Quanto costa morire

Regia di Sergio Merolle vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Quanto costa morire

di mm40

Una gang di ladri di bestiame si accampa in un paesino di montagna, facendo piazza pulita attorno a sé. Lo sceriffo locale viene presto eliminato, ma sarà il suo figlio adottivo – il cui vero padre è proprio uno dei banditi – a vendicarlo.

Pur essendo visibilmente un prodotto a bass(issim)o budget, non ci troviamo di fronte a uno dei titoli peggiori del vastissimo filone del western all’italiana; Quanto costa morire è un’onesta pellicola di intrattenimento a base di sparatorie e frasi fatte da pistoleri, con la particolarità dell’ambientazione nella neve. La realtà è che il film è stato girato nel Parco Nazionale d’Abruzzo nel corso dell’inverno fra il 1967 e il 1968: comunque il risultato non è affatto male. Dietro la macchina da presa c’è, per la sua prima e ultima regia, il produttore Sergio Merolle; forse l’esperimento non ha dato frutti sufficienti per portare a un’opera seconda, ma a conti fatti – data anche la semplicità della messa in scena del lavoro – Quanto costa morire è una visione più che digeribile. La storia è senz’altro approssimativa (sceneggiatura del giovane Biagio Proietti) e priva di grandi sobbalzi; nel cast, parimenti, mancano i nomi degni di nota, sebbene nel complesso e per il contesto gli interpreti risultino adeguati: Andrea Giordana, John Ireland, Mireille Granelli, Raymond Pellegrin, Bruno Corazzari e Betsy Bell sono i principali. Il ritmo è abbastanza compatto, il finale piatto come l’andamento della trama. 3/10.