Green Book

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Green Book

di marcopolo30

L'ex enfant terrible della comicità Peter Farrelly da un sano colpo di timone alla propria calante carriera portando in scena un dramma-commedia di rara delicatezza e ottima fattura ambientato nel sud razzista degli States dei primi anni '60. VOTO: 9

Il Green Book del titolo, per esteso: The Negro Motorist Green Book, era una sorta di vademecum per il viaggiatore nero nel sud degli Stati Uniti d'America. O detto in maniera meno opaca, una guida su quei pochissimi alberghi e ristoranti dove un non bianco sarebbe stato il benvenuto. A sentir parlare oggi di tale Lonely Planet a sfondo razzista viene la pelle d'oca, ma negli States dei primi anni '60 è probabile che ciò rappresentasse la norma (e se nel resto dei Paesi occidentali non ne esisteva uno non è perché ivi non esistesse il razzismo ma piuttosto perché la popolazione di colore era praticamente inesistente). Peter Farrelly, regista la cui carriera era andata progressivamente accartocciandosi dopo i brillanti esordi comici degli anni '90 con titoli come “Kingpin”, “Scemo e più scemo” e “Tutti pazzi per Mary”, realizza con questo “Green Book” un sorprendente colpo di coda, riuscendo a portare in scena un dramma senza però mai rinunciare ai toni da commedia. Non siamo qui di fronte al tipico film (finto) progressista con protagonista nero buono-buonissimo e antagonisti bianchi cattivi-cattivissimi. Ci troviamo piuttosto al cospetto di due personaggi poliedrici, ciascuno alle prese con i propri problemi personali, con il Sud razzista a fare da sfondo alle vicende (vere) narrate. In questo Farrelly e i suoi co-sceneggiatori Nick Vallelonga e Brian Hayes Currie hanno dimostrato grande sensibilità ma anche buon senso e un'ormai rarissima refrettarietà ai pipponi mainstream della Hollywood contemporanea. Abbonadano i momenti light, ma d'altronde con uno come Peter Farrelly al timone non era certo lo humour a poter fare difetto, alternati ad altri genuinamente toccanti. Ottime le prove recitative dei due interpreti Viggo Mortensen e Mahersala Ali. Perfetti i colori pastello scelti dal fotografo di scena Sean Porter e la colonna sonora composta di Kris Bowers alternata a pezzi pop di quel periodo ma per nulla noti al pubblico odierno. Farrelly dichiarò che fu il leader dei Led Zeppelin nonché suo amico Robert Plant a consigliargli tali brani. Nel complesso un ottimo film che ben vale una visione, e certamente ben meritato l'Oscar al miglior film ricevuto alla 91a edizione degli Academy Awards.