Espandi menu
cerca

Landru

Regia di Claude Chabrol

Con Charles Denner, Michèle Morgan, Danielle Darrieux Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Siamo negli anni della Grande Guerra. Landru (Denner) è un omino tranquillo, affascinato dalle signore piuttosto mature. Dopo averle sedotte, si fa firmare da loro una procura e, dopo averle uccise, ne elimina i corpi nella stufa. Arrestato, al processo fa uso della sua ironia per conquistare la simpatia del pubblico. Questo però non lo salva.

Note

Con il suo umor macabro, il film di Chabrol diventa anche una riflessione sulla colpevolezza e sulla responsabilità. E accogliendo il punto di vista di coloro che seguirono il processo, il regista ci dà l'immagine di un "mostro" piuttosto simpatico.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

galaverna di galaverna
6 stelle

Uno dei più celebri serial killer nella storia del '900 europeo, vissuto in Francia ad inizio secolo e che fu decapitato con l'accusa dell'omicidio di 11 donne (e ben riprodotto dall'ottima prova di Charles Denner) in un film non particolarmente brillante ma onesto nel resoconto dell'intera vicenda. L'unico volo pindarico che il regista si permette è l'accostamento tra la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La gentilezza del serial killer:il Landru di questo film di Chabrol è un ometto azzimato,con una grande barba molto curata che riesce a catturare più per modi gentili che per aspetto piacente o fascino vero e proprio.Studia le sue future prede sul giornale degli annunci,trova donne sole in cerca di qualcuno che stia lì ad ascoltarle e lui è capacissimo di ascoltare.Poi gita fugace nella sua… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Uno dei più celebri serial killer nella storia del '900 europeo, vissuto in Francia ad inizio secolo e che fu decapitato con l'accusa dell'omicidio di 11 donne (e ben riprodotto dall'ottima prova di Charles Denner) in un film non particolarmente brillante ma onesto nel resoconto dell'intera vicenda. L'unico volo pindarico che il regista si permette è l'accostamento tra la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 novembre 2020 su Rai Storia
Charles Denner
Foto
2019
2019
2017
2017
Trasmesso il 17 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'8 febbraio 2017 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

La Storia in se' e' assai curiosa ma questo "omino tranquillo" come detto da Filmtv o "Il gentile serial killer" di "Bradipo68,per tutte le quasi 2h. di visione mi ha fatto assai abbioccare e della Storia in se' mi e' parsa piu' noiosa/penosa che abbastanza macabra (per certi versi ...) !!! voto.1.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

FILMCALENDARIO (52 di 52)

toal26 di toal26

Sì, lo so sarebbe l'ultima puntata, ma mancano ancora 2 giorni per completare il FILMCALENDARIO e dunque dovrò inserire un'altra mini puntata e quella sarà veramente l'ultima. Promesso.

leggi tutto
Playlist
2010
2010

CRONACA NERA

panflo di panflo

Con periodica frequenza i fattacci di cronaca nera vengono utilizzati per ricavarne dei film ; non sempre però  il risultato appare valido, a conferma che la cruda realtà nulla ha a che vedere con la…

leggi tutto

BARBA BLU

panflo di panflo

Uno dei tanti nomi con cui , in passato, veniva chiamato l'attuale "serial killer", nome di invenzione anglosassone, tanto amato dai nostri organi di informazione e dagli  pseudo romanzieri clonatori nostrani.…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il personaggio era già stato trattato da Chaplin una quindicina di anni prima, camuffandone il nome in Verdoux; la differenza sostanziale con questo lavoro di Chabrol è che qui si fa il punto (anche) sulla società, sui riflessi che la vicenda ha su di essa e sulle responsabilità che il contesto sociale ha nella storia, mentre nel film di Chaplin ciò che…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La storia vera di Henri Landru, che all’epoca della grande guerra fece fuori una serie di donne, prevalentemente vedove agiate, dopo averle sedotte ed essersi impadronito legalmente dei loro beni: scoperto, verrà condannato a morte. Come suo consueto, Chabrol si scaglia contro l’ipocrisia della società borghese, che da un lato accetta il massacro di migliaia di soldati…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 maggio 2009 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La gentilezza del serial killer:il Landru di questo film di Chabrol è un ometto azzimato,con una grande barba molto curata che riesce a catturare più per modi gentili che per aspetto piacente o fascino vero e proprio.Studia le sue future prede sul giornale degli annunci,trova donne sole in cerca di qualcuno che stia lì ad ascoltarle e lui è capacissimo di ascoltare.Poi gita fugace nella sua…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 marzo 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 24 febbraio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 18 febbraio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 23 novembre 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito