Espandi menu
cerca
Caritas Romana
di mck ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 27 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1078
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Caritas Romana

Nella pianura alluvionale.

“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l’assenteismo e l’indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un’eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l’attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c’è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.” -- Antonio Gramsci, 1917

“Vi sono momenti nella storia in cui non si può essere inconsapevoli; bisogna essere consapevoli e non esserlo equivale a essere colpevoli.” -- Pier Paolo Pasolini, 1969/1970

“È stata la prima volta nella mia vita in cui mi sono vergognata di aver fatto bene il mio lavoro, perché la condizione di persone in buona salute è diventata sostanzialmente un problema, cioè più erano sani e meno scendevano, ed è stata la prima volta nella mia vita in cui mi sono quasi domandata se la mia missione fosse sbagliata.” -- Silvia (no, il cognome non c’è non per via della pseudo-giornalistica usanza paternalista di utilizzare solo il nome di battesimo con gl’individui di sesso femminile, ma perché il medico di bordo della SOS Humanity 1, ex Sea-Watch 4, non ha voluto fornirlo), 2022

 

[Michelangelo Merisi da (e detto il) Caravaggio - "Sette Opere (della Madonna) della Misericordia" - 1606-'07. Cliccare sull'immagine per ingrandirla.]

 

A monte.

Se «l’ambientalismo senza lotta di classe è giardinaggio», come probabilmente diceva quello (Chico Mendes), allora la lotta di classe senza ambientalismo è shopping.                            

Playlist film

Furore

  • Drammatico
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale The Grapes of Wrath

Regia di John Ford

Con Henry Fonda, Jane Darwell, John Carradine, Charley Grapewin, Dorris Bowdon

Furore

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

 

Dentro era buio. Un po’ di luce filtrava tra le giunture delle assi.
“Sdraiati, Rosasharn,” disse Ma’. “Sdraiati e riposati un po’. Ora vedo di trovare un modo per asciugarti.”
Winfield disse: “Ma’!”, e il fragore della pioggia sul tetto soffocò la sua voce. “Ma’!”
“Che c’è? Che vuoi?”
“Guarda! Lì nell’angolo.”
Ma’ guardò. Nella penombra c’erano due figure: un uomo sdraiato sulla schiena, e un ragazzo seduto accanto a lui, con gli occhi sbarrati che fissavano i nuovi venuti. Mentre Ma’ lo guardava, il ragazzo si alzò lentamente in piedi e andò verso di lei. La sua voce era roca. “È vostro questo posto?”
“No,” disse Ma’. “Siamo entrati solo per toglierci dalla pioggia. Nostra figlia sta male. Non è che hai una coperta asciutta, così le faccio togliere i panni bagnati?”
Il ragazzo tornò nell’angolo, prese una coltre sudicia e la porse a Ma’.
“Grazie,” disse Ma’. “E lui che ha?”
Il ragazzo parlò con voce roca e piatta. “Prima era ammalato, ora sta morendo di fame.”
“Cosa?”
“Sta morendo di fame. S’è ammalato raccogliendo il cotone. Non mangia da sei giorni.”
Ma’ si avvicinò all’angolo e guardò l’uomo. Era sulla cinquantina, aveva il viso smunto sotto la barba, e gli occhi spalancati erano spenti e fissi. Il ragazzo era accanto a lei. “Tuo padre?” chiese Ma’.
“Sì! Diceva che non aveva fame, o che aveva già mangiato. La sua roba me la dava a me. Ora non si regge in piedi. Non ce la fa manco a muoversi.”
Il rombo della pioggia si attenuò fino a dolce sussurro sul tetto. L’uomo smunto mosse le labbra. Ma’ gli s’inginocchiò accanto e accostò l’orecchio.
Le sue labbra si mossero di nuovo.
“Certo,” disse Ma’. “Va bene. L’aiuto io. Il tempo che faccio levare i panni bagnati a mia figlia.”
Ma’ tornò dalla ragazza. “Su, levati quella roba,” disse. Allargò la coltre in modo da nascondere il corpo di Rose of Sharon. E quando fu nuda, Ma’ la ravvolse nella coltre.
Il ragazzo era di nuovo accanto a lei a spiegare: “Io non lo sapevo. Diceva che aveva mangiato, o che non aveva fame. Ieri sera ho spaccato una finestra e ho rubato un pezzo di pane. Gliel’ho fatto mangiare a forza. Ma l’ha ributtato tutto, e poi era ancora più fiacco. Ci vuole la minestra o il latte. Voi ce l’avete i soldi per un po’ di latte?”.
Ma’ disse: “Zitto. Non t’inquietare. Ora vediamo di sistemarlo”.
All’improvviso il ragazzo urlò: “Ho detto che sta morendo! Mi muore di fame.”
“Zitto,” disse Ma’. Guardò Pa’ e Zio John che fissavano angosciati il moribondo. Guardò Rose of Sharon avvolta nella coltre. Gli occhi di Ma’ oltrepassarono gli occhi di Rose of Sharon, poi tornarono a posarsi su di essi. E le due donne si guardarono profondamente negli occhi. La ragazza di colpo ansimò.
Disse: “Sì.”
Ma’ sorrise. “Lo sapevo che lo facevi. Lo sapevo!” Abbassò lo sguardo sulle sue mani, giunte con forza sul grembo.
Rose of Sharon sussurrò: “Per favore... uscite... tutti.” La pioggia stormiva delicata sul tetto.
Ma’ si sporse e con il palmo della mano scostò una ciocca di capelli dalla fronte della figlia, poi le diede un bacio sulla fronte. Ma’ si alzò bruscamente.
“Forza, gente,” disse. “Andiamo tutti nel capanno degli attrezzi.”
Ruthie aprì la bocca per parlare. “Zitta,” disse Ma’. “Zitta e muoviti.” Li spinse fuori, si tirò dietro il ragazzo; e chiuse dietro di sé la porta scricchiolante.
Per qualche istante Rose of Sharon rimase seduta immobile nel fienile pieno di fruscii. Poi si alzò in piedi a fatica e si strinse la coltre intorno al corpo. Avanzò lentamente verso l’angolo e si fermò davanti all’uomo, guardando il suo volto devastato, i suoi grandi occhi spauriti. Poi lentamente gli si sdraiò accanto. L’uomo scosse lentamente la testa. Rose of Sharon scostò un lembo della coltre e si denudò il seno. “Devi,” disse. Gli si strinse addosso e gli avvicinò la testa. “Così!” disse. “Così.” La sua mano scese sulla nuca dell’uomo e la sorresse. Le sue dita gli accarezzarono dolcemente i capelli. Poi alzò lo sguardo verso il fondo del fienile, e le sue labbra si unirono per un sorriso misterioso.

 

(Traduzione di Sergio Claudio Perroni.)

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'avventura

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 140'

Regia di Michelangelo Antonioni

Con Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, Dominique Blanchar, Esmeralda Ruspoli

L'avventura

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

 

(fuori contesto)

 

"L’uomo impersonato da Ferzetti non trova in lei adeguato sostegno né sufficiente consolazione, e non smette di cercare altrove, come testimonia la scena della festa al San Domenico Palace di Taormina. Sandro si aggira nella sala con un fare predatorio, appoggiando gli occhi su donne che appaiono disponibili e rispondono al suo sguardo. Ciò che cerca, forse inconsciamente, appare nella forma allegorica della Carità Romana, in un dipinto appeso nel salone dell’Hotel di fronte al quale la cinepresa si sofferma; vi è raffigurata, seguendo un’iconografia assai in voga fino al Settecento, una donna giovane e bella che, volgendo il capo di lato, senza guardarlo, allatta un vecchio. Nel suo andamento libero e continuo la macchina da presa indugia su questa figura e in qualche modo la sottrae alla narrazione iconografica, ne registra la bruta concretezza, il dato filmabile, scoprendone un senso altro e disturbante, innaturale: in fondo si tratta di un uomo che succhia la linfa vitale da una donna, che la depaupera delle sue risorse più preziose e intime. Nel percorso scomposto di Sandro, nel suo cercare appoggio prima in Anna e poi in Claudia e anche nella blanda consolazione che trae dalla prostituta, si può ravvisare, mi pare, un’analoga e vampiresca ricerca di nutrimento, di sostentamento." - Lucia Cardone 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Io me & Irene

  • Commedia
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Me, Myself & Irene

Regia di Peter Farrelly, Bobby Farrelly

Con Jim Carrey, Renée Zellweger, Chris Cooper, Robert Forster

Io me & Irene

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

 

(Va beh, sempre meglio di Scamarcio che eccetera eccetera...)

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Essential Killing

  • Thriller
  • Polonia, Norvegia, Irlanda, Ungheria
  • durata 83'

Titolo originale Essential Killing

Regia di Jerzy Skolimowski

Con Vincent Gallo, Emmanuelle Seigner, Stig Frode Henriksen, Nicolai Cleve Broch

Essential Killing

 

...la Dea Madre: l'adori, la porti con te nella tua caccia-transumanza-semina e all'occasione lei ti appare e ne riscuoti gli interessi sulle offerte: una lupa (non) addomesticata che si finge svenuta, e dopo il seno, quello libero (in una sorta di caravaggesca Caritas Romana - al centro del di lì a poco successivo romanzo di A.B. Yehoshua, "Hèssed Sfaradì", letteralmente "Pietà Spagnola" - forzatamente all'incontrario nella quale un Cimone violento e affamato assale una Pero non consenziente costretta all'opera di misericordia), mentre il neonato s'aggrappa stretto all'altro (il finale di "the Grapes of Wrath", e "la Donna Insetto / Cronache Entomologiche del Giappone" di Shohei Imamura), ti porge il collo in segno di resa (i Dinosauri in "the Tree of Life"), e sviene davvero (senz'alcun steinbeckiano "sorriso misterioso"). E tu le porti la bicicletta -- sulla quale andava quando le vostre strade si sono incrociate, la bicicletta che ha sbandato sull'asfalto lastricato di ghiaccio quando lei ha frenato per l'urgenza manifestata dal piccolo di mangiare -- al centro della carreggiata, per favorirne la vista e il soccorso.

 

Recensione.

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Outlander

  • Serie TV
  • USA, Gran Bretagna
  • 7 stagioni 92 episodi

Titolo originale Outlander

Con Caitriona Balfe, César Domboy, Sam Heughan, Tobias Menzies, Duncan Lacroix

Tag Fantasy, Trio, Viaggi nel tempo, Intrighi, Scozia, XVIII secolo

Outlander

In streaming su Now TV

vedi tutti

 

Come in "Weeds": rimedio all'ingorgo mammario.

 

(fuori contesto)

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nessuno si salva da solo

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Sergio Castellitto

Con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Marina Rocco, Massimo Bonetti

Nessuno si salva da solo

In streaming su Rai Play

vedi tutti

 

(Ok, con Scamarcio che succhia le tette a Trinca ho forse un po' deragliato dal tema della playlist...)

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il racconto dei racconti

  • Drammatico
  • Italia, Francia, Gran Bretagna, USA
  • durata 125'

Titolo originale Tale of Tales

Regia di Matteo Garrone

Con Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly, Christian Lees, Jonah Lees

Il racconto dei racconti

In streaming su Rai Play

vedi tutti

 

(pertinente)

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The White Lotus

  • Serie TV
  • USA
  • 3 stagioni 14 episodi

Titolo originale The White Lotus

Con Mike White, Murray Bartlett, Christie Volkmer, Alec Merlino, Connie Britton

Tag Drammatico, Storia corale, Vita vissuta, Viaggio, USA, Anni duemilaventi

The White Lotus

In streaming su Now TV

vedi tutti

 

Titoli di testa della seconda stagione: un pannello con Pero e Cimone trinacri.

 

 

- Stag. 1: Hawaii (6 ep., 2021)

- Stag. 2: Sicily (7 ep. 2022) 

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Barbarian

  • Horror
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale Barbarian

Regia di Zach Cregger

Con Georgina Campbell, Bill Skarsgård, Justin Long, Kurt Braunohler, Trevor Van Uden

Barbarian

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

 

(fuori contesto)

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Piscina infinita

  • Horror
  • Canada, Ungheria, Francia
  • durata 117'

Titolo originale Infinity Pool

Regia di Brandon Cronenberg

Con Mia Goth, Alexander Skarsgård, Thomas Kretschmann, Amanda Brugel, Cleopatra Coleman

Piscina infinita

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

 

(fuori contesto, ma iconograficamente molto pertinente)

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nuovomondo

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 120'

Regia di Emanuele Crialese

Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Ernesto Mahieux

Nuovomondo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Terraferma

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 88'

Titolo originale Terraferma

Regia di Emanuele Crialese

Con Donatella Finocchiaro, Filippo Pucillo, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello, Tiziana Lodato

Terraferma

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

 

Recensione.

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati