Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1936 negli Stati Uniti della Grande Depressione. Woody Guthrie, che per sbarcare il lunario dipinge le insegne dei negozi e ha come hobby quello di suonare la chitarra, lascia la moglie Mary e le loro due figliolette. Parte dal Texas e tenta di raggiungere la California in cerca di fortuna. Unitosi ad altri disperati come lui e dopo varie peripezie trova lavoro come raccoglitore di frutta. Ma tra i salariati lo scontento è all'apice e già si parla di sciopero. Guthrie, che nel frattempo ha fatto amicizia con il cantante Orzak, grazie a lui riesce a spuntare un contratto presso una radio locale.

Note

Ashby racconta tre anni della vita del noto folk singer americano rifacendosi al materiale documentario dei cinegiornali d'epoca. Il film, basato sull'autobiografia scritta dallo stesso Woody e adattata per lo schermo da Robert Getchell, ha vinto due Oscar per la fotografia e per la miglior colonna sonora non originale. In originale la durata era di 147 minuti.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Se il 14 luglio 1789, giorno della presa della Bastiglia, segna la data di nascita della Rivoluzione francese (rivoluzione che coinvolse anche altri Paesi europei, tanto da essere ancora oggi considerata l’emblema della libertà e dell’indipendenza dei popoli), il 14 luglio 1912  - ricorrerà il centenario tra pochi giorni - segna la data di nascita dell'uomo che rivoluzionò la musica Folk… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Durante la Grande Depressione degli anni '30, quello che senza saperlo sarebbe diventato il padre di tutta la musica folk dell'intero occidente - Woody Guthrie - se ne andava in giro per le sterminate lande degli States abbrancando lavoretti umili e cantando l'utopia del riscatto alla povera gente. Saltando da un treno all'altro, Guthrie sfiorò le vette del successo: refrattario ad ogni… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Durante la Grande Depressione degli anni '30, quello che senza saperlo sarebbe diventato il padre di tutta la musica folk dell'intero occidente - Woody Guthrie - se ne andava in giro per le sterminate lande degli States abbrancando lavoretti umili e cantando l'utopia del riscatto alla povera gente. Saltando da un treno all'altro, Guthrie sfiorò le vette del successo: refrattario ad ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Menestrello folk, uno dei primi a resistere alle lusinghe del music business e ai corteggiamenti delle etichette major che tentano di ammansire il suo messaggio, addolcire i suoi testi, attutirne gli effetti sulla gente. A favore dei poveri e diseredati prima di tutto, unici e privilegiati destinatari della sua musica. Tanto per rispettare il significato originario della parola “folk”.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Se il 14 luglio 1789, giorno della presa della Bastiglia, segna la data di nascita della Rivoluzione francese (rivoluzione che coinvolse anche altri Paesi europei, tanto da essere ancora oggi considerata l’emblema della libertà e dell’indipendenza dei popoli), il 14 luglio 1912  - ricorrerà il centenario tra pochi giorni - segna la data di nascita dell'uomo che rivoluzionò la musica Folk…

leggi tutto
2011
2011

Con (sumismo) vision.

panflo di panflo

Monti ci dice che siamo in recessione, Napolitano ci dice che siamo sull'orlo del baratro, la  Confcommercio dice che gli italiani sono troppo poveri per spendere per le feste, i telegiornali ci mostrano …

leggi tutto

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

La crisi americana degli anni trenta ricostruita sulla base della autobiografia del grande cantante Woody Guthrie, padre della musica country. La storia si concentra sul periodo che va dal 1936 al 1940 e Hal Ashby,ricostruisce e ci fornisce, insieme alla storia dell'artista, un amaro e veritiero ritratto dell'America della depressione con la crudeltà dei sicari dei padroni, lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Autobiografia a suon di country music.La vita di Guthrie è solo la cartina di tornasole dell'America della Grande Depressione,la sua parabola ,da nullatenente che lascia moglie e figlie per fare fortuna in California e vi riesce con la musica country (o folk come preferite)dopo aver fatto molti lavori sfiancanti e mal pagati è la perfetta descrizione di quello che doveva essere Il Sogno…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007

Quando la musica “brucia l’anima”

spopola di spopola

Parafrasando il titolo di un altro dei più interessanti biopic – segmento musica e "derivati" - degli ultimi tempi (solo troppo ligio all’assioma “dalle stelle alle stalle e viceversa”, ma sotto il profilo…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

MONDI .

The Iron Man di The Iron Man

Ognuno di noi è il pianeta Terra ...periodicamente collidiamo ma in fondo si resta estranei...mondi soli in un universo buio...monadi spaventate incontro all'ignoto che poi così non è...ci chiediamo aiuto…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

TY : Il CONTAGIO

amaranta di amaranta

Leggere la sua playlist biografica (10.02.03) e avere voglia di scriverne una anch'io fu questione di un attimo. L'avevo tutta in mente. Ho atteso, fiduciosa che l'insana voglia passasse. Ma la tentazione continua ad…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito