Espandi menu
cerca

Trama

Sull’Impero Romano si addensa la terribile minaccia delle invasioni barbariche, ma l’imperatore Valentiniano non sembra darsene cura, tutto preso dalla vita di corte e dagli intrighi di palazzo. All’arrivo di Attila, il valoroso generale Ezio si mette a capo delle truppe romane, ma viene sconfitto. L’avanzata degli Unni procede dalla Pannonia (l’odierna Ungheria) fino alla Pianura Padana, dove sarà il papa Leone I a farsi incontro agli invasori e a fermarli.

Note

Ricostruzione di un episodio storico, inevitabilmente romanzata per poter dare spazio alle due star: Anthony Quinn e Sophia Loren. Vorrebbe essere un kolossal, ma non ci riesce.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

zombi di zombi
6 stelle

non male questo reperto archeologico cinematografico. soprattutto non lungo. fa specie sentir parlare i barbari in un italiano forbito, e fa sorridere vedere anthony quinn truccato da unno, con gli occhi a mandorla anche se poi si presta notevolmente nel fisico e nella crudele ostinazione ad affrancarsi da una vita di stenti nelle sterile pianure del nord. la sua avanzata pare inarrestabile. la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Quarto secolo dopo Cristo: la calata degli Unni verso Roma pare inarrestabile; provenienti dall'Asia, i barbari avanzano implacabili mettendo a ferro e fuoco tutto ciò che si para loro dinanzi. I romani sono disorganizzati e mal governati, tanto che l'invio delle truppe comandate da Ezio non serve a nulla. Fino a che decide di intervenire papa Leone.   L'episodio storico è… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso l'11 giugno 2021 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 17 novembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 12 novembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 12 giugno 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 18 ottobre 2017 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Quarto secolo dopo Cristo: la calata degli Unni verso Roma pare inarrestabile; provenienti dall'Asia, i barbari avanzano implacabili mettendo a ferro e fuoco tutto ciò che si para loro dinanzi. I romani sono disorganizzati e mal governati, tanto che l'invio delle truppe comandate da Ezio non serve a nulla. Fino a che decide di intervenire papa Leone.   L'episodio storico è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2017 su Rai Movie
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 21 agosto 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
6 stelle

Un film che ricostruisce bene la decadenza della Roma imperiale e la violenza dell'invasione unna. Buoni gli attori ma a fare la differenza è la fotografia decisamente cupa (in contrasto con i colori generalmente vivi e luminosi dei peplum) che ne è il punto di forza.  Peccato che gli sceneggiatoti si siano presi parecchie libertà rispetti ai fatti storici. Nel complesso è migliore di molti…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Classico "Peplum" in voga in quegl'anni con 3 Stars d'eccezione in visione :Quinn,Loren,Papas ma il Film non rende molto come godibilita'.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Bisogna fare la terza.

panflo di panflo

No, no, non parlo di notti in calde alcove,  ma di palylist; le ultime due pubblicate, egregie per stile, ironia e sostanza, partono da Ulisse e l'Odissea. Sento di poterle completare, con i miei modesti mezzi,…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

non male questo reperto archeologico cinematografico. soprattutto non lungo. fa specie sentir parlare i barbari in un italiano forbito, e fa sorridere vedere anthony quinn truccato da unno, con gli occhi a mandorla anche se poi si presta notevolmente nel fisico e nella crudele ostinazione ad affrancarsi da una vita di stenti nelle sterile pianure del nord. la sua avanzata pare inarrestabile. la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito