Espandi menu
cerca
L'angolo del libro / I volti del male
di undying ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 35 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
L'angolo del libro / I volti del male

L'angolo del libro / 12

I volti del male - Le vite e i crimini delle menti più crudeli della storia (*****) Emse edizioni

 

"Certe cose sono sconvolgenti e inaccettabili alla comune coscienza. La comune coscienza è inadattabile alle atrocità. E ci sarà pure qualche ragione. Forse perché essa, in realtà, le vuole. La comune coscienza prima non ha accettato le atrocità naziste, e poi ha preferito dimenticarle. [...] Certe cose atroci architettate o comunque volute dal Potere (quello reale non quello sia pur fittiziamente democratico) sono comunissime nella storia: dico comunissime: eppure alla comune coscienza paiono sempre eccezionali e incredibili." (Pier Paolo Pasolini)

 

header-books

 

"10 maggio. Quanto è bello il fuoco! Questa notte le fiamme hanno divorato i libri inaccettabili e tossici per lo spirito tedesco. La Opernplatz si è illuminata gloriosamente con tutta quella carta straccia. Ventimila libri sono stati dati in pasto al fuoco rigeneratore. In tutto il Paese sono stati accesi dei roghi! Benjamin, Marx, Brecht, Freud, Roth, Einstein, Kafka, Zweig, Lessing, Mann, Luxemburg e non so quanti altri ebrei. Il loro linguaggio ripugnante non tornerà a infettare il mondo. Fanno venire l'orticaria solo a nominarli. E ora speriamo che si avveri la frase di quest'altro ebreo, Heine: 'Dove si bruciano i libri alla fine si brucia anche la gente'. Ardo dalla voglia di confermarlo. Che gioco di parole che mi è uscito, sono incorreggibile."

"10 giugno. Bisogna dare la giusta importanza all'igiene razziale. Dopo anni di negligenza, la nazione tedesca è stata infettata da una grande quantità di elementi nocivi e tossici che rovinano la salute della razza. Hitler è disposto a intervenire con decisione per ridare la salute alla patria. Ci sono troppi malati di mente, menomati e dementi in Germania, e non fanno che complicare la questione ebraica. Bisogna poi anche occuparsi di delinquenti, dissidenti, vagabondi e malfattori. Hitler è deciso ad affrontare la questione e interrompere la linea ereditaria di tutti questi elementi."

"15 giugno. Il Führer ha parlato con chiarezza della questione razziale. Ci sono elementi validi ed elementi non validi e degenerati. La nostra missione è migliorare la razza mediante l'applicazione di misure eugenetiche efficaci, in grado di ottimizzare il patrimonio genetico ariano e depurarlo da tutte le scorie parassitarie che è andato accumulando nel corso di secoli di passività. Bisogna individuare le misure più adatte per risolvere questo problema."

"13 luglio. Legge contro la formazione di nuovi partiti. Li avevamo già soppressi tutti, ma bisognava ufficializzarlo. Le catene del pluralismo e del parlamentarismo non ci freneranno più."

"14 luglio. Approvata la Legge per la prevenzione della discendenza da persone affette da malattie ereditarie. Hitler ha dimostrato ancora una volta la sua magnanimità con questa legge umanitaria. Con essa abbiamo eliminato il dolore che soffrono, e causano, le vite indegne di essere vissute: gli invalidi e i difettosi d'ora in avanti potranno godere di una morte precoce e misericordiosa. Allo stesso tempo proteggeremo la razza dalla zavorra delle malformazioni impedendo che si trasmettano. La Germania sarà più sana grazie ai genetisti. L'eugenetica consentirà l'igiene razziale. Bisogna praticare migliaia, decine di migliaia di sterilizzazioni per eliminare le malattie mentali e fisiche contagiose e controllare la propagazione delle razze inferiori, che si moltiplicano come topi o conigli. La salute della nazione dipende dalle sterilizzazioni, non è tempo di sentimentalismi paralizzanti. Il Führer è ben consigliato dai medici, non c'è di che preoccuparsi. Bisogna solo applicare la scienza."

"15 settembre 1935. Heil, Hitler! Approvate le Leggi di Norimberga. È un passo enorme verso l'igienizzazione razziale della Germania. Forse non sarà una misura sufficiente e in futuro dovrà essere integrata da altre misure, ma non v'è dubbio che era necessaria. Il Führer ha dotato di un quadro legale la sua politica igienista: adesso tutti si potranno rimettere alle disposizioni legali, e non ci saranno più dubbi né controversie. Si stabilirà una definizione razziale di tutti gli individui a seconda del sangue, cioè della discendenza razziale. Così sapremo chi è tedesco e chi no. Certo, ci saranno casi difficili da determinare, i casi intermedi in cui a causa di negligenze amministrative si è permesso che in uno stesso soggetto confluissero il sangue tedesco e quello di razze inferiori. Gli scienziati dovranno stabilire il da farsi in questo tipo di situazioni, in base al grado di purezza e di contaminazione. Per il resto, ci sarà una base oggettiva per separare gli ariani dalle razze inferiori: ebrei, gitani, slavi eccetera. Saranno finalmente proibiti gli esecrabili matrimoni misti e le relazioni sessuali tra membri di razze diverse. Agli ebrei sarà tolta la cittadinanza tedesca, e non potranno svolgere cariche pubbliche né esercitare come avvocati o insegnanti. Non potranno assumere tedeschi né avere donne delle pulizie più giovani di 45 anni, non sia mai che dovessero accendere il desiderio sessuale degli ebrei e questi, approfittando della loro relazione lavorativa, le obbligassero ad avere rapporti sessuali e le lasciassero incinte. E da ultimo, metteremo fine alla ripugnante mescolanza di razze. Insisto, non possiamo ritenerci soddisfatti con queste misure, senza dubbio andranno ampliate e approfondite. Ma siamo sulla strada giusta. Tra una o due generazioni avremo ottenuto una razza superiore pura. Non potremmo prestare un servizio migliore alla Germania. Heil, Hitler."

Queste deliranti esternazioni non sono, purtroppo, frutto di fantasie malsane e malate. Sono annotazioni estratte dai diari di Joseph Goebbels, consigliere di Adolf Hitler, ministro della propaganda del Reich, scritte tra il 1933 e il 1935, riportate nel primo volume della serie: "Adolf Hitler - L'odio sterminatore".

[A proposito di Joseph Goebbels] "Una malattia alle ossa sofferta da bambino aveva compromesso lo sviluppo di una gamba, procurandogli un piede equino e una visibile zoppia, appena dissimulata da speciali calzature e da un apparecchio ortopedico, per cui aveva subìto crudeli scherzi negli anni di scuola. A causa di quella deformità era stato dichiarato inadatto alla guerra, con sua profonda frustrazione; in futuro avrebbe raccontato di aver combattuto e di essere rimasto ferito al fronte. Da giovane aveva ambìto alla gloria letteraria, ma dopo essersi laureato brillantemente in filologia classica e germanica, e dopo aver ottenuto un dottorato, aveva visto con frustrazione i suoi lavori passare inosservati.

Fa pensare, tristemente, che ancora oggi, a distanza di quasi 90 anni, qualcuno le condivida e le esprima liberamente, utilizzando termini diversi ma con medesimo contenuto demenziale, ovvero razzista. Per questo insolito appuntamento con "L'angolo del libro" abbiamo scelto di presentare una proposta editoriale di grande rilievo, destinata alle edicole. Una serie di volumi particolarmente curati, dedicata alle vite e ai crimini delle menti più crudeli della storia: "60 biografie ricostruite grazie a un esaustivo lavoro di documentazione su rapporti di polizia, atti processuali, documenti e sull’eredità di ogni figura." Si comincia con il più disumano dei criminali, un "condottiero" capace di condurre alla morte oltre sessanta milioni di esseri umani, indifferente persino alla sorte del suo popolo, insensibile di fronte al destino di morte riservato ai perplessi soldati adolescenti del suo "grande Reich", mandati spietatamente al massacro al termine del secondo conflitto mondiale. 

 

Playlist film

Il giovane Hitler

  • Biografico
  • Canada, USA
  • durata 179'

Titolo originale Hitler: The Rise of Evil

Regia di Christian Duguay

Con Robert Carlyle, Stockard Channing, Jena Malone, Julianna Margulies, Matthew Modine

Il giovane Hitler

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mio padre, Pablo Escobar

  • Documentario
  • Argentina, Colombia
  • durata 94'

Titolo originale Pecados de mi padre

Regia di Nicolas Entel

Con Pablo Escobar, Sebastian Marroquín, María Isabel Santos, Rodrigo Lara

Mio padre, Pablo Escobar

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Vlad l'impalatore

  • Azione
  • Turchia
  • durata 121'

Titolo originale Deliler

Regia di Osman Kaya

Con Cem Uçan, Erkan Petekkaya, Nur Fettahoglu, Yetkin Dikinciler, Gülsah Sahin

Vlad l'impalatore

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ted Bundy - Fascino criminale

  • Drammatico
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile

Regia di Joe Berlinger

Con Zac Efron, Lily Collins, Kaya Scodelario, John Malkovich, Jim Parsons, Jeffrey Donovan

Ted Bundy - Fascino criminale

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 altre VISIONI

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il traditore

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 135'

Regia di Marco Bellocchio

Con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Ferracane

Il traditore

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Morto Stalin, se ne fa un altro

  • Commedia
  • Francia, Gran Bretagna
  • durata 107'

Titolo originale The Death of Stalin

Regia di Armando Iannucci

Con Michael Palin, Steve Buscemi, Simon Russell Beale, Jason Isaacs, Jeffrey Tambor

Morto Stalin, se ne fa un altro

In streaming su iWonder Full Amazon channel

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

M, il mostro di Düsseldorf

  • Drammatico
  • Germania
  • durata 99'

Titolo originale M - Eine Stadt sucht einen Mörder

Regia di Fritz Lang

Con Peter Lorre, Ellen Widmann, Inge Landgut, Otto Wernicke, Theodor Loos, Gustaf Gründgens

M, il mostro di Düsseldorf

In streaming su Plex

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati