Espandi menu
cerca

Trama

Ayiva ha lasciato il Burkina Faso per provvedere al futuro della sorella e della figlia. Ha approfittato della sua posizione in un'operazione di contrabbando per lasciare l'Africa insieme al miglior amico Abas. Adattandosi rapidamente alla vita in Italia, per Ayiva la situazione diventa pericolosa quando nella comunità in cui è approdato si respira un clima di tensione. Deciso ad affermarsi nel nuovo ambiente, cercherà di superare la tempesta ma a caro prezzo.

Approfondimento

MEDITERRANEA: DALL'AFRICA IN ITALIA

Scritto e diretto dall'italo-americano Jonas Carpignano, Mediterranea si ispira a fatti realmente accaduti per raccontare la storia di Ayiva, un africano partito dal Burkina Faso in cerca di un lavoro che gli permetta di provvedere alla sorella e alla figlia. Approfittando della sua posizione in una organizzazione che fa contrabbando di immigrati, trova il modo di lasciarsi alle spalle il continente africano. Ayiva cerca di adattarsi alla sua nuova vita in Italia, ma la tensione nella comunità locale continua ad aumentare e le cose si fanno più pericolose. Deciso a non darsi per vinto, cerca di resistere, ma questo ha i suoi costi.

Con la direzione della fotografia di Wyatt Garfield, le scenografie di Marco Ascanio Viarigi, i costumi di Nicoletta Taranta, le musiche di Benh Zeitlin e Dan Romer, e la produzione tra gli altri di Chris Columbus, Mediterranea ha avuto la sua prima al Festival di Cannes 2015, nella sezione parallela della Semaine della Critique. A spiegare le intenzioni del progetto sono le parole dello stesso regista: «I movimenti migratori internazionali hanno cambiato la faccia dell'Italia. Ogni anno migliaia di immigrati dal nord e centro Africa lasciano le loro abitazioni e le loro famiglie e, su imbarcazioni improvvisate, e a grave rischio personale, attraversano il Mediterraneo per arrivare in un'Italia niente affatto ospitale. La maggiore conseguenza di queste migrazioni e del cambiamento sociale che hanno prodotto è che l'Italia per la prima volta ha un "problema razziale" su vasta scala. Ho sempre avuto una grande sensibilità per i problemi razziali negli Stati Uniti e in Italia e mi interessa in particolare osservare le differenze storiche e sociali fra le due nazioni, e ciò è dovuto al fatto che vengo da una famiglia che è parte italiana, parte americana, bianca e nera. Durante la mia permanenza in Italia ho sempre notato come i neri che incontravo e conoscevo erano sempre o venditori ambulanti o lavoratori immigrati. Non c'era segno di quella classe media nera a cui ero abituato essendo cresciuto nel Bronx a New York. L'esperienza dei neri in Italia è dunque caratterizzata da delle specifiche condizioni storiche e sociali che hanno coinciso con l'ondata di immigrazione degli ultimi anni.

Quando mi è capitato di vedere i titoli di testa "La rivolta di Rosarno" l'8 gennaio 2010, ho immediatamente sentito di dover fare un film sulla esperienza degli immigrati in Italia. Ho deciso allora di passare l'estate del 2010 fra Rosarno e Foggia. Ho vissuto in baracche di cartone, in case abbandonate in modo da incontrare i partecipanti alla rivolta, sentire le loro storie e raccogliere le informazioni sulle loro vite. Così facendo ho avuto un accesso senza precedenti a storie e luoghi che non sono stati mai raccontati prima in un film.

Il primo risultato è stato il cortometraggio, A chjàna, che racconta la storia della comunità di immigrati nel momento della rivolta di Rosarno. Nello spirito della tradizione del neorealismo invece di attori professionisti, ho scelto un cast fatto interamente dalle persone che ho conosciuto vivendo in quella zona, e ho girato il film nei luoghi in cui le vicende narrate sono realmente accadute. Così è stato anche per Mediterranea, il mio primo lungometraggio. Il protagonista è anche in questo film, Koudous Seihon, un immigrato del Burkina Faso. Il film racconta la sua esperienza. Il viaggio attraverso il deserto, la  traversata del Mediterraneo in un barcone, la sua vita in Italia, il suo rapporto con la comunità calabrese e infine le vicende prima e dopo la rivolta di Rosarno. Per preparare il film ho visitato il villaggio in Africa dove vive la sua famiglia, ho attraversato parte del deserto, ho visitato bordelli e centri di detenzione, insomma ho cercato di capire da vicino la drammatica esperienza della vita degli immigrati dal viaggio alla permanenza in un paese straniero. Questi sono anche i luoghi dove è stato girato il film, spesso con grandi difficoltà ma con l'intenzione di rendere al massimo la loro autenticità.

Mediterranea fa luce, in forma narrativa, su un fenomeno sociale e politico che è nuovo per l'Italia e che però riflette i grandi cambiamenti portati dalla globalizzazione della economia e dalle grandi migrazioni oggi nel mondo. I protagonisti del film vivono queste grandi trasformazioni sulla loro pelle, nella loro ordinaria vita quotidiana fatta di razzismo, oppressione e sfruttamento ma anche di ribellione, di solidarietà e di amicizia».

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2015 - SEMAINE DE LA CRITIQUE Epopea di un viaggio infernale alimentato da false illusioni e da un inganno che tuttavia permette e dà luogo ad esodi di massa biblici, quelli che ci vengono documentati nelle cronache quotidiane dei giornali, o addirittura riscontriamo drammaticamente noi stessi con il comportamento indifferente o superficialmente colpevole di stati… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
2022
2022

Caritas Romana

mck di mck

Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…

leggi tutto
2021
2021

Lo stivale di pietra.

mck di mck

  "Ora, il punto qui non è lavarsi la coscienza, è riconoscere le nostre responsabilità, riconoscere i nostri errori, riconoscere che avevamo pensato che in qualche modo si potesse…

leggi tutto

Dedicato...

mck di mck

  ...a C.B. (l'altro) e al peggio di noi.     ...a S.A. (?) e a tutte le altre (50, ad oggi, nel 2021: "Manila, Praga, Tirana, nasci in Angola, muori in Padania").     ...a…

leggi tutto
2019
2019

Animalia #2 - Tritoni e Arpie.

mck di mck

E Tenie Intestinali, Larve di Mosca, Ragni, Scorpioni, Topi di Fogna & Ratti delle Chiaviche, Iene, Sciacalli, Maiali, Fiere Feroci... Oltre alle amebe mangia-cervello (anche se, a giudicare dalla situazione…

leggi tutto
2018
2018

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
2017
2017
Spirito Cristiano.
mck di mck

Spirito Cristiano.

A futura memoria. - Che dice la Guardia Costiera, ragazzo? - Ha confermato la cosa, Senatore. - E i Servizi Segreti, che dicono a riguardo? -… segue

Trash - On the Beach

mck di mck

Cristiano-Cattolico conscio, Ateo Comunista, Repubblicano (abbreviato: PPP).   -- https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/reato-umanitario-dura-fotografia-di-unaccusa-non-solo-a-una-ong   --…

leggi tutto
2016
2016

Calpestare nuove aiuole.

mck di mck

Calpestare nuove aiuole, ovvero: galantuomo sarà lei.      Grazie, Marco.      Grazie al cazzo, avrebbe probabilmente (ed ipoteticamente) risposto lui, il…

leggi tutto
2015
2015
locandina francese
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2015 - SEMAINE DE LA CRITIQUE Epopea di un viaggio infernale alimentato da false illusioni e da un inganno che tuttavia permette e dà luogo ad esodi di massa biblici, quelli che ci vengono documentati nelle cronache quotidiane dei giornali, o addirittura riscontriamo drammaticamente noi stessi con il comportamento indifferente o superficialmente colpevole di stati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito