Trama

Rocky Balboa è un pugile di mezza tacca, che tira a campare nei bassifondi di Philadelphia, tra incontri di poco conto e il suo lavoro di esattore di crediti per uno strozzino. Rocky ama, riamato, la giovane Adriana e questo, al momento, è il più grande colpo di fortuna della sua vita. Il secondo arriva nel momento in cui il celebre campione Apollo Creed, rimasto senza sfidante, decide di dare una chance proprio a Rocky. È il primo episodio della fortunata serie, vincitore di ben tre Oscar: film, regia, montaggio. In effetti è un film piacevolissimo, dove si tifa spudoratamente per uno Stallone ancora giovane e mingherlino, pieno di volontà e buoni sentimenti. La parte migliore del film, più che lo scontro finale quasi ovvio, è quella in cui il nostro eroe si prepara al combattimento. È qui, tra l'altro, che è stata usata per la prima volta la steadycam (per seguire Stallone che fa footing sulle scale).

Commenti (27) vedi tutti

  • Film cult. Rocky campione e dilettante di pugilato. Simpatico e tenace.

    commento di ENNAH
  • Che vuoi dirgli a questo film:Un classico Voto 8

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Bellissimo ed emozionante, grande Rocky!

    commento di Fiesta
  • Rocky, una riflessione sulla vita

    leggi la recensione completa di Chino
  • Semplicemente mitico, le emozioni che regala Stallone e il suo personaggio sono indimenticabili. Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • Film importante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Considerando il budget e i tempi da record delle riprese il risultato è più che soddisfacente, ma di certo non un capolavoro come molti sostengono.

    commento di Stelvio69
  • Una storia un po' ingenua, quasi leggera, ma iconica. Rappresentazione del grande sogno americano, con il signor nessuno a cui viene data la possibilità della vita. Il film trova il suo massimo merito in un racconto che è fluido, senza pretese, ma accattivante. Cult.

    commento di near87
  • Una appassionante favola sportiva sul riscatto, nella quale l'epica dell'eroe viene egregiamente rappresentata attraverso il racconto del sacrificio personale, in un crescendo emozionale di rara potenza narrativa. Memorabile la colonna sonora. Leggendario il personaggio.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Un grande classico. Entusiasmante e coinvolgente con personaggi della porta accanto con cui immedesimarsi. Non perdetelo, è storia del cinema.

    commento di bebabi34
  • prima opera del personaggio di rocky interpretato da stallone! buon successo,sono tutti da vedere!

    commento di picciotto
  • L'unico l'indimenticabile ed inimitabile Rocky…grande film, belle musiche e grande successo…ne seguiranno 4 sequel(davvero troppi)ma diffidate…

    commento di gene55
  • Il capolavoro dei capolavori

    commento di Del Piero
  • il pugile più famoso della storia del cinema non comincia molto bene la sua storia.voto 7

    commento di scollo 88
  • 3 premi Oscar quando ne doveva vincere 6?

    commento di G89
  • Bellissimo ma vorrei fare una scommessa … forse gli sono venute le idee guardando "La Dottoressa del Distretto militare"… di Nando Cicero

    commento di Super Film
  • Bhè sicuramente un grandissimo film,il migliore della saga!!!

    commento di andrea309
  • restera nella storia dei film

    commento di danandre67
  • bellisimo

    commento di tony1965
  • avrà mille e mille difetti, però la determinazione e il cuore di rocky nel riuscire ad alzarsi fino alla fine, nel chiudere in piedi sconfitto solo ai punti, è epica nel vero senzo del termine.

    commento di sir
  • Difficile non farselo piacere: il film tocca tutte le corde giuste della rivincita sociale.

    commento di movieman
  • si è ampiamente meritato gli Oscar ottenuti

    commento di bocchan
  • Forse l'unico che si salva della serie Rocky…

    commento di ermon80
  • un grande film, ingenuo, "superato"

    commento di bickle
  • Un film che si commenta da solo con una trama da vero ottima (la migliore realizzata da Sly) e con un cast di attori che esprimono tutti una interpretazione superba. Bellissima la colonna sonora di Bill Conti. Semplicemente leggendario. Voto: 8.5+

    commento di giurista81
  • Una pietra miliare del cinema… anche se Stallone rovina ogni singola scena in cui tenta invano di recitare piuttosto che dare cazzotti!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • film godibile ma l'oscar per miglior film e regia mi sembra esagerato!

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

Strano destino quello di Rocky Stallone Balboa: ho scritto questo nome e cognomi proprio perché c'è un legame triplo che accomuna il film, l'autore ed il personaggio di questa storia in cui pochi credevano, come non credevano in Stallone superstar, come non credevano nel tenero Rocky i personaggi che lo circondano all'interno della pellicola ed invece è lui a vincere senza trionfare… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Suvvia, non scherziamo. Un capolavoro no e nemmeno un film di buon livello. E' difficile valutarlo scindendo l'ambito emotivo visto che per tutti, o quasi, Rocky rappresenta a tutti gli effetti un personaggio mitologico. Piuttosto un film fortunato che ha lanciato, immeritatamente, Stallone nell'olimpo hollywoodiano. Tutto funziona e persino Stallone (che prima d'allora aveva… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

zio_ulcera di zio_ulcera
stelle

Il ventotto agosto scorso una guardia del corpo di Stallone ha atterrato con un colpo di karate Tonino Pinto, un giornalista quasi sessantenne del tg2 che stava tentando di avvicinarsi alla star per rivolgergli alcune domande. E' accaduto a Venezia, dove Stallone si era recato per informare il pianeta dell'uscita di "Spy Kids III". Anche io vorrei rivolgere una domanda a Stallone, ma ho paura di… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 7 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

"Dici Rocky e pensi ad Adriana", così si potrebbe riassumere il primo, indimenticabile episodio della lunga serie (e forse quello più riuscito, dove Stallone è ancora sufficientemente grezzo da apparire quasi simpatico).Se il pugile suonato è un classico del cinema, qui buona parte delle aspettavive vengono soddisfatte, grazie anche ad un'ottima colonna sonora che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 24 novembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Rocky Balboa: basta nominarlo e i pensieri vanno spontaneamente lì, alla Philadelphia a cavallo fra il 1975 e il 1976. Appare inconsciamente come un autentico pezzo d’America, come quello visto in Mean Streets o ne Il cacciatore. All’epoca, però, Sylvester Stallone era ancora sconosciuto, nel nostro mondo così come in quello abitato dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un bel film sincero, ben poco trionfalistico, che tratta degli sforzi seri che gli uomini fanno per dare un senso positivo alla loro vita. Il che non è facile, e il film lo mostra. Con i pochi mezzi a disposizione, Rocky cerca di trovare qualcosa di appagante: tramite la boxe, dato che non ha altri mezzi se non il corpo (come ammette in modo commuovente sui propri limiti). Ma anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Film infanzia

Elysa di Elysa

Questi sono i film che mi hanno fatto AMARE il cinema. Grazie al cinema trovo il mio spazio, il tempo per evadere dai problemi o scoprirne altri che altrimenti non conoscerei. Grazie ai film posso dire di vivere…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Chino di Chino
8 stelle

Comiciamo la recensione col dire che il film ha una buona regia e gli attori svolgono in maniera egregia il loro compito.Personalmente Rocky mi ha intrattenuto ma soprattutto mi ha fatto riflettere sulla vita, infatti il film ci dice che nella vita non importa quante volte cadi perchè quello che conta è come ti rialzi dopo una quasiasi batosta.In particolare lo scontro finale dice…

leggi tutto
Recensione
Ciao John G. Avildsen

Ciao John G. Avildsen

Se ne è andato uno dei registi-pilastro della mia infanzia ed adolescenza, uno che sempre regnerà incontrastato nella zona del mio cuore… segue

Post

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

fede993 di fede993
8 stelle

Il più bello della saga insieme al secondo perché l'uno necessita dell'altro. Un film indimenticabile per una storia fantastica e originale, per le meravigliose musiche che accompagnano tutto il film, che ti coinvolgono fino a farti sentire un pò Rocky anche tu, che ti fanno venire voglia di salire sul ring. Per non parlare poi della scelta azzeccatissima di ogni…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito