Espandi menu
cerca

Vampires

Regia di John Carpenter

Con James Woods, Daniel Baldwin, Sheryl Lee, Thomas Ian Griffith Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il Team Crow è stato incaricato dal Vaticano di distruggere un nido di vampiri che si presume si annidi all'interno della costruzione. Non appena Crow e Tony fanno irruzione il silenzio è squarciato dalle urla stridule di un vampiro femmina. A uno a uno tutti i vampiri vengono ridotti in cenere. Ma manca proprio il signore dei vampiri.

Note

I vampiri di Carpenter non vivono in castelli isolati, non dormono nelle bare, né patiscono l'odore dell'aglio e la vista della croce; temono solo la luce e i picchetti conficcati nel cuore. Carpenter, pur non esercitando il suo mestiere al meglio delle sue possibilità, sforna un horror dall'intensa suspense e dall'ironia tagliente nel quale ritroviamo le ossessioni che hanno fatto grande il suo cinema, prima tra tutte quella del western. Perché "Vampires" si può leggere come l'ennesimo western mascherato diretto dal regista, che in realtà non ne ha mai diretto uno.

Commenti (18) vedi tutti

  • Film eccessivamente ironico, ma con qualche spunto innovativo nel tema Vampires. Non all'altezza degli altri film, si salva un pò nel finale. Baldwin non azzeccato.

    commento di dlcwolf
  • Ironico e divertente, e comunque James Woods è una garanzia. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Mozzafiato e ricco di inventiva.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Avrei spento dopo i primi 10 minuti ma una chance si dà a tutti.... per fortuna avevo un sacchettino di carta e mi ero tenuto leggero.... Tensione ZERO, EMOZIONE prevalente lo SCONFORTO!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Carpenter crea un mondo in cui i vampiri sono una realtà e dove una squadra di coraggiosi deve affrontarli ogni giorno per farne fuori un bel po’. In bilico tra fantasy e horror, il film mantiene una bella inventiva e un bel ritmo dall’inizio alla fine. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
  • Film che gia' dall'inizio ricordavo d'averlo visto almeno 10 anni fa e mi piacque in vari punti con l'idea del tirare i Vampiri con un tipo di lancia con corda attaccata per ritirare il bersaglio appena beccato !!! voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Merita quanto meno per il finale e la rivisitazione del Vangelo che ne viene fuori. Per il resto film decente, nè demenziale nè eccezionale che si segue facilmente. 

    commento di titi
  • solita storia di vampiri,sono tutte uguali

    commento di danandre67
  • carpenter e un grande.e lo dimostra ogni volta di più.voto 10

    commento di scollo 88
  • commento di Dalton
  • voto: 7

    commento di alice89
  • Bel film horror (western?) girato con bravura da quel genio di Carpenter. Bravo James Woods.

    commento di mise en scene 88
  • In questi ultimi anni di cinema fatto da computer e nientisti è bello godere di questi piccoli gioiellini di cinema a base di sangue sudore polvere e botte. Mitico Carpenter.

    commento di sigourneyrules
  • John Carpenter credo sia pazzo. E' un pazzo che mi piace. Cazzo, l'avete visto questo film? Io me lo sparo sempre dopo una serie di addominali. E' un vero CULT MOVIE. Cazzo, è forte JOHN.

    commento di Jimmy Dean
  • Carpenter richiama il genere Western di Sergio Leone.

    commento di bamba
  • Il primo tempo è molto piacevole, ma il secondo è involontariamente ridicolo.

    commento di Totoro
  • Un film indispensabile, con tutti gli ingredienti che gli amanti di questo filone vorrebbero ritrovarvi. Tanto da far sembrare di troppo il successivo Fantasmi da Marte.

    commento di golden78
  • Carpenter mantiene quasi sempre ciò che promette,anche in questo caso; non si tratta di un film capolavoro ma è ben fatto fa pensare un pochino ed è scorrevole e divertente.

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Indy68 di Indy68
10 stelle

'Lei ha mai visto un vampiro? Per prima cosa non sono romantici, chiaro? Non assomigliano affatto a un branco di transessuali che se ne vanno in giro in abito da sera a tentare di rimorchiare tutti quelli che incontrano con un falso accento europeo. Dimentichi quello che ha visto al cinema: non diventano pipistrelli, le croci non servono a niente. L' aglio? Vuole provare con l' aglio? Si metta… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Portatore di un cinema fantastico battendo spesso i sentieri dell'horror, le pellicole di Carpenter si sono sempre distinte dalla concorrenza sin dalla fine degli anni 70' per una loro attitudine "socio-politica" che non mancava quasi mai nei suoi film, seppur ha sempre dovuto lottare con le unghie e con i denti per produrre i film, poichè molto spesso essi non avevano successo ai… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Premessa: (IMHO) il film più brutto di Carpenter (ovviamente li ho visti tutti). A parte il fatto che odio i vampiri e tutto quello che li riguarda, riuscire a scrivere: ".....un horror dall'intensa suspense e dall'ironia tagliente" è veramente una presa in giro, questo film ha proprio questi difetti: zero suspense e ironia. Si salva solo "la vampira" che il nostro John dimostra di… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Quanto mi mancano i film di John Carpenter o, almeno, qualcuno capace di fare Cinema così diretto, divertente e sempre di alta qualità, senza inutili sovrastrutture. "Vampires" non è certo avvicinabile ai capolavori del Maestro, ma ne ha tutto lo stigma e quell'occhio "altro" che lo distingue dalla massa. John voleva fare un film "di vampiri" e lo fa a modo suo, spostando le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 16 giugno 2023 su Rai 4
Trasmesso il 13 giugno 2023 su Rai 4
Trasmesso il 29 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2023 su Rai Movie

I migliori film di John Carpenter

silent bob di silent bob

In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 18 dicembre 2022 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Considerato da molti un punto alto della filmografia di John Carpenter, Vampires offre poco di nuovo sul versante “vampiri”. Carpenter prende molto dall'immaginario ideato da Bram Stoker (l'idea del Maestro vampiro e della vampirizzata in contatto visivo ed emotivo, il sole come arma mortale che incenerisce i vampiri, i paletti infilati nel cuore per uccidere i mostri) e taglia altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 dicembre 2022 su Rai 4
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Un film sui cacciatori di vampiri, griffato da John Carpenter: Il temuto Valek/Thomas Ian Griffith e’ alla spasmodica ricerca della croce di Berziers, il solo simulacro in grado di garantire alla sua stirpe la sopravvivenza alla luce del sole. Jack Crow/James Woods ed il suo socio Tony Montoya/Daniel Baldwin, lo devono fermare prima che si impossessi della croce, quindi partono…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

  Sulla scia del revival vampiresco anni '90, caratterizzato più da melodrammi che da horror veri e propri (dal Dracula di Coppola ad Intervista col vampiro), Carpenter decide di cambiare rotta mostrando creature decisamente meno eleganti ("Lei ha mai visto un vampiro? Per prima cosa non sono romantici, chiaro? Non assomigliano affatto a un branco di transessuali che se ne vanno in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Portatore di un cinema fantastico battendo spesso i sentieri dell'horror, le pellicole di Carpenter si sono sempre distinte dalla concorrenza sin dalla fine degli anni 70' per una loro attitudine "socio-politica" che non mancava quasi mai nei suoi film, seppur ha sempre dovuto lottare con le unghie e con i denti per produrre i film, poichè molto spesso essi non avevano successo ai…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

New Mexico, ai giorni nostri. Jack Crow (James Woods) e Anthony Montoya (Daniel Baldwin) sono due cacciatori di vampiri al soldo del Vaticano. Sono sulle tracce di Ian Walek, un potentissimo vampiro di 600 anni entrato in possesso di una preziosa e antica reliquia che puo' rendere invulnerabili i vampiri anche alla luce del sole.                 …

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito