Espandi menu
cerca
Green Book

Regia di Peter Farrelly vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Green Book

A dirigere Green Book è Peter Farrelly, regista e sceneggiatore statunitense. Nato in Pennsylvania nel 1965, Farrelly si è diplomato al Providence College di Rhode Island prima di intraprendere il percorso che lo ha portato a laurearsi in Scrittura Creativa alla Columbia University di New York. Muovendo i primi passi come scrittore, ha nel 1988 pubblicato il suo primo romanzo (che nel 1998 Michael Corrente ha trasformato in un film, L'occasione per cambiare). Nel 1994 ha fatto il suo esordio come regista con la commedia demenziale Scemo & più scemo, destinata a divenire un cult. Il successo clamoroso gli è arrivato però con il terzo film da regista, firmato in coppia con il fratello Bobby: Tutti pazzi per Mary. Il suo nome è poi legato a svariate commedie, da Io, me & IreneI Tre Marmittoni, passando per L'amore in gioco e Lo spaccacuori.

 

"Ero impegnato come regista sul set della serie Loudermilk quando ho incontrato Brian Hyes Currie", ha ricordato il regista. "Mi ha parlato della sua sceneggiatura basata sulla storia del padre di un suo amico, un buttafuori di New York che nel 1962 trova lavoro come autista del pianista nero Don Shirley. Mi ha appassionato l'idea del road movie verso Sud, in un momento in cui il Sud per un nero rappresentava il pericolo. Mi sono subito imbarcato nel progetto, che per me rappresentava una sfida: parlare di conflitti razziali mi imponeva di cimentarmi con aspetti drammatici che nella mia carriera di sceneggiatore di commedie ho sempre rifuggito. Da tempo volevo cimentarmi con un genere diverso e Green Book me ne ha dato l'occasione. Utili per lo sviluppo della storia sono state le straordinarie registrazioni che Nick ha del padre che racconta la storia ma anche le sue vecchie fotografie, le brochure o le cartoline d'epoca che riproducevano le località che Tony Lip e Dr. Shirley hanno visitato lungo la strada, oltre che le lettere che lo stesso Tony scriveva alla moglie Dolores".

 

Protagonisti principali di Green Book sono gli attori Viggo Mortensen e Mahershala Ali, chiamati a interpretare la "strana coppia" al centro della vicenda.

Mortensen, candidato all'Oscar per La promessa dell'assassinoCaptain Fantastic, riveste i panni di Tony Vallelonga, personaggio di cui ha detto: "Tony è il classico uomo con cui non si vorrebbe mai avere uno scontro fisico. Ma, per quanto grossolano e forse violento sembri a prima vista, è un uomo di parola e dal comportamento ragionevole. Prima di ogni cosa, è un gentiluomo e lavora come buttafuori solo per guadagnare i soldi necessari a portare avanti la famiglia. Per lui, quello è un lavoro come un altro. Ha inoltre grande carisma e un'incredibile forza di volontà, che gli provengono quasi certamente dalle sue origini italiane".

Mahershala Ali, reduce dal premio Oscar per Moonlight, presta invece il volto a Dr. Shirley. Ha sottolineato l'attore: "Ciò che mi ha spinto ad accettare la parte è stato quanto complicato fosse Don Shirley, un uomo che a dispetto della fama, del talento e dei viaggi in tutto il mondo, era fondamentalmente solo. Cresciuto tra la Russia e Londra, era Afroamericano e aveva una visione della vita molto diversa da quella di Tony".

 

A completare il cast principale di Green Book sono poi l'attrice Linda Cardellini (è Dolores, la moglie di Tony) e gli attori e musicisti Mike Hatton e Dimiter Marinov (sono il bassista George e il violoncellista Oleg, che con Shirley compongono il Don Shirley Trio).