare presto le scuole, aveva l'abitudine di parlare in continuazione e di conquistare chiunque con il suo carisma e la sua arte di persuasione. Pensandoci bene, potrei fare 50 differenti film su mio padre e sul suo essere un personaggio sopra le righe!

 

La storia della sua amicizia con Don Shirley appartiene oramai alla tradizione della mia famiglia e sottolinea come due persone che non hanno nulla in comune possano cambiarsi a vicenda e modificare il modo in cui guardano al mondo circostante e agli altri. Per mio padre, il viaggio con Don Shirley rappresentò prima di ogni cosa la possibilità di aprire gli occhi sulle umiliazioni che gli Afroamericani subivano ancora nel 1962: le leggi di Jim Crow ponevano delle limitazioni ai neri su dove mangiare, dormire, sedersi, fare acquisti e camminare. Imponevano anche da quali fontane bere o quale bagno pubblico usare. Circoscrivevano ogni aspetto della vita quotidiana dei neri e, paradossalmente, l'arresto era forse la cosa meno terribile che poteva accadere a chi le violava.

 

Come mio padre, anche Dr. Shirley aprì gli occhi su un mondo che non conosceva: per tutta la vita aveva vissuto sia geograficamente sia culturalmente tra gli Afroamericani. Aveva studiato musica classica all'estero e negli Usa si era esibito soprattutto nel Nordest. Quando mio padre lo incontrò, viveva in un lussuoso appartamento sopra la Carnegie Hall. All'anagrafe Donald Walbridge Shirley, era un uomo molto riservato. Tutto ciò che si sapeva di lui veniva dalle note di copertina degli album che incideva come pianista, compositore e arrangiatore. Ci sono persino tuttora dettagli incerti sulla sua biografia: l'unica cosa certa è il suo talento. Di lui il leggendario Igor Stravinsky disse: Il suo virtuosismo è degno degli Dei".

Il cast

A dirigere Green Book è Peter Farrelly, regista e sceneggiatore statunitense. Nato in Pennsylvania nel 1965, Farrelly si è diplomato al Providence College di Rhode Island prima di intraprendere il percorso che lo ha portato a laurearsi in Scrittura Creativa alla Columbia University di New York. Muovendo i primi… Vedi tutto

Trailer

Commenti (57) vedi tutti

  • Gradevole e meritevole, vuoi anche solo perché "rinfresca la memoria" sulla squallida pratica del razzismo yankee. Ottimo Mortensen, che regge da solo tutto l'impianto del film (troppo lungo). Voto: 6 meno.

    commento di Roberto Morotti
  • L'ex enfant terrible della comicità Peter Farrelly da un sano colpo di timone alla propria calante carriera portando in scena un dramma-commedia di rara delicatezza e ottima fattura ambientato nel sud razzista degli States dei primi anni '60. VOTO: 9

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bello, bello, bello. Messo in mano a Farrelly prende un tono leggero, perfetto per bilanciare la tematica pesante. Spettacolare la fotografia pastello. Voto: 5 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Gran bel film che fa sorridere ma soprattutto riflettere.

    commento di Falco00
  • Film a suo modo originale sul segregazionismo visto dall'occhio di un bianco fino ad allora poco interessato alla questione, e che scoprirà quanto sia difficile la vita per un nero, pur di fama e di grande talento artistico, nell'America del Sud ancora nei primi anni '60

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Bellissimo. Brillante e commovente come solo il racconto di una storia vera puo' essere. L'odore acre e il sapore dolce e amore della vecchia America multiraziale degli anni 60 in ogni fotogramma a ritmo di un travolgente Jazz. 8

    commento di SuperFiore
  • Bel Film..da vedere ,sicuramente.

    commento di Tamatra
  • Film piacevole, interessante anche se piuttosto prevedibile in quasi tutto. Non che ci si possa inventare troppo. 7,5

    commento di Brady
  • Non è il mio genere Ma lo consiglio Bravissimo V. Mortensen Voto 7

    commento di Pepsina
  • Film che tratta su due livelli il tema della discriminazione. E lo tratta in maniera chiara, limpida, palese. Sentimentale nel rapporto che Mortensen e Ali riescono a rendere. Popolare nel senso più positivo concepibile.

    commento di Gibbon92
  • Film ben fatto e gradevole. Bravi i protagonisti.

    commento di Artemisia1593
  • nonostante la profusione di politically correct, è una composta ma efficace denuncia del razzismo. un film simpatico e divertente con due ottimi interpreti.

    commento di gherrit
  • Un donchisciottesco pianista nero e il suo autista/body guard italoamericano, sorta di Sancho Panza del Bronx, sfidano i mulini a vento del razzismo in una tourneè/odissea nelle terre del segregazionismo. Non cambieranno il mondo ma diverranno amici. Gradevole, ben interpretato, edulcorato, non molto originale. Voto 6 e mezzo.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Filmetto politicamente scorrretto, strappasentimenti buonisti, pieno dei soliti elementi che caratterizzano gli states anni 60: il razzismo, le minoranze diverse (in tutti i sensi), i vizi delle persone, i Kennedy. Si lascia vedere, e lo si dimentica subito dopo.

    commento di Oss
  • Mi è parso abbastanza esagerato ed assai noioso oltre che esageratamente lungo.voto.1.

    commento di chribio1
  • Sembra che su film TV a volte i film non vengano neanche visionati da chi redige la scheda: Don Shirley uno dei pianisti jazz più famosi del mondo? Almeno un po' di consapevolezza sui personaggi e sulla trama! Comunque un bel film, mi è piaciuto

    commento di adri76
  • Film diverso ed interessante. Voto 6/7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Film diverso ed interessante. Voto 6/7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Veramente un bel film. Da vedere. Chiaro esempio di buon cinema. Risibili le critiche di qualche saputello.

    commento di Greatmax54
  • Un buon film, girato con misura ed equilibrio, con attori splendidi; un on the road che, come si conviene, è un vero viaggio di conoscenza e di formazione dei protagonisti; un racconto destinato a piacere a un largo pubblico, senza essere volgare o facilone. Naturalmente, da vedere.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • I personaggi sono un po' estremi, credo esagerati nei tratti della personalità. Il tutto però è funzionale a creare un clima che può coinvolgere. Merita un 7.

    commento di putrella
  • Ottimo film, ispirato ad una storia vera. Tra humor e riflessione. Bella la prova degli attori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Se uno vuole qua trova la denuncia e l'impegno sociale, ma se vuole un buon film e basta, trova anche quello.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • "Green Book" ci ricorda che fino a non molti anni fa, la più grande "democrazia" del mondo, praticava il razzismo contro i suoi figli neri. Un film che si lascia vedere ma soprattutto ascoltare, lasciandosi trasportare dalle note di un piano che vorrebbe essere il miglior antidoto per combattere il male di vivere generato dalla stupidità umana.

    commento di Peppe Comune
  • Gradevole commedia recitata dal premio Oscar Mahershala Ali, anche se quello che fa la differenza è Mortensen.

    leggi la recensione completa di emil
  • Meriterebbe il massimo dei voti ma cade in tre errori fatali.

    leggi la recensione completa di Joeycruel
  • Tema furbetto e politicamente corretto che tradisce il nuovo corso (?) di uno dei due dissacranti fratelli della commedia grottesca hollywoodiana. Niente guizzi, si gigioneggia sul versante della strana coppia di diversamente americani Mortensen-Ali e si finisce alla Frank Capra con l'aggiunta di un posto a tavola per Natale.

    commento di maurizio73
  • Assai prevedibile e penso che l'Oscar sia un po' esagerato anche se il razzismo che pervade negli stati del sud sia talmente inetto che merita la visione del film.

    commento di ezio
  • Storia di crescita e riscatto di due uomini agli antipodi eppure simili, negli Stati Uniti degli anni '60, tanto moderni quanto ancora immersi in un clima di discriminazione. Pur nei toni della commedia, affronta temi di un certo peso e la visione scorre tra sorrisi e riflessione, grazie anche alla bella prova dei due formidabili protagonisti.

    commento di Fanny Sally
  • Da non perdere. Prevedibile e sorprendente allo stesso tempo. Una amicizia commovente tra anticonformisti coraggiosi in un film che vorresti non finisse così presto. Voto 8.

    commento di albicla
  • Gran bel film con grande coppia di protagonisti ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Come giustamente ha scritto Liberti su Cineforum, il film fa parte mdi quella categoria di prodotti che appassionano gli spettatori ma che lasciano i critici (nella migliore delle ipotesi) con la bocca storta. Un film furbo insomma, si potrà dire.. ma anche un film furbo non è poi così semplice da realizzare.

    commento di millertropico
  • Lo sanno tutti che gli opposti si attraggono .

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Farrelly, facendo leva soprattutto sulla forza del messaggio che ha inteso veicolare, utilizza quelli che potremmo definire tutti gli stereotipi etnici e razziali del periodo in cui è ambientata questa vicenda (il 1962 e realiuzza un'opera che è un miracolo di equilibrio e intelligenza. Ottimi gli interpeti e buona la sceneggiatura.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un film semplice ma perfetto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quella "strana coppia" che si completa,uno l'opposto dell'altro,ma sia l'uno che l'altro non possono fare a meno del proprio opposto per guardare alla vita con occhi e punti di vista diversi. E' un film agrodolce che guarda al passato per riportare ciò che è giusto e sbagliato,immaginando il presente e il futuro con ottimismo e fratellanza

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • Nascita di un'amicizia fra un buttafuori italo-americano che fa l'autista e un pianista nero nell'America bacchettona e razzista degli anni '60. Un road movie agrodolce, con un Viggo Mortensen inedito e simpatico e un ottimo Mahershala Alì.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Ritorno alla tradizione.

    leggi la recensione completa di kubritch
  • Semplicemente magnifico! Storia e Interpreti super, scenografia magistrale. Scorrevole, mai banale, forte e potente in alcune scene che ben dipingono il razzismo di allora... ma che ancora cova in molte parti del mondo! Credo che film come questo possano solo fare del bene a tutti Noi.

    commento di mike53
  • Un film che è uno stato di grazia

    leggi la recensione completa di siro17
  • Un divertente encomio all'importanza dei rapporti umani, ma anche una lezione sul razzismo.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Invito al buon cinema.

    leggi la recensione completa di LAMPUR
  • Sono 125 dollari a settimana. E se non ti va bene prendi come autista il cinese imbalsamato che sta aspettando fuori.

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • Film di un genere dejà vu.. ma è sempre emozionante vedere nascere una grande amicizia fra 2 persone molto diverse ma con la stessa grande sensibilità.. punto vincente è la sua storia vera e la crudele realtà nel sud degli USA ancora negli anni '60.. regia e interpretazione ottime.. voto 8

    commento di nicelady55
  • Il gestore della sala ha definito il film: "delizioso". Ritengo sia una sintesi efficace. Ottimi i personaggi, da Oscar?

    commento di Arpo05
  • Un bel film, utile, attuale, godibile, semplice, profondo. Vorresti che durasse due ore in più.

    commento di andenko
  • uno dei meriti maggiori di questo piacevole film dalla regia ahimè un po' piatta, è quello di aver (ri)portato alla luce Don Shirley, musicista ignoto ai più, anche attraverso il lavoro di trascrizione a orecchio e ri-sincrnonizzazione di alcuni del brani del Nostro da parte di Kris Bowers. inoltre M. Ali è molto convincente quando suona.

    commento di giovenosta
  • A Daisy, con spasso!

    leggi la recensione completa di leporello
  • Opera "on the road" sullo sfondo dell'America segregazionista degli anni 60.Il binomio tra l'artista raffinato di colore e il verace autista italoamericano funziona bene, peccato per la prevedibilità del racconto....

    commento di GIMON 82
  • Un film bellissimo e amaro allo stesso tempo, che mostra come la comprensione e l'amicizia delle anime semplici aiutano a superare il buio dell'ottusità e dell'ipocrisia sociale.

    leggi la recensione completa di PETRAgrafico88
  • Una sceneggiatura ben congegnata e due eccellenti attori protagonisti contribuiscono alla riuscita di una intelligente commedia brillante sul tema del razzismo e di come fronteggiarlo conservando intatta la propria dignità.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Una coppia già improbabile di suo fermandosi all’apparenza, ma guardando oltre scopri un bianco “segregato” nel suo essere italiano, e un nero “disconosciuto”, nel suo essere colto e privilegiato. La storia scivola piuttosto prevedibile, ma i due protagonisti giganteggiano e rendono questo film un’imperdibile alternanza di ironia e dramma.

    commento di fipi
  • Quando c'è bellezza, sensibilità, eleganza, ironia, professionalità, cultura, simpatia e un pò di umanità allora si toccano i vertici. E' questo il caso del film Green book. Per chi non lo sapesse il Green book era in realtà una sorta di atlante per gli spostamenti dei neri negli anno '60 in America, una lista di alberghi, motel e luoghi dove era

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Gran bel film con due ottimi attori…...una piacevolissima sorpresa

    commento di ripley2001
  • Una bella storia raccontata come una bella favola da un regista che fino ad oggi aveva seguito ben altro genere, Peter Farrelly, che invece in questa occasione (la maturità?) non manca di precisione e di doti per realizzare un ottimo film, che emoziona il giusto.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Il film più bello degli ultimi anni

    leggi la recensione completa di Leviathan
  • Senza alcuna intenzione di ammorbidire o edulcorare alcunche, il cuore duro e serissimo del film è alleggerito dal tono scanzonato del racconto. Perché Green Book fa ridere, fa ridere di gusto alla pari di quanto fa riflettere, mantenendo un equilibrio che non sa mai di forzatura.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“Non so se i film possano davvero riuscire a cambiare le persone ma credo che i nostri gesti quotidiani, le nostre azioni e parole possano decisamente farlo e credo anche che il nostro rapporto  con gli sconosciuti, la nostra gentilezza o la nostra maleducazione, il modo in cui ci rapportiamo con loro, dicano molto di quello che siamo. Io sono fortunato: il mio lavoro mi consente di… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Il pianista più bravo del mondo. Cercava un autista tuttofare, ma anche un lacchè. Ha trovato un uomo tuttofare, giammai un lacchè. E ha trovato un amico.   Un classico. La chiamano la “strana coppia” (barabbovich) che prima fa scintille e poi… E poi sappiamo tutti come va a finire. Ovvero quando il vezzoso damerino scende dal trono ed il rozzo… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Siamo in America, negli anni '60. In gran parte del paese i gabinetti prevedono ancora - quando esiste - un ingresso a parte per la popolazione di colore. A cui appartiene Don Shirley (Ali), pianista di enorme talento, omosessuale, colto, ricco, laureato e alla ricerca di qualcuno che gli faccia da autista in occasione della sua tournée nel sud degli States, dove il razzismo è… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 13 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2023 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Il Green Book del titolo, per esteso: The Negro Motorist Green Book, era una sorta di vademecum per il viaggiatore nero nel sud degli Stati Uniti d'America. O detto in maniera meno opaca, una guida su quei pochissimi alberghi e ristoranti dove un non bianco sarebbe stato il benvenuto. A sentir parlare oggi di tale Lonely Planet a sfondo razzista viene la pelle d'oca, ma negli States dei primi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 23 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2023 su Rai Movie

Recensione

Graziella2 di Graziella2
8 stelle

hanno fatto ieri sera su Rai Movie  . c'è la vera storia di un italiano italo-americano e deve fare da autista uno di colore cantante famoso. è un bel film perché dopo loro fanno amicizia e lui lo difende pure dai  da poliziotti Razzisti e film che è bello. perché una persona deve scansare e disprezzare? perché è scuro sono sempre…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Buona pellicola del 2018 (ma forse gli Oscar vinti, tra i quali quello per il miglior film, appaiono fin troppo generosi) in cui sembra di vedere, rovesciata ed in controluce, la vicenda di "A spasso con Daisy". Punto focale del film,basato su una storia vera, è la strana coppia formata da un pianista nero di grande fama e talento che si fa accompagnare da un autista italo-americano che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Browning di Browning
3 stelle

Parecchi si interrogano sui misteriosi motivi che hanno portato questo film mediocre a ricevere 3 premi Oscar e punteggi altissimi in tutti i siti di cinema, ma il calcolo è semplice: -- valore reale:                   1.5 -- segregazione razziale: +1 --…

leggi tutto
Trasmesso il 21 giugno 2023 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito