Premi Oscar 1977

Premi Oscar 1977

Dal 28 marzo al 28 marzo

Premi Oscar 1977

Rocky, diretto da John G. Avildsen e interpretato da Sylvester Stallone, vince i due premi più ambiti: il miglior film e la miglior regia, ai quali va ad aggiungersi anche il premio per il miglior montaggio. Con gli occhi di oggi, considerando i film che facevano parte della cinquina per il miglior film, soi potrebbe ritenere che il premio potrebbe non essere meritato: aveva infatti contro capolavori come Taxi Driver e Quinto Potere, insieme a Tutti gli uomini del presidente e Questa terra è la mia terra. Il film di Orson Welles si rifà tuttavia vincendo altri quattro Oscar (le nomination per lui furono 10), ma Scorsese resta totalmente escluso da qualsiasi podio. Una storia che il regista italo-americano vivrà altre volte: nominato in tutto 13 volte, verrà premiato solo 30 anni più tardi, nel 2007, per The Departed.

Da notare anche che il premio a Peter Finch, miglior attore protagonista per la sua parte in Quinto potere, venne assegnato postumo: l'attore morì infatti nel corso del tour promozionale del film, prima dell'assegnazione dei premi. Insieme a Heath Ledger è il solo attore cui è stato assegnato un Oscar dopo la morte.

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito