Espandi menu
cerca

Trama

Nell'Inghilterra del Seicento, un inquisitore si aggira tra i paesi di campagna alla ricerca di presunte streghe da punire nei modi più atroci.

Commenti (3) vedi tutti

  • Reeves ci fornisce la pessimistica visione di un mondo dominato dalle forze del male. Il suo è un film privo di speranza e di sbocchi positivi nella sua rappresentazione impietosa di una società brutale dove l’orrore e la crudeltà vengono raffigurati come l’unico modo di affermazione (e quindi di vita) di una umanità corrotta e senza scampo.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Altro mediocre "horror" degli anni '60 dove di horror non c'è praticamente nulla a parte qualche urla. Solito ruolo per Vincent Price, e l'ambientazione sempre quella. Basta non se ne può più!!

    commento di XANDER
  • Uno dei migliori ruoli per Vincent Price e ancora oggi un film di un certo impatto e significato.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“Il grande inquisitore” (The “Witchfinder General” in originale) è il film più significativo – certamente il suo capolavoro – di Michael Reeves, anomalo regista “maledetto” prematuramente scomparso a soli 26 anni (si suicidò ancora giovanissimo ingurgitando una dose mortale di sonniferi, per inesplicabili ragioni che non ci… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Inghilterra, metà del diciassettesimo secolo. L'inquisitore Matthew Hopkins è violento e malvagio: non perde occasione di accusare e perseguitare gli abitanti dei villaggi circostanti che meno gli vanno a genio. Quando decide di torturare un prete e di stuprarne la nipote, si attira le ire del fidanzato della ragazza, un ufficiale dell'esercito di Cromwell. Hopkins ha le ore… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Inghilterra, metà del diciassettesimo secolo. L'inquisitore Matthew Hopkins è violento e malvagio: non perde occasione di accusare e perseguitare gli abitanti dei villaggi circostanti che meno gli vanno a genio. Quando decide di torturare un prete e di stuprarne la nipote, si attira le ire del fidanzato della ragazza, un ufficiale dell'esercito di Cromwell. Hopkins ha le ore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Considerato unitamente il capolavoro di Reeves, è un film barbaro ma rigido, infestato da un livore provocatorio volto a illustrare il puritanesimo come esercizio di potere e male assoluto. Il cast funziona ma non brilla, mentre la fotografia di John Coquillon restituisce al racconto la naturale e ariosa bellezza della campagna inglese. Gran finale, allucinato e delirante.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Film da dimenticare (parte IV)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
2015
2015
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"The Witchfinder General"("Il grande inquisitore") diretto nel 1968 da Michael Reeves,devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge nel 1645,e racconta che al tempo della guerra civile tra i realisti e i seguaci di Cromwell,il Grande Inquisitore Matteo Hopkins e il suo aiutante John Stearne vanno per le strade dell'Inghilterra orientale a caccia di streghe e di "papisti" ma in…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un film storico dall'atmosfera anomala, prodotta da un'eterogenea alternanza di stili narrativi, che tocca vari generi, dal western-leggendario al drammatico-sentimentale, passando attraverso l'horror. La narrazione procede fluida e intrigante, con una suspense sapientemente distribuita.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Interiors

marlucche di marlucche

Pensieri in libertà sull'evolversi o l'involversi della situazione di FilmTv con, come sempre, un tocco di umorismo... come ci siano finiti due film con/di pippo franco è un mistero... ma tant'è.. i titoli cascavano…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

film ben fatto ,ben interpretato e con qualche parte anche effettivamente horror.voto.7.

leggi tutto
Recensione

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

“Il grande inquisitore” (The “Witchfinder General” in originale) è il film più significativo – certamente il suo capolavoro – di Michael Reeves, anomalo regista “maledetto” prematuramente scomparso a soli 26 anni (si suicidò ancora giovanissimo ingurgitando una dose mortale di sonniferi, per inesplicabili ragioni che non ci…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

pimpi di pimpi
8 stelle

il paesaggio inglese fa da sfondo a questa storia di torture sadiche e folli, che tuttavia all'epoca erano all'ordine del giorno. Vincent Price, abbandonato il consueto baffetto e sceglie un'acconciatura più in linea con l'epoca e di dare un altro slancio al suo sguardo, meno carico dell'alone "spettrale" e malefico che sfoggia abitualmente. Il personaggio dell'inquisitore non è affatto…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

gattopongo di gattopongo
8 stelle

Prodotto dalla Tìgon , un film che si eleva di una spanna dalla media delle produzioni Hammer e Amicus, non solo perchè diretto dal compianto e talentoso Michael Reeves (vedere anche il Killer di Satana, per credere), ma anche perchè capace di fondere perfettamente gli eventi storici con l'aspetto più cruento dell'essere umano rasentando l'orrore puro.Fotografato magnificamente e di una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Tetsuo di Tetsuo
8 stelle

Un film genuinamente sadico, a suo modo perversamente erotico con un grande Price (più controllato di altre interpretazioni ma ugualmente funzionale) e un pessimismo di fondo raro per un film dell'epoca. Price si aggira per le campagne inglesi torturando donne abusando del suo potere e sfogando il suo sadismo su inermi paesani ma il male è ovunque ed anche i "buoni" sono facilmente influenzati…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito