Espandi menu
cerca

Trama

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

  Prolungamento sessuale del racconto "Alice nel paese delle meraviglie", in cui, in questo caso, l'illusione viene inghiottita dall'allusione. Il tasso presente nell'incipit, mette subito in chiaro le cose: non ci sono più conigli bianchi da (in)seguire, miraggi da rincorrere, ma, questi, assumendo una forma più reale e vera, nonché mortale (rappresentata appunto dal… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Malle torna a sperimentare nel campo del linguaggio cinematografico, a quindici anni da Zazie nel metro. E così (dis)organizza in forma apertamente surrealista questo Luna nera, scritto con la collaborazione di Joyce Sherman, nuora di Luis Bunuel: un nome che non poteva non ricorrere qui. In questa pellicola c'è davvero di tutto, tranne che un filo logico: come in un sogno, le… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Caritas Romana

mck di mck

Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

  Prolungamento sessuale del racconto "Alice nel paese delle meraviglie", in cui, in questo caso, l'illusione viene inghiottita dall'allusione. Il tasso presente nell'incipit, mette subito in chiaro le cose: non ci sono più conigli bianchi da (in)seguire, miraggi da rincorrere, ma, questi, assumendo una forma più reale e vera, nonché mortale (rappresentata appunto dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Forse il film più onirico che abbia mai visto, e la dichiarazione dello stesso Malle che esso raffiguri i suoi sogni è quasi superflua. Anche senza averne saputo, infatti, se all'inizio si immagina un film ambientato in un qualche futuro, poi si capisce presto di cosa si tratta in verità. C'è infatti solo una vaga trama, ma la maggioranza degli avvenimenti sono senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Questo "Luna Nera" e' un Film di una stranezza penso quasi unica e di una Oniricita' smisurata spesso di difficile comprensione ma il tutto viene piu' facile da seguire anche per merito dell'imbarazzante soavita' e freschezza della magica Protagonista,tale Cathryn Harrison dall'Interpretazione misurata e profondamente immersa in questo particolare caleidoscopio di sequenze e visioni stralunate…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 febbraio 2015 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Fantascienza surreale con trama molto difficile da spiegare,ma nell'insieme molto affascinante.Certo la Harrison che gira per tutto il film tra bambini nudi che rincorrono pecore,animali che parlano e dialogano con gli umani crea un certo stupore.Pero' l'esperimento di Malle mi pare riuscito.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Malle torna a sperimentare nel campo del linguaggio cinematografico, a quindici anni da Zazie nel metro. E così (dis)organizza in forma apertamente surrealista questo Luna nera, scritto con la collaborazione di Joyce Sherman, nuora di Luis Bunuel: un nome che non poteva non ricorrere qui. In questa pellicola c'è davvero di tutto, tranne che un filo logico: come in un sogno, le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Salutare passeggiata nella fantasia, da parte di uno dei maggiori cineasti europei di sempre. Inserendosi nella scia di “Alice nel paese delle meraviglie”, ma anche di un film genialoide come il “Che?” di Polasnki (qualcosa di analogo tenterà, un paio d’anni dopo, il Resnais di “Providence”), abbeveratosi a qualche idea freudiana e junghiana,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Sogni

Redazione di Redazione

Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Luna nera è un film tra i più onirici, enigmatici e stranianti di sempre. Il senso non saprei sviscerarlo ma credo che ci sia materiale abbondante per speculazioni psicanalitiche intriganti, eppure è stato messo da parte da troppi critici. Strepitosa la fotografia di Sven Nykvist (basti il primo piano sequenza sul tasso che si avvicina). 8

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2006
2006

La "LUNA NERA" di Louis Malle

spopola di spopola

Finalmente "recuperata" in dvd (da pochi giorni disponibile nei negozi di tutta Italia) una rara pellicola di Louis Malle, clamoroso insuccesso alla sua uscita, e da anni assolutamente "introvabile" (per lo meno in…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito