M, il mostro di Düsseldorf

Regia di Fritz Lang

Con Peter Lorre, Otto Wernicke, Gustav Gründgens, Theo Lingen Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Un maniaco infanticida (Lorre) si aggira imprendibile per Düsseldorf. L'allarme generale e la mobilitazione della polizia disturbano le attività dei ladri e dei barboni della città che decidono di fare giustizia a modo loro. Capolavoro dove tutto concorre a un'intensa progressione drammatica, fino al vibrante, quasi insostenibile finale. Lorre è straordinario, la sperimentazione col sonoro (allora una novità) già arditissima, con l'assassino che fischietta "Peer Gynt".

Commenti (14) vedi tutti

  • Dico solo una cosa...EPICO

    commento di Fiesta
  • Capolavoro

    commento di Stelvio69
  • Fritz Lang con uno dei suoi capolavori. Un film ancora oggi estremamente potente e per certi versi scioccante. Un finale memorabile con una interpretazione a dir poco magistrale.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Questo si che è uin film!

    commento di Blue Velvete
  • Voto 8. [03.12.2009]

    commento di PP
  • Il punto di incontro tra il muto e il sonoro. CAPOLAVORO

    commento di Carlitos32
  • Film molto bello. Una caccia all'uomo che esplode nel finale, che visto oggi sembra esagerato e quasi ridicolo ma nel '31 deve aver scosso non pochi animi. Perfetta la scelta dell'attore per il 'mostro': un killer con la faccia da bambino.

    commento di Ewan
  • Capolavoro che si colloca nel passagio dal cinema muto a quello sonoro.

    commento di scream
  • DECISAMENTE UN FILM CHE NON PUO' MANCARE IN UNA QUALSIASI COLLEZIONE.AVANTI DI 20 ANNI,TRASMETTE ANSIA CON LA SOLA FORZA DELLE IMMAGINI E LA SOLIDITA' DELLE INTERPRETAZIONI;LA REGIA POI… Voto 10

    commento di GREENY
  • uno dei migliori film di Fritz Lang, quasi una dimostrazione della "banalità del male" ante litteram

    commento di bocchan
  • Uno dei piu' importanti film della storia del cinema, girato da uno dei piu' grandi registi di tutti i tempi, e interpretato dall'attore piu' bravo del periodo. C'e' da aggiungere altro?

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Sublime capolavoro per qualità ed arte cinematografica.Non ha eguali.Emozionante.

    commento di Stern
  • estremamente drammatico, critico, teso. un classico del cinema tedesco anni 30.

    commento di carpa
  • non che mi sia piaciuto un gran che…

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
10 stelle

    Il primo film sonoro di Fritz Lang è un ibrido perfetto tra sperimentazione e arte, un opera indispensabile per capire il Cinema e la sua storia, per meglio comprendere l’evoluzione del mezzo cinematografico e il suo percorso innovativo. M è un film imprescindibile perché fotografa il momento del passaggio dal vecchio al nuovo, perché fonde in un… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

E' da molto tempo che, da bravo cinefilo, giravo attorno a questo film, considerato dalla moltitudine come un capolavoro, (eccetera eccetera eccetera), senza decidermi a vederlo. Sesto senso. Purtroppo la visione, per quel che mi riguarda, è stata molto deludente. La versione da me vista, di qualità eccezionale, rimasterizzata in HD e completa in ogni sua parte, voto altissimo,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

IGLI di IGLI
10 stelle

Ho rivisto questo film vent’anni dopo in una versione che integra dei spezzoni in tedesco con i sottotitoli. La storia del mostro che negli anni 20 terrorizza Düsseldorf uccidendo bambine indisturbato. Fino a quando la polizia si mobilita sul serio e di conseguenza pure la gente comune e addirittura i malviventi disturbati da tanto baccano della polizia, si mettono alla caccia del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

Zarco di Zarco
8 stelle

Siamo agli albori del cinema sonoro. Ma diciamo pure del cinema di per sè. Film molto interessante per vari profili. Particolarmente per quello storico, che è un importante valore aggiunto, nella visione di oggi. Nella visione di ieri vanno perdonate le numerose ingenuità, dovute appunto ai primi passi della nobile arte. Un altro profilo è quello…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
10 stelle

Nel 1931 Fritz Lang gira M - Il mostro di Düsseldorf, in cui un ignoto assassino (Peter Lorre) violenta e uccide numerose bambine senza lasciare alcuna traccia. Nella città viene allora organizzata una fitta rete di ricerche a cui partecipano anche i mendicanti e i criminali...     La scena in cui l'assassino è condotto davanti alla giuria di criminali per essere…

leggi tutto

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Vinny87 di Vinny87
9 stelle

Ed è così che alle quattro e mezza del mattino mi ritrovo qui su FilmTv a scrivere quattro cosine su Fritz Lang e su uno dei suoi capolavori, "M - il mostro di Dusseldorf".  Dopo l'autentico "miracolo" portato a termine dal maestro Lang con il suo capolavoro "Metropolis" ecco che a pochi anni di distanza viene "partorito" un film che per l'epoca deve essere stato scomodo,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito