Espandi menu
cerca

Jessica Jones

2015-2019 USA Noir Netflix Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 39 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
43 voti
6.5 6.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Centrata su un personaggio femminile forte, ma votato all’autodistruzione, e un antagonista a dir poco disturbante, la serie Jessica Jones è parte integrante del Marvel cinematic universe, del quale mostra il lato più dark.

Anche se siamo nel mondo dei supereroi qui al centro non vi è l'azione: i dialoghi e l'intreccio hanno infatti più spazio dei combattimenti e nel complesso il tono è quello del noir. La serie del resto deriva da un fumetto per adulti che tratta argomenti delicati come la violenza sulle donne e i traumi persistenti nel tempo.

Jessica Jones - Di cosa parla

New York, Jessica Jones (Krysten Ritter) è stata una supereroina, almeno fin quando è rimasta vittima di uno stress post traumatico che per lei ha significato dover cambiare tutto nella propria vita.

Per ripartire, decide quindi di aprire un’agenzia investigativa, la Alias Investigations: per venire in soccorso di chiunque si trovi in difficoltà, ma soprattutto per riuscire a pagare l’affitto e andare avanti mese dopo mese.

Il suo carattere irruento e le sue cattive abitudini, come il consumo smodato di alcol, non le sono di grande aiuto, mentre può contare sul supporto di Luke Cage (Mike Colter), che le è molto legato, e Patricia Walker (Rachael Taylor), la sua migliore amica, oltre che sulla collaborazione professionale con l'avvocata Jeri Hogarth (Carrie-Anne Moss) che le fornisce alcuni incarichi.

L’impegno che mette nel risolvere i suoi casi è però ben presto messo a dura prova dal passato che torna a farsi vivo nelle sembianze di Kilgrave (David Tennant), un uomo che ha il potere di controllare le menti altrui, tanto intelligente quanto portato a commettere azioni molto violente.

La reazione immediata porterebbe Jessica a fuggire e ricominciare tutto daccapo ma, in seguito a un efferato atto brutale che coinvolge la giovane Hope Shlottman (Erin Moriarty), decide di affrontare il responsabile delle sue paure più recondite e causa di tanto dolore condiviso.

I personaggi

Jessica Jones (Krysten Ritter) è passata dall’essere una supereroina (è molto forte e agile) ad aprire un’agenzia investigativa; è una ragazza molto schietta, ha il vizio dell’alcol, modi bruschi e un carattere burrascoso.

Luke Cage (Mike Colter) è un supereroe molto legato a New York e a Jessica Jones; è dotato di una forza sovraumana e la sua pelle è impenetrabile: è risoluto nelle sue azioni e ha un passato carico di mistero.

Patricia Walker (Rachael Taylor) ha un trascorso da modella, è una celebre conduttrice radiofonica ed è la migliore amica di Jessica; le due sono molto diverse ma è come se fossero sorelle.

Will Simpson (Wil Traval) è un poliziotto del Nypd che tiene a svolgere al meglio il suo servizio.

Malcolm Ducasse (Eka Darville) è un vicino di casa di Jessica; il suo tallone di Achille si chiama tossicodipendenza.

Hope Shlottman (Erin Moriarty) è una studentessa universitaria scomparsa, i cui genitori assumono Jessica per ritrovarla; è svolgendo questo incarico che Jessica si trova di fronte Kilgrave, che credeva morto, più spietato che mai.

Jeri Hogarth (Carrie-Anne Moss) è un’importante avvocata di New York e se aiuta Jessica lo fa per dei motivi personali che con la giustizia non hanno molto da spartire.

Kilgrave (David Tennant) è un uomo destinato a segnare nuovamente l’esistenza di Jessica; ha il potere di controllare le menti altrui e nelle sue azioni dimostra di essere inquietante.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Krysten Ritter, protagonista nel ruolo di Jessica Jones, è popolare soprattutto per personaggi televisivi come Jane Margolis in Breaking bad e Chloe in Non fidarti della str**** dell’interno 23; al cinema ha avuto ruoli di una certa consistenza in titoli come Big eyes e Notte brava a Las Vegas. Mike Colter, che… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Non i soliti supereroi. L'atmosfera noir e una eccellente protagonista rende questa serie discretamente piacevole anche per chi non impazzisce per i supereroi.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

NickZeta di NickZeta
6 stelle

13 puntate sono forse un po' troppe per riuscire appieno a raccontare in modo avvincente l'intrigante e perverso conflitto psicologico tra Jessica e il villain Killgrave, ma le atmosfere noir e la maturità dei temi trattati e degli ottimi e numerosi personaggi rendono comunque interessante la serie, divertente e innaspettato l'inserimento di scene "hot" in un prodotto Marvel, poco… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Jessica Jones è stata sviluppata da Melissa Rosenberg (The twilight saga e Dexter), showrunner e produttrice esecutiva, per Netflix. Tra i produttori figurano Marvel Television, Abc studios e Tall girl productions con il coinvolgimento tra i produttori esecutivi di Jeph Loeb, Kevin Feige e Stan Lee.

Melissa Rosenberg cominciò a lavorare al soggetto sul finire del 2010, ma nel 2012 il presidente di Abc affermò che il progetto era stato soppresso. Cercando altri compratori interessati, Marvel e Disney hanno poi trovato sul finire del 2013 un accordo con Netflix che include altre tre serie e un crossover, The defenders.

La prima stagione è stata realizzata a New York tra febbraio e agosto 2015 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix, in tutti i territori in cui il servizio è disponibile, dal 20 novembre 2015; le musiche sono affidate a Sean Callery, già noto compositore per le serie Nikita e 24, e la colonna sonora è stata pubblicata il 3 giugno 2016. Tra i registi impegnati, David Petrarca (Save the last dance 2 e serie come Il trono di spade) e Simon Cellan Jones (Sherlock Holmes e il caso della calza di seta) hanno diretto due episodi, mentre John Dahl (Radio killer e L’ultima seduzione) uno.

L’accoglienza da parte della critica è stata significativa; la prima stagione sul sito Metacritic ha conseguito una valutazione di 81/100 su trenta recensioni, mentre su Rotten Tomatoes ha un voto medio di 8,3/10 su venticinque contributi critici.

Nel gennaio 2016 è arrivato l’annuncio del rinnovo della serie per una seconda annata.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La stagione è disponibile sulla piattaforma Netflix dal 20 novembre 2015 in tutti i territori in cui il servizio è attivo.

Tra i personaggi ricorrenti della prima annata, figura Dorothy Walker interpretata da Rebecca De Mornay (La mano sulla cullaLords of Dogtown).

Tra le guest, ritroviamo Rosario Dawson (La 25ª  oraGrindhouse. A prova di morte) che riprende lo stesso ruolo d’infermiera già avuto in Daredevil.

La stagione è costituita di tredici episodi della durata media di circa un’ora.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 13 episodi da 55 minuti ciascuno, è stata resa disponibile interamente in streaming a livello globale su Netflix, l'8 marzo 2018.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Jessica Jones, composta di 13 episodi da 55 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix il 14 giugno 2019 in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito