Espandi menu
cerca

I Cesaroni

2006-2014 Italia Commedia Canale 5 Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 142 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (6)
16 voti
5.8 5.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

fede993

Scheda realizzata con il contributo

di fede993

Ispirata alla serie iberica Los Serrano, I Cesaroni è una fiction italiana che racconta le vicende di una famiglia allargata, il cui cognome è, appunto, Cesaroni. Al centro delle vicende due ex fidanzati, Giulio e Lucia, che per una casualità riscoprono il loro amore, si sposano e vanno a vivere a casa di lui, a Roma, con i suoi tre figli (Marco, Rudi e Mimmo) e le due figlie di lei (Eva e Alice); i Cesaroni sono inoltre circondati da parenti e amici, tra cui il fratello di Giulio, Cesare, e la famiglia Masetti.

I Cesaroni - Di cosa parla

Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci) è una splendida madre di famiglia, cresciuta a Roma ma trasferita a Milano con il marito ricco imprenditore di successo. Giulio Cesaroni (Claudio Amendola) è il verace padre di tre ragazzi, cresciuto, vissuto e legato in modo indissolubile a Roma, città che non abbandonerebbe per niente al mondo. Entrambi sono rimasti soli, senza coniuge ma con i figli a carico; il destino si impegna a farli incontrare e il gioco è fatto. Scoppia l'amore e, assieme al sentimento, anche la curiosa e incontrollabile comunità della "famiglia allargata". Giulio, assieme al fratello Cesare (Antonello Fassari), gestisce un bar dove viene spesso a fare compagnia Ezio (Max Tortora), meccanico proprietario dell'officina lì accanto. Quando questo nucleo maschile piuttosto rozzo e caciarone - di cui fanno parte anche i figli di Giulio, Marco (Matteo Branciamore), Rudi (Niccolò Centioni) e Mimmo (Federico Russo) - si scontra con quello femminile composto da Lucia, la sua amica Stefania (Elda Alvigini), la mamma Gabriella (Rita Savagnone) e le figlie Eva (Alessandra Mastronardi) e Alice (Micol Olivieri), i contrasti diventano inevitabili.

I personaggi

Giulio Cesaroni (Claudio Amendola), prototipo del "romano verace", è il capofamiglia Cesaroni. All'inizio della serie è vedovo ed è da solo a crescere i figli Marco, Rudi e Mimmo, con i quali si relaziona spesso in modo burbero. Quando incontra Lucia, il suo primo amore, si innamora nuovamente di lei; il cambiamento darà una svolta alla sua vita e a quella delle persone a lui vicine. È proprietario, assieme al fratello Cesare, della "Bottiglieria Garbatella".

Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci) è una donna colta ed elegante, sposata con Sergio, ricco imprenditore di Milano, dove hanno vissuto per più di vent'anni. Annoiata dalla vita troppo comoda, lascia il marito e torna a Roma, sua città d'origine. Si scontra, in senso letterale (visto che si tratta di un tamponamento), con Giulio. I due si innamorano nuovamente e Lucia decide di andare a vivere da lui. È insegnante alla scuola media, lavoro che farà per un periodo breve.

Cesare Cesaroni (Antonello Fassari) è il fratello maggiore di Giulio, con il quale gestisce la bottiglieria. È legatissimo al fratello e crede fortemente nel valore dell'amicizia. Frequente è la sua frase di rassegnazione, "Che amarezza!", simbolo della disapprovazione iniziale nei confronti dell'intrusione femminile di Lucia nella vita dei Cesaroni.

Ezio Masetti (Max Tortora) è il fidato amico di Giulio e Cesare. Ha un'autofficina dove praticamente non c'è mai. Passa tutto il suo tempo nella bottiglieria dei Cesaroni. È un caciarone che si crede furbo ma in realtà è molto ingenuo.

Stefania Ansaldo Masetti (Elda Alvigini) è la moglie di Ezio nonché amica del cuore di Lucia. Insegna lettere e storia nella scuola frequentata anche da Eva e Marco. Ha il carattere opposto a quello del marito ma riesce sempre a superare i momenti di crisi.

Gabriella Lanfranchi (Rita Savagnone) è la madre di Lucia. Si intromette spesso nella vita della figlia in modo invadente ma è anche affettuosa ed energica e cerca sempre di risolvere i problemi di tutti.

Marco Cesaroni (Matteo Branciamore) è il maggiore dei figli di Giulio. Diciassettenne romantico e impacciato, gioca a calcio e ha la passione per la musica. Si innamora da subito di Eva ma vive il sentimento con un senso di colpa che metterà da parte solo dopo molto tempo.

Eva Cudicini (Alessandra Mastronardi) è la più grande delle figlie di Lucia. Diciassettenne, studentessa modello, amante della letteratura, si scontra spesso con la ruvidità dei fratellastri Cesaroni. Piano piano scopre che Marco è il suo ragazzo ideale finendo per innamorarsi di lui.

Rudi Cesaroni (Niccolò Centioni) è il secondo figlio di Giulio. Dispettoso e irrefrenabile combina guai, è spesso vittima delle urla e delle sberle del padre, ma nulla serve a fargli smettere di preparare scherzi a danno soprattutto della sorella acquisita Alice.

Alice Cudicini (Micol Olivieri) è la figlia minore di Lucia. Dodicenne studiosa e seria che instaura un rapporto di amore/odio con il fratellastro Rudi.

Mimmo Cesaroni (Federico Russo) è il figlio minore di Giulio. Frequenta la scuola elementare, è tenero e molto perspicace. È sua la voce narrante che all'inizio di ogni episodio commenta il comportamento degli adulti.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Claudio Amendola, interprete di Giulio Cesaroni, fa il suo esordio in tv nella miniserie Storia d'amore e d'amicizia (1982). Ad essa sono seguiti ruoli anche da protagonista nelle commedie italiane dei primi anni ottanta (Amarsi un po'... (1985), Vacanze di Natale (1983), Vacanze in America (1984)) per poi essere… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Serie che non ha mai avuto grosse pretese se non quella di offrire un intrattenimento leggero e goliardico (quasi in contrapposizione ai temi un po' più drammatici del Medico in famiglia di Rai1), ma che ha avuto poi una deriva sempre più assurda e scadente con l'uscita di scena di molti personaggi e le invenzioni della sceneggiatura per tappare

    commento di Fanny Sally
  • Ho amato moltissimo questa serie tv, sono cresciuto con i Cesaroni in televisione !! Voto 7

    commento di fede993
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    26 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    26 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    29 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    20 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    29 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    12 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Ispirata alla serie iberica Los Serrano, I Cesaroni è una fiction ideata e sceneggiata in origine da Fabrizio Cestaro e Herbert Simone Paragnani. È stata prodotta dalla Publispei per RTI e mandata in onda dal 7 settembre 2006 al 19 novembre 2014.

I Cesaroni ha avuto un discreto successo di pubblico e critica, come dimostrano le innumerevoli repliche sui canali Mediaset, anche a distanza di anni.

Al contrario su IMDB ha un punteggio di appena 5.4/10 basato però su soli 460 voti.

Nel 2007 I Cesaroni ha vinto il Telegatto come miglior Fiction.

Il 29 marzo 2008 I Cesaroni ha vinto gli Oscar Tv della Rai come Miglior Fiction dell'Anno 2007/2008, per la quantità di ascolti ottenuti in soli 2 mesi.

Il 30 novembre 2008, la serie ha vinto i Nickelodeon Kids' Choice Awards come miglior telefilm.

L'11 luglio 2009 al Roma Fiction Fest I Cesaroni è stata premiata dai lettori di TV Sorrisi e Canzoni come migliore fiction e Alessandra Mastronardi come migliore attrice.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 26 episodi da circa 60 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Canale 5, dal 7 settembre 2006 al 12 novembre 2006.

Vedi tutti i 26 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 26 episodi da circa 60 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Canale 5, dal 1º febbraio 2008 all’ 8 maggio 2008.

Vedi tutti i 26 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 29 episodi da circa 60 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Canale 5, dal 6 febbraio 2009 al 25 maggio 2009.

Vedi tutti i 29 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 20 episodi da circa 60 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Canale 5, dal 9 settembre 2010 al 21 dicembre 2010.

Vedi tutti i 20 episodi

Stagione 5

La quinta stagione, composta di 29 episodi da circa 60 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Canale 5, dal 14 settembre 2012 al 14 dicembre 2012.

Vedi tutti i 29 episodi

Stagione 6

La sesta stagione, composta di 12 episodi da circa 60 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Canale 5, dal 3 settembre 2014 al 19 novembre 2014.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito