Green Book

Infinity94

Iscritto dal 22 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Green Book

di Infinity94

Quella "strana coppia" che si completa,uno l'opposto dell'altro,ma sia l'uno che l'altro non possono fare a meno del proprio opposto per guardare alla vita con occhi e punti di vista diversi. E' un film agrodolce che guarda al passato per riportare ciò che è giusto e sbagliato,immaginando il presente e il futuro con ottimismo e fratellanza

Quella "strana coppia" che si completa,uno l'opposto dell'altro,ma sia l'uno che l'altro non possono fare a meno del proprio opposto per guardare alla vita con occhi e punti di vista diversi. Basato su una storia vera,i due attori protagonisti si immedesimano nella storia dell'America anni 60,un'amicizia vera tra il pianista afro-americano Don Shirley(Maerhasala Ali) e il buttafuori italo-americano Antony Vallelonga(Viggo Mortesen). Una storia di immigrazione e integrazione che vede come l'America presa in esame trattava all'epoca gli immigrati,una storia che si ripete ancora oggi purtroppo,perchè razzismo deriva dall'ignoranza e dalla pigrizia di non conoscere in fondo il mondo,e di vedere ciò che secondo noi può apparire "diverso" o "altro" al di fuori di noi,come un pericolo. I due comunque si mettono in viaggio per questa tournée nell'America del Sud,Don Shirley al pianoforte suona insieme ad altri suoi due musicisti,uno il basso l'altro al violoncello,cominciano a dar voce alla loro musica,perchè l'arte è uno dei grandi mezzi dell'uomo che va oltre ciò che noi consideriamo diversità. In questo viaggio tra risate e speranze,i due protagonisti cominciano a conoscersi meglio e conoscere meglio anche se stessi,sia i lati positivi che negativi ai quali non avevano forse mai pensato di avere. E' un film agrodolce che guarda al passato per riportare ciò che è giusto e sbagliato,immaginando il presente e il futuro con ottimismo e fratellanza.

Tre Premi Oscar meritati(Miglior sceneggiatura non originale,Miglior attore non protagonista a Maerhasala Ali e Miglior film).