Green Book

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Green Book

di Enrique

Il pianista più bravo del mondo.

Cercava un autista tuttofare, ma anche un lacchè.

Ha trovato un uomo tuttofare, giammai un lacchè.

E ha trovato un amico.

Mahershala Ali, Viggo Mortensen

Green Book (2018): Mahershala Ali, Viggo Mortensen

Un classico. La chiamano la “strana coppia” (barabbovich) che prima fa scintille e poi… E poi sappiamo tutti come va a finire. Ovvero quando il vezzoso damerino scende dal trono ed il rozzo scapestrato sale il gradino della dignità. La chimica delle scene è quella giusta. Le situazioni e le gag, ruvide e scanzonate, confermano le attese senza lasciar scampo all’imprevisto. Il sorriso, a tratti, sfocia nel divertimento puro, ma l’amarezza è il convitato di pietra che si mette in conto in pellicole come questa.

Un buddy movie su strada, dunque, con le sue smargiassate compiaciute, i suoi contrasti, il tempo per appianare le differenze (solo quelle fra i due, però), il razzismo negli anni della consapevolezza di quanto fosse odioso ed ostacolo della civiltà, ma anche la “famigghia” (ebbene sì, stigma sociale o spilla da appuntare sul petto, questo dipende dall’umore dello spettatore) pronta ad allargarsi per fare spazio a nuovi membri; meglio se minoranza e bisognosi di un sano, caloroso abbraccio.

Un risultato che appaga (in termini di intrattenimento e riflessione), ma, ad essere sincero, nulla che giustifichi l’Oscar più prestigioso di tutti. Ma non è la prima volta (vedasi 12 anni schiavo su tutti) che le tematiche sociali (meglio se razziali) riescono lì dove la brillantezza artistica fallisce. E sarà così anche in futuro. E non mi sento di biasimarlo.

P.S. Ok le interpretazioni di Viggo Mortensen e Mahershala Ali ma, a mio modesto parere, quella di Linda Cardellini non è da meno.

Viggo Mortensen, Linda Cardellini

Green Book (2018): Viggo Mortensen, Linda Cardellini