Tutti gli uomini del Presidente

play

Regia di Alan J. Pakula

Con Robert Redford, Dustin Hoffman, Martin Balsam Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Wuaki
  • Google Play
  • Chili
In STREAMING

Trama

Bob Woodward e Carl Bernstein, due giornalisti del Washington Post, indagano senza troppe speranze su cinque uomini arrestati mentre cercano di trafugare documenti del partito democratico. A poco a poco scoprono che tutti i collaboratori del presidente Nixon sono coinvolti nello scandalo. I due sono sottoposti a pressioni di ogni tipo perchè non rendano pubblici i risultati dell'inchiesta, ma loro non si fermano. Nasce così lo scandalo Watergate che costringe Nixon alle dimissioni. E' anche un film di impegno politico-sociale, interpretato da due attori che non hanno mai nascosto simpatie per i democratici. Ma Pakula lo trasforma, con una regia stilizzata e ipnotica, in un apologo sul potere di grande sottigliezza.

Commenti (8) vedi tutti

  • Se l'affare Watergate è così dannatamente importante, allora chi diavolo sono Woodward e Bernstein?

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Solo chi ricorda Forlani con la bava alla bocca e le monetine lanciate a Craxi al grido di "Bettino, prendi anche queste" apprezzerebbe un film didascalico su Tangentopoli e Mani Pulite.

    leggi la recensione completa di andenko
  • gran bel fim sul caso watergate di Nixon con due attori al massimo della forma

    commento di IGLI
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • commento di Dalton
  • Un bel film politico che ha fatto scuola. Tutti i film di denuncia andrebbero costruiti in questo modo, con questa costruzione lineare, tagliente, efficace. Perfettamente in parte Dustin Hoffman e Robert Redford. Praticamente perfetto. Voto: 10.

    commento di wundt
  • datato cinema di denuncia

    commento di bocchan
  • Un film splendido ed emozionante che ti fa pensare: dove sono oggi giornalisti così?

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Il processo per scoperchiare i grandi scandali è lungo e insidiato dagli ostacoli. Sotto i nostri occhi spicca il risultato finale, lo scoop da prima pagina, ma alle spalle c’è chi ha lavorato nell’ombra per chissà quanto tempo, sbattendo contro porte chiuse, sfidando i poteri forti e rischiando in prima persona, in un crescendo di pericoli, superabili solo con… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Dopo l’effrazione al Watergate (Complex) del giugno 1972, ma prima dell’esplosione dell’omonimo scandalo (1974-1975), ci fu una lunga, laboriosa e sudata inchiesta giornalistica. Tutti gli uomini del presidente la ripercorre passo passo, ne ripropone i (tanti) impasse e i (rari) momenti di svolta (senza far mancare insegnamenti preziosi per chi voglia imparare a fare… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 7 marzo 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 19 aprile 2018 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Rivisto per l'ennesima volta, ma stavolta dopo la visione di The Post, in modo che appaiano l'uno il sequel (o il prequel) dell'altro, non ci si può esimere dall'esprimere anche un confronto fra le due opere fortemente collegate dalla scena finale dell'uno e iniziale dell'altro. La sera del 17 giugno 1972 cinque uomini vengono fermati mentre si trovano all'interno degli uffici del…

leggi tutto

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

Il film è buono e certo era attualissimo nel '76, però... Guardandolo oggi, quasi mezzo secolo dopo i fatti narrati, con gli occhi di un europeo che ignora i tantissimi personaggi citati (esclusi forse Nixon e Hoover) appare lontano, labororioso, lungo e, in definitiva, un po' invecchiato. Paradossalmente proprio il preciso realismo nella sceneggiatura nuoce al piacere della…

leggi tutto
Recensione
Post.
mck di mck

Post.

Salve, ciao, ehilà. Questo è un post. Che non volevo scrivere ("Bravo!" - "Grazie") perché, se pur l'argomento (il puritanesimo… segue

2017
2017

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Il processo per scoperchiare i grandi scandali è lungo e insidiato dagli ostacoli. Sotto i nostri occhi spicca il risultato finale, lo scoop da prima pagina, ma alle spalle c’è chi ha lavorato nell’ombra per chissà quanto tempo, sbattendo contro porte chiuse, sfidando i poteri forti e rischiando in prima persona, in un crescendo di pericoli, superabili solo con…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 agosto 2017 su Rsi La1
Trasmesso il 18 agosto 2017 su Iris
Trasmesso l'8 agosto 2017 su Rete 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 maggio 2017 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito