Anatomia di una caduta

Regia di Justine Triet vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Anatomia di una caduta

di tobanis

Un buon film, ma non mi è parso che emerga particolarmente dalla gran massa di buoni filmetti prodotti ogni anno.

“Caso” cinematografico della stagione 23-24, film d’essai osannato in ogni dove, non è sto fenomeno che credevo. Si parla di madre padre figlio (quest’ultimo ipovedente causa incidente) che vivono in una baita e, non è uno spoiler, accade quasi subito, il padre viene trovato morto a terra, dal figlio, caduto dalla terrazza in alto. Ma…si è suicidato o è stato buttato? L’unica indiziata, e processata, è gioco forza la moglie. Dunque un giallo….no, neanche, perché poi nei dibattiti processuali viene un po’ ricostruito come un giallo, ma SPOILER nei gialli al cinema, di solito, o lo spettatore sa già tutto, o alla fine danno la soluzione…qua no. Lo spettatore non sa nulla e dunque si fa le sue idee, e può essere o meno in accordo con la decisione finale della giuria. Il film è molto lungo, ha, sorprendentemente, dei personaggi antipatici e respingenti, dalla moglie, quasi insopportabile, al figlio, fino pure all’avvocato. Questo giallo non giallo non mi è parso un capolavoro, dato che darò un 6/7. Pregi non ne mancano, sia chiaro, il tutto si segue con interesse, ma senza troppa partecipazione: alla fine, che la moglie venisse condannata, o meno, mi interessò zero virgola zero. Come detto, vado controcorrente, critica e pubblico sono rimasti entusiasti; partecipò a Cannes 2023 e vinse la Palma d’Oro per il migliore film (vinse pure per il migliore cane, vabbè), ebbe candidature all’Oscar e vinse per la sceneggiatura (verbosa assai); vinse pure il Golden Globe per il migliore film straniero, e chissà cos’altro ancora. Vabbè, saranno state le mie eccessive attese che si sono infrante durante le due ore e mezzo del film. Incassi da film d’essai di successo, settimo nella classifica settimanale italiana.