Espandi menu
cerca

Il mostro di Firenze

Regia di Cesare Ferrario

Con Leonard Mann, Bettina Giovannini, Gabriele Tinti, Francesca Muzio, Federico Pacifici, Alberto Di Stasio, Anna Orso, Lydia Mancinelli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

A Firenze un maniaco omicida aggredisce e uccide coppie di giovani amanti appartate in  luoghi nascosti, infierendo con tecniche da macellaio sui corpi delle vittime femminili. Uno scrittore decide di intraprendere un'indagine personale: partendo dal luogo dove è avvenuto l'ultimo brutale duplice omocidio fino a risalire al primo in ordine di tempo, avvenuto ben diciotto anni prima, riuscirà a tracciare un profilo psicologico del possibile assassino ma non potrà far altro che constatare che l'oggetto della sua ricerca è un animale notturno che colpisce senza lasciare traccia e ritorna nell'oscurità.

Note

Tratto dal romanzo omonimo di Mario Spezi, "Il mostro di Firenze" voleva essere un resoconto dei tragici fatti accaduti nel capoluogo toscano e le aree limitrofe nell'arco di quasi un ventennio e contribuire in qualche modo alla risoluzione del mistero, ma venne realizziato in un periodo troppo adiacente agli omicidi, quando i familiari delle vittime e l'Italia intera erano ancora sconvolti dal dolore e dalla paura.

Molti dei parenti  di quei ragazzi uccisi in maniera così violenta ed assurda  si opposero fortemente alla produzione e in fase di montaggio furono tagliate la maggior parte delle scene che ricostruivano in maniera dettagliata tutti gli otto duplici omicidi per un totale di circa trenta minuti di pellicola, per questo motivo la distribuzione del film fu vietata nella provincia di Firenze e limitata nel resto d'Italia.

Rimane comunque un tentativo coraggioso di film inchiesta che venne però erroneamente scambiato per un film horror realizzato con finalità lucrative, ma il caso era ancora troppo scottante e il film ebbe uno scarso successo proprio per la delicatezza del tema che cercava di analizzare.

Commenti (3) vedi tutti

  • La prima parte, didascalica e ridondante, ha delle ricostruzioni conturbanti dei truculenti avvenimenti. La seconda si riduce in un giallo dozzinale dalle venature thriller; confusionario nei contenuti e dal ritmo fiacco. Nel complesso deludente.

    commento di Stefano L
  • La fantasia può essere più vera della realtà.

    leggi la recensione completa di PLZ
  • Ispirato dall'omonimo libro di Mario Spezi, Cesare Ferrario dirige un film che oggi, rivisto in versione integrale e alla luce dei nuovi sviluppi sul caso, merita di essere riconsiderato. Suddiviso in due tempi distinti, tra ricostruzione storica e pura fantasia.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    8 settembre 1985, San Casciano (FI). Una giovane coppia francese, in tenda, durante la notte viene brutalmente massacrata. Sono le ultime vittime, ormai quantificate in sedici, attribuite dagli investigatori al "mostro di Firenze". Mentre le indagini per risalire all'identità dell'assassino proseguono senza rilevante risultato, la giornalista Giulia (Bettina Giovannini)… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Il primo film che affronta in maniera diretta il caso del Mostro di Firenze fu erroneamente scambiato per un horror realizzato con l'intenzione di fare cassa e speculare senza scrupoli sulle vite di quei giovani morti in maniera così assurda e violenta, in realtà ai miei occhi è ben chiaro che l'intenzione di Ferrario fosse quella di mettere in immagini ciò che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Firenze, 1985. Un maniaco assassino trucida le coppiette che si appartano nelle campagne. Un intraprendente scrittore sta ricostruendo la scia degli omicidi, che prosegue ormai da due decenni, per giungere all'identikit del mostro.   Instant-movie che generò un immediato riscontro di pubblico e soprattutto di attenzione da parte della censura, che provò perfino a toglierlo… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

PLZ di PLZ
5 stelle

Ho scelto di vedere questo film perché il mostro di Firenze, a me, giovane abituale frequentatore della camporella in macchina da appena maggiorenne in quegli anni, in Lombardia per fortuna, aveva sempre interessato come argomento quando colpiva. Quando l’ho visto sono rimasto un po’ perplesso, la storia, della giornalista col suo amante scrittore, l’ho trovata una…

leggi tutto

Recensione

undying di undying
7 stelle

    8 settembre 1985, San Casciano (FI). Una giovane coppia francese, in tenda, durante la notte viene brutalmente massacrata. Sono le ultime vittime, ormai quantificate in sedici, attribuite dagli investigatori al "mostro di Firenze". Mentre le indagini per risalire all'identità dell'assassino proseguono senza rilevante risultato, la giornalista Giulia (Bettina Giovannini)…

leggi tutto
2018
2018
28° minuto
undying di undying

28° minuto

28° minuto (Gianni Ragusa, n.c. e Paolo Frajoli, titolo di lavorazione Tramonti fiorentini, 1986/1991) - Non presente nel database     Mentre… segue

Post
2017
2017
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Firenze, 1985. Un maniaco assassino trucida le coppiette che si appartano nelle campagne. Un intraprendente scrittore sta ricostruendo la scia degli omicidi, che prosegue ormai da due decenni, per giungere all'identikit del mostro.   Instant-movie che generò un immediato riscontro di pubblico e soprattutto di attenzione da parte della censura, che provò perfino a toglierlo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

maso di maso
6 stelle

Il primo film che affronta in maniera diretta il caso del Mostro di Firenze fu erroneamente scambiato per un horror realizzato con l'intenzione di fare cassa e speculare senza scrupoli sulle vite di quei giovani morti in maniera così assurda e violenta, in realtà ai miei occhi è ben chiaro che l'intenzione di Ferrario fosse quella di mettere in immagini ciò che…

leggi tutto
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito