Non è un true crime qualsiasi, ma una serie creata con Ian Brennan da Ryan Murphy, ormai a proprio agio con una produzione frenetica di serie tv per Netflix. La storia del famosissimo serial killer soprannominato “il mostro di Milwaukee” è quindi qui anche spunto per raccontare, come altrove, la società e i tanti diversi mostri di cui è composta.
Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer - Di cosa parla
Tra il 1978 e il 1991 Jeffrey Dahmer si rese responsabile di quasi una ventina di omicidi tra Milwaukee, Wisconsin e Ohio, aggravati dall’occasionale cannibalismo e da crimini sessuali compiuti nei confronti delle vittime. A cavallo tra la psicopatia e la lucidità, che a tratti faceva riemergere il desiderio di costituirsi per essere fermato, i suoi crimini furono possibile anche grazie all’incompetenza e alla superficialità delle forze dell’ordine, che non presero subito in considerazione alcune segnalazioni, come quelle della vicina Glenda Cleveland, testimone delle urla che venivano da casa di Dahmer e soprattutto del frequente e insistente cattivo odore che arrivava dalla sua proprietà. La storia è raccontata alternando il punto di vista di Dahmer a quello delle vittime e giunge fino alla morte dell'uomo, avvenuta in carcere per mano di un altro detenuto.
I personaggi
Evan Peters è Jeffrey Dahmer
Richard Jenkins è Lionel Dahmer, il padre di Jeffrey
Molly Ringwald è Shari Dahmer, moglie di Lionel e matrigna di Jeffrey
Niecy Nash è Glenda Cleveland, vicina di casa di Jeffrey
Michael Learned è Catherine Dahmer, madre di Lionel e dunque nonna di Jeffrey
Michael Beach è Dennis Murphy
Dia Nash è Sandra Smith
Shaun J. Brown è Tracy Edwards
Colby French è Patrick Kennedy
Mac Brandt è Robert Rauth
Grant Harvey è Rolf Mueller
Matthew Alan è Joseph Gabrish
Scott Michael Morgan è John Balcerzak
Penelope Ann Miller è Joyce Dahmer, madre di Jeffrey ed ex moglie di Lionel
Il cast
-
Evan Peters
Jeffrey Dahmer
-
Richard Jenkins
Lionel Dahmer
-
Ian Brennan
-
Molly Ringwald
Shari
-
Ryan Murphy
-
Niecy Nash
Glenda Cleveland
-
Michael Learned
Catherine Dahmer
-
Kieran Tamondo
-
Brayden Maniago
Somsack Sinthasomphone
-
Dyllon Burnside
Ronald Flowers
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer è disponibile in streaming su Netflix dal 21 settembre 2022.
Recensioni
La recensione più votata è negativa
Non è mio uso e costume scrivere di una serie od un film senza averli visti. Lo giuro, sarà la prima ed ultima volta che lo faccio. Voto: zero! Trovo insopportabile che si possa far diventare una star uno spregevole assassino che ha fatto della sofferenza altrui la propria ragione di vita. Finché la finzione ci presenta serial killer dal nome di Jason Voorhees, Freddy… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer è un true crime composto da dieci episodi da 45-60 minuti ed è ideata per Netflix da Ryan Murphy e Ian Brennan. Prodotta da Prospect Films e Ryan Murphy Productions, è scritta dai due creatori insieme a David McMillian, Reilly Smith, Janet Mock e Todd Kubrak, mentre la regia è di Jennifer Lynch, Paris Barclay, Clement Virgo, Gregg Araki e Carl Franklin.
L’intera miniserie è stata distribuita su Netflix a partire dal 21 settembre 2022: premiata da ascolti altissimi, che le hanno permesso di posizionarsi in cima alle classifiche di gradimento della piattaforma già nella prima settimana di distribuzione, ha generato però anche pareri contrastanti e polemiche, sia da parte dei familiari di Dahmer che della critica cinematografica. Quest’ultima infatti ha sottolineato il carattere apparentemente compiaciuto, che tendeva a spettacolarizzare l’orrore dei crimini, nonostante la narrazione si ponesse dal punto di vista delle vittime.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer è disponibile in streaming su Netflix dal 21 settembre 2022.
Commenti (3) vedi tutti
Troppo cupo, macabro, poco spettacolare. Capisco il delirio del protagonista e la volontà degli autori di far rivivere quelle atmosfere allo spettatore. Ma mi chiedo: perché farsi del male per una serie TV? Viste le prime puntate, ... preferisco vivere in modo più sano ed evitare certe abberrità visive ed espliciti. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Evan Peters ha già dato prova di essere un mostro di bravura, calandosi con scioltezza e audacia nei panni di personaggi diversi e spesso sopra le righe, tra tv e cinema. Qui la sua recitazione è più misurata ma ugualmente intensa, mentre sceneggiatura e regia danno spazio anche alle vittime, denunciando le carenze degli investigatori.
commento di Fanny SallyLa produzione segue pedissequamente i dettami del folle Jeffrey Dahmer, sbranando gli ultimi brandelli di umanità (con più di occhio al proprio portafogli). La dignità imporrebbe la non visione. La giustizia il fallimento dell'operazione.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli