Il Casanova di Federico Fellini

Regia di Federico Fellini

Con Donald Sutherland, Tina Aumont, Cicely Browne, Leda Lojodice, Carmen Scarpitta, Daniel Emilfork Berenstein, Luigi Zerbinati Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 04:45
In STREAMING

Trama

Vecchio e malandato, Casanova, bibliotecario in un castello della Boemia, rievoca la sua vita densa di amori e di avventure. Prima, da giovane a Venezia, dove, incarcerato per la sua vita sregolata, evade dai Piombi e comincia a vagare per le corti europee conducendo una vita ricca di amori e truffe. Con il passare del tempo il successo con le donne comincia a scemare. Molte porte gli si chiudono in faccia mano a mano che la degradazione fisica e morale aumenta. Trova infine rifugio presso un nobile boemo che lo esibisce come fenomeno da baraccone.

Note

Fellini si impadronisce del personaggio di Casanova e ne dà un ritratto tra il tenero e l'orribile. Oscar per i costumi di Danilo Donati.

Commenti (6) vedi tutti

  • Uno spettacolo decisamente affascinante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • il Casanova di Fellini è un’accuratissima costruzione cinematografica, e come tale va giudicata. Il libertinismo del personaggio storico è però travolto da una nozione esasperata di dongiovannismo che in realtà non gli appartiene, nulla è più lontano dal veneziano dello spirito del Burlador de Sevilla.

    leggi la recensione completa di yume
  • A parte la lunghezza spropositata ma la visione mi è rimasta simpatica : tra l'altro (ricordi personali ancora introvabili nella memoria ...),ho trovato in 3 sequenze un Gufo meccanico del quale ho rimembranze da almeno 40 anni ma non ho ancora capito in che Film/Serie tv lo addocchiai ! voto.6.

    commento di chribio1
  • Ottime idee per il carnevale... Voto 2.

    commento di Brady
  • Che strano uomo è lei Signor Casanova, non riesce a parlare d'amore senza pensare alla morte.

    commento di michel
  • Voto 7. [05.06.2011]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

“Procedevo nello sconfinato oceano cartaceo dei Mémoires in quell'arida elencazione di una quantità di fatti ammassati con rigore statistico, da inventariato, pignolesco, meticoloso, stizzoso, nemmeno troppo bugiardo, e il fastidio, l'estraneità, il disgusto, la noia, erano le uniche varianti del mio stato d'animo depresso e sconfortato. È stato questo rifiuto,… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il sesso secondo Fellini. Sempre innocente ed infantile, giocoso ma fin troppo inquadrato come 'disciplina' (un insieme di regole e mosse ben precise da rispettare), il sesso per Casanova in questo film è sostanzialmente uno sport. Pura atletica, ginnastica, muscoli in movimento e nessun sentimento. O quasi. Quei pochi che il protagonista prova sono comunque negati dalle circostanze o dagli… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

vermeverde di vermeverde
3 stelle

Permettetemi di parlar male di Fellini: nonostante i suoi capolavori universalmente riconosciuti, la sua potenza immaginifica, la straordinaria fluidità nel raccontare, dopo i grandi film in bianconero degli anni ’50 e il culmine raggiunto con “La dolce vita” e “Otto e mezzo non ha più conseguito”, a parte “Amarcord”,  quei… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 1 luglio 2020 su Rai Movie

Recensione

vermeverde di vermeverde
3 stelle

Permettetemi di parlar male di Fellini: nonostante i suoi capolavori universalmente riconosciuti, la sua potenza immaginifica, la straordinaria fluidità nel raccontare, dopo i grandi film in bianconero degli anni ’50 e il culmine raggiunto con “La dolce vita” e “Otto e mezzo non ha più conseguito”, a parte “Amarcord”,  quei…

leggi tutto

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

E' francamente affascinante ed evocativa questa rivisitazione felliniana del personaggio di Casanova, tantoché risulta difficile catalogarla, visti i tani pensieri, le suggestioni e le emozioni che regala. Fellini sembra mostrarci un Casanova perennemente immaturo, inquieto, incompleto, interiormente misero (nonostante le sue brillanti conoscenze) e continuamente alla ricerca di qualcosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Difficile non pensare che Fellini, anche in questo bellissimo e controverso film, non abbia fatto scuola su registi più giovani,dalla Roma dissoluta e poliedrica de "La grande bellezza" di Sorrentino, piuttosto che al gigante del burtoniano "Big Fish", così simile alla figura della gigantessa (una delle mille "prede" del Casanova). Parallelamente alle sue vicende amorose, scorre un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

    "Passata la mezzanotte quando, dopo un breve commiato dai suoi nuovi conoscenti, attraversò da solo la grande piazza vuota su cui si apriva un cielo caliginoso e senza stelle, ma egualmente scintillante.Con una specie di sicurezza da sonnambulo, senza essere davvero cosciente che lo faceva per la prima volta dopo un quarto di secolo, trovò la strada per strette…

leggi tutto
Trasmesso il 20 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
2017
2017

Casanova nel Cinema

CALVAL di CALVAL

...Nel quale si parla di Giacomo Casanova veneziano, amato, esaltato, spesso maltrattato dal cinema che gli ha dedicato un numero record di film e ne ha esportato la leggenda in tutto il mondo. Il primo e più…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Lehava di Lehava
9 stelle

    Il titolo, prima di tutto La gestazione dell'opera è nota; il regista riminese da anni pensava ad un film sull'avventuriero veneziano, sebbene non conoscesse minimamente la fonte documentaria prima e cioè la biografia scritta da Casanova sé medesimo. Forse fu proprio questo a convincerlo, almeno all'inizio: una ghiotta occasione di creazione immaginifica…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Quello di Fellini, sin dai tempi de Lo sceicco bianco, è anche un cinema delle macchine. Onirico, immaginifico, erotico, certo: ma che vive della centralità della macchina. Cinque esempi: una testa, un’orgia, una vagina, una bambola, un mare. L’imponente Venusia, il testone che emerge nell’ouverture sul Canal Grande, così grande e misteriosa da non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito