Espandi menu
cerca

La casa di sabbia e nebbia

Regia di Vadim Perelman

Con Jennifer Connelly, Ben Kingsley, Ron Eldard, Frances Fisher, Kim Dickens Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un piccolo bungalow nella zona settentrionale della California rappresenta per Kathy Lazaro l'ultimo lembo di speranza cui aggrapparsi per ricostruire una vita quasi distrutta. Quando per un errore burocratico viene sfrattata, la casa viene acquistata da Massoud Amir Behrani, un emigrato iraniano che vede così realizzato il suo sogno americano. La lotta tra Kathy e Behrani si fa sempre più serrata fino ad assumere le dimensioni di un vero e proprio scontro tra due culture.

Note

Il regista dirige un arrovellato, triste e contagioso film d'attori, di sensazioni, di ustioni del cuore. La macchina da presa ci inabissa dentro un mondo di impotenza e di culture stridenti. Valorizza i granelli della recitazione, dell'intreccio, dei silenzi.

Commenti (11) vedi tutti

  • L'argomento ha un'importanza in sé, ma nello sviluppo ci sono situazioni che sembrano improbabili. Ben recitato oltre la sufficienza voto 6,5

    commento di giancaudio
  • Bel film, davvero. Peccato per i flash e flashback iniziali che per me servono solo a rendere poco chiara la narrazione. Passati comunque i primi dieci minuti, il film è davvero bello. Ben evidenti le differenze di cultura, di valori, tra iraniani e statunitensi. La protagonista è la classica bella e furba, che meriterebbe solo due schiaffi.

    commento di Yusaku87
  • bellissimo, e' quasi un 5 stelle

    commento di danandre67
  • Film di una drammaticità quasi paradossale ma affrontato in modo molto intenso, sincero e struggente. La prova di Ben Kingsley e Jennifer Connelly è magistrale.

    commento di SaintlySinner
  • Bellissimo film con due grandi recitazioni di Ben Kingsley e Jennifer Connely. Da vedere assolutamente.

    commento di robertinoc
  • Bellissimo film con due grandi recitazioni di Ben Kingsley e Jennifer Connely. Da vedere assolutamente.

    commento di robertinoc
  • 7

    commento di fra_paga
  • Un film intenso, drammatico e molto realista. Brava e bella Jennifer Connelly.

    commento di vix
  • Un film torrido e silenzioso, che si prende gioco di tutti gli stereotipi del caso, e lasciando da parte i buoni sentimenti, sferra dei colpi di una sofferenza inaudita.

    commento di brando
  • Straziante, disperato, meraviglioso…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Veramente bello questo film,coinvolgente e molto toccante.Bravissimi gli attori che valorizzano al meglio una storia un po' confusa e che potrebbe sembrare banale.Una bella sorpresa,speriamo che non finisca nel dimenticatoio troppo presto…

    commento di gene55
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

La casa di sabbia e nebbia del titolo - lezioso e pretenziosamente lirico, ma comunque tra i pochissimi nei del film - è poco più di un bungalow sito su una collina californiana. Per anni ci ha vissuto Kathy (una Connelly che, anche dimessa, riesce a essere di una bellezza quasi oltraggiosa), disadattata con un passato da alcolista e un presente grigio, che viene sfrattata per un errore … leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
6 stelle

“C’era una casa tanto carina, senza soffitto, senza…più il vero proprietario”. Una diatriba tra chi occupa e chi è occupato, tra chi entra e vi prende possesso e chi esce continuando a conservare il diritto di proprietà. La casa di sabbia e nebbia dipana un’imbrigliata matassa (quella della sceneggiatura tratta dal romanzo Andre Dubus III), facendo proprio un clima culturale in cui… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paxlong di Paxlong
4 stelle

Film che ha una storia singolare, con un alone di tristezza che si propaga per tutta la sua durata fino alla fine (che non vi svelo). A me e' parso abbastanza angosciante e monotono ,oltre ad avere situazioni improbabili e senza troppo senso, sinceramente ho fatto fatica a capire questo film che tipo di messaggio volesse comunicare e a trarre delle conclusioni che potessero dare un… leggi tutto

3 recensioni negative

2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 giugno 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 18 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2016 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 12 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2015 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 marzo 2015 su Rai Movie

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
9 stelle

La storia di una casa persa per negligenza della protagonista è acquistata, legalmente, da un colonnello Iraniano esule e naturalizzato americano con la sua famiglia è il filo conduttore del film. La storia del film è tragica,  avvincente e magistralmente interpretata. Unica critica la musica ossessiva che sovrasta i dialoghi, diventata questa una costante comune a…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Buon film anche se in alcuni punti rasenta troppo il melodramma. Va comunque riconosciuto il merito di affrontare in maniera abbastanza originale il tema della non sempre facile integrazione degli immigrati negli Stati Uniti. Sullo sfondo scorre,cupa e crepuscolare, un’America in crisi di identità, dove quelle che erano le certezze di una volta si sgretolano lentamente ed anche un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 novembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

LoLori di LoLori
8 stelle

Che dire... avete già detto voi tutto... Aggiungerei "Burocratico" allo scontro tra culture... che io definerei "a tratti molto umano" - commevente la scena del tentato suicidio e quanto segue... Ma io ci vedo solo lo scontro tra un'umanità che cerca di sopravvivere... cercando di evitare la sopraffazione "naturale, animale", la quale, loro malgrado, li travolgerà tutti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito