Espandi menu
cerca

Trama

Mick Travis è un giovane arrivista che cerca di fare i soldi come piazzista di caffé. Subisce un'incredibile quantità di traversie, tra scienziati pazzi, gruppi rock e ingegneri nucleri, ma queste non riescono a intaccare il suo robusto e irragionevole ottimismo.

Note

In parte ispirato alla vita di McDowell, qui protagonista assoluto, il terzo film di Anderson è una rirpesa satirica del _Candido_ di Voltaire. Lo sceneggiatore David Sherwin dileggia il mondo capitalistico e, anche se l'esito è a volte un po' confuso e prolisso, non manca mai di essere vitale e stimolante. Ottime le musiche di Alan Price, tastierista e fondatore degli Animals.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Ho la personale convinzione che questo film sia stato determinante per la carriera di Malcolm McDowell, anzi che lo abbia addirittura salvato. Reduce da “Arancia meccanica” (1971), torna a recitare due anni dopo, portandosi sulle spalle il classico ruolo che può annientare un attore. Albert Dieudonné, protagonista del “Napoléon” di Abel Gance (1927),… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Caritas Romana

mck di mck

Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Il giovane e fiducioso Mick Travis parte per il nord della Gran Bretagna come rappresentante di caffè. Ben presto perde il lavoro, ma non l'ottimismo e la voglia di fare soldi rapidamente. Si ritroverà così a fare la cavia umana, il segretario speciale di un imprenditore senza scrupoli e ad arringare una folla di barboni dopo essere uscito dal carcere. Il suo futuro è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Ho la personale convinzione che questo film sia stato determinante per la carriera di Malcolm McDowell, anzi che lo abbia addirittura salvato. Reduce da “Arancia meccanica” (1971), torna a recitare due anni dopo, portandosi sulle spalle il classico ruolo che può annientare un attore. Albert Dieudonné, protagonista del “Napoléon” di Abel Gance (1927),…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

maso di maso
8 stelle

Brillante ma un pò prolissa commedia surreale e caciarona del formidabile duo McDowell-Anderson. Dopo i successi di If e Arancia Meccanica Malcom McDowell cominciò a scrivere una sceneggiatura basata sulle proprie esperienze di lavoro antecedenti la sua carriera nel mondo del cinema, il risultato fu questa graffiante commedia satirica che in più punti attacca l'english way…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Simpatico film misconosciuto (almeno da noi) in cui il bravissimo McDowell interpreta un ingenuo ragazzo a cui capitano disavventure di ogni tipo a giro per il Regno Unito, e dove Lindsay Anderson mette a fuoco personaggi e ambienti con uno humour sottile e situazioni al limite del surreale. A volte vi sono curiose analogie di contenuto con Arancia meccanica...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito