Trama

L'intensa e difficile storia d'amore di Delia e Gaetano (Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio), ormai separati e con due bambini piccoli. Dalla travolgente passione iniziale alla ricerca di stabilità, fino ai problemi che hanno iniziato a dividerli e al tradimento di lui, i due protagonisti ripercorrono la loro relazione in un'unica, lunga cena.

Note

Nell’inseguire la prosa finto-realista della moglie Mazzantini («ho infilato la giacca che metto per buttare la spazzatura e sono andata ad abortire»), nel cercare la vitalità solo tramite i primi piani trash invasi di crema pasticcera, imbastisce un’opera che denuncia tutti i vizi e i vezzi di certo cinema “colto” italiano: non ultimo, il nuovo trend della danza liberatoria su brano di Lucio Dalla.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un paio di scene Sexy in un mare di banalita' e Film noioso.Almeno qualche Attore fa il suo dovere.voto.1.

    commento di chribio1
  • Soliti terribili film italiani. Mamma mia!!!! :-(

    commento di Yusaku87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bufera di bufera
6 stelle

  Con NESSUNO SI SALVA DA SOLO, Sergio Castellitto traspone in film, da co-sceneggiatore e regista, per la terza volta un romanzo della moglie Margaret Mazzantini, che ha curato la sceneggiatura insieme a lui, come in  "Non ti muovere " e  "Venuto al mondo". I romanzi della Mazzantini sono ad alta temperatura drammatica e affrontano plurimi aspetti della vita, soprattutto… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

Un uomo e una donna accomunati da un fallimento matrimoniale si incontrano al ristorante. Il motivo è quello usuale per molte coppie separate con figli, la divisione del tempo con i bambini. E la gestione delle vacanze. Ma l'incontro si trasforma anche nell'opportunità di fare un bilancio di una vita di coppia che ha visto due persone amarsi e poi allontanarsi. Vista… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  Sul finire, tra vicoli e piazze d'una Roma illuminata a notte, così chiosa Roberto Vecchioni, "guest star" fin prima silente ma scaltramente "presente": «E se fossimo tutti sogni che qualcuno sogna? ... E se fossimo tutti pensieri che qualcuno pensa?». Per poi concludere: «Hey, ragazzi ... Nessuno si salva da solo!». Chiedersi chi possa… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Una coppia come Scamarcio e la Trinca sembra quanto di più improbabile ci si possa aspetare, ed in effetti non sembra essere stata una scelta delle migliori, al di là della qualità dei singoli interpreti (di cui però è quasi impossibile capire i dialoghi). Ne risulta un film che ha pochi momenti validi (ad esempio il colloquio al ristorante continuamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Nel presentare Nessuno si salva da solo (titolo pesante), Sergio Castellitto ha messo in mezzo questioni un po’ antiquate, dal privato che è la vera politica alla crisi economica che è anche una crisi sentimentale e via dicendo. Castellitto, ultimo istrione nostrano (e la sua regia si percepisce: c’è il sentore di una sorta di recitazione “alla…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Dalla carta al cinema

Julia1994 di Julia1994

Il 23 aprile è la giornata Mondiale del libro. Una data importante, per chi, come me, divora pagine e pagine di romanzo.  Spesso dai libri vengono tratti incredibili film (ma anche film mediocri, e film di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

raffaele.pambianchi di raffaele.pambianchi
7 stelle

Avevo già letto il libro, come sempre titubante per la trasposizione cinematografica, mi sono dovuto riicredere, molto meglio di quanto mi aspettassi, forse troppo lento, ma il contrasto dei sentimenti e l'interpretazione degli attori, mi hanno convinto di avere assistito ad una bella opera, il convolgimento emotivo in alcune scene recitate da Jasmine e stato totale, Scamarcio pecca come…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 35 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Un film non finito. Forse già visto, o mal seminato. Ma, che, sino all’ultimo, insegue tenacemente la gioia o il dolore di poter scrivere la parola fine. Il dramma del vivere quotidiano è la sconclusionatezza, che non chiude la parabola del sogno, ma nemmeno la mantiene veramente aperta. La lascia, semplicemente, vivacchiare ai margini, come un vagabondo fermo ad un semaforo,…

leggi tutto

Recensione

TrezeTeo17 di TrezeTeo17
7 stelle

Nessuno si salva da solo. La coppia formata da Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini ci mostra, attraverso un racconto melodrammatico, la storia d'amore di un'altra coppia: Delia (Trinca) e gaetano (Scamarcio). Ora, la cosa fondamentale in questi tipi di film è che la coppia di attori scelti reciti bene e siano in alchimia tra loro. Questa alchimia c'è (eccome) e sinceramente…

leggi tutto
Recensione

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

Un uomo e una donna accomunati da un fallimento matrimoniale si incontrano al ristorante. Il motivo è quello usuale per molte coppie separate con figli, la divisione del tempo con i bambini. E la gestione delle vacanze. Ma l'incontro si trasforma anche nell'opportunità di fare un bilancio di una vita di coppia che ha visto due persone amarsi e poi allontanarsi. Vista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Ex marito e moglie si reincontrano a cena per discutere dei figli, ancora piccoli. L'occasione è buona per recriminare, incolparsi vicendevolmente e, insomma, ricordarsi l'un l'altra perchè la coppia era scoppiata.   Nessuno si salva da solo, cioè tutti abbiamo bisogno di qualcuno. Per non autoassolverci, per non essere indulgenti con noi stessi, com'è naturale…

leggi tutto

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  Sul finire, tra vicoli e piazze d'una Roma illuminata a notte, così chiosa Roberto Vecchioni, "guest star" fin prima silente ma scaltramente "presente": «E se fossimo tutti sogni che qualcuno sogna? ... E se fossimo tutti pensieri che qualcuno pensa?». Per poi concludere: «Hey, ragazzi ... Nessuno si salva da solo!». Chiedersi chi possa…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito