Trama

Gli Stati Uniti sono scossi da una possibile pandemia, generata da un virus sconosciuto che alcune persone hanno contratto a Hong Kong. Mentre i medici del CDC (Kate Winslet e Laurence Fishburne) e una specialista (Marion Cotillard) dell’OMS stanno già lavorando a un antidoto per salvare in tempo la vita ai contagiati - tra cui Beth (Gwyneth Palthrow), uno dei passeggeri del volo, accudita dal marito Thomas (Matt Damon) -, il governo è chiamato a fronteggiare l’emergenza e a contenere i disordini civili causati dalla psicosi collettiva, dovuta alla diffusione sul web di alcune notizie da parte di un blogger (Jude Law).

Note

La combinazione chimica tra canone e scarto, tra animo commerciale e spinta trasgressiva, produce un oggetto più affascinante sulla carta che sullo schermo, un’operazione sostanzialmente inerme, una formula matematica che si vorrebbe sofisticata ma conduce a un risultato sterile, ulteriore esempio di una maniera automatica che gioca a sporcare le regole del cinema mainstream con calibrate eccentricità. Perché Contagion, nonostante le pregevoli premesse, rimane il prolisso verbale messo in immagini di una plausibile disgrazia, così freddo e frammentato da non poter coinvolgere lo spettatore nella narrazione e al contempo privo di una forza estetica che riesca a sopperire a questa mancanza.

Commenti (11) vedi tutti

  • ...non è un film catastrofico, come li intende la grande massa. Piuttosto è come finirà la civiltà umana, altro che "crisi ambientale e surriscaldamento del globo" !! Buon Soderbergh, ha visto il futuro.......voto:7

    commento di ivcavicc
  • Discorsi triti e ritriti... Ma vi siete accorti che ormai i film sono tutti uguali? È la fine del cinema...

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Idea vecchia,ma ben realizzata.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il catastrofico oggi, fra flusso di informazioni e tecnica digitale. Paranoico e inquietante e dunque riuscito! 7 INQUIETANTE

    leggi la recensione completa di luca826
  • A me e piaciuto anche se mi sono addormentato e non ho visto la fine voto 7

    commento di eros7378
  • Un pacco di attoroni per un film dimenticabile e pieno zeppo di ingenuità ed errori. Per non parlare della "dimenticanza" dell'effetto di una pandemia USA sulle decine di milioni di possessori di armi. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Usate le giuste precauzioni... isolatelo!! Voto 4

    commento di Brady
  • Filmetto scadente.

    commento di ironsax
  • Non prende mai, e per un film dallo sfondo catastrofico non è un buon essere. Da rifare. Peccato perchè è stato sprecato un otiimo cast, peraltro da un buon regista.

    commento di slim spaccabecco
  • A me é piaciuto, si certo freddo , ma proprio per questo affascinante, è un'analisi di come il virus, ma anche le notizie, si diffondono, grande cast davvero… Molto interessante!

    commento di vix
  • Confermo sostanzialmente la critica di FilmTV…uno di quei film fatti bene, con tanti bravi attori ma alla fine ti chiedi: "E quindi ?"

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

lao di lao
6 stelle

MAGICI MOMENTI In un confortevole salotto di Minneapolis, addobbato per l’occasione, la giovanissima figlia di Mitch( Matt Damon), festeggia il compleanno ballando avvinta all’innamorato; la musica si diffonde per la stanza e il padre da poco vedovo, guardando dalla porte la scena, sorride. In “Contagion” però il momento magico viene bruscamente interrotto,  si riportano indietro le… leggi tutto

21 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mck di mck
9 stelle

Wrong Bat + Wrong Pig = ------------------ Fucking Straight BatPig.   Day 2, overlook world.   "...eee...che cosa...fa...la forsizia ? ". Fiorisce. Ogni inizio di primavera.     Quando un patogeno fa il salto da un animale a un essere umano e si radica nel nuovo organismo come agente infettivo, in grado talvolta di causare malattia o morte, siamo in presenza… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mathiasparrow di Mathiasparrow
4 stelle

Dopo alcuni anni di low budget e piccole produzioni, per Soderbergh torna la legittima necessità di rimpinguare il portafoglio. A prima vista Contagion può spacciarsi per kolossal intelligente: zero effettoni alla Emmerich e focalizzazione sulla parte più intricata della vicenda, quasi a tentare la strada del disaster movie "d'autore". Ma quelle che inizialmente paiono… leggi tutto

12 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 3 dicembre 2018 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Rete 4

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Quando Beth Emhoff ,l'affascinante Gwyneth Paltrow,torna a Minneapolis dopo un viaggio d’affari ad Hong Kong, quello che pensava fosse solo un banale fastidio da  jet lag, è invece il contagio di una malattia "indefinibile"infatti,dopo due giorni di agonia, la donna muore in un pronto soccorso ed i dottori non ne sanno spiegare il motivo, ad un incredulo e addolorato marito,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Soderbergh con l'ormai abituale cast di lusso affronta il genere catastrofico con buoni risultati. Il film infatti insinua e alimenta la paranoia di un pericolo quanto mai presente e strisciante nella società attuale. La globalizzazione e i suoi lati negativi. Tutto questo è reso con uno stile accattivante privilegiando un'idea positiva d'intervento delle autorità opposte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 3 dicembre 2017 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 5 novembre 2017 su Iris
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Un temibilissimo e nuovo virus si diffonde a macchia d'olio in tutto il pianeta creando panico e milioni di morti. Qualcuno è immune, la maggiorparte no. Intanto si cerca di approntare in tempi strettissimi un vaccino. Passatempo soderberghiano perfettamente superfluo.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 agosto 2015 su Italia 1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2015 su Rsi La2
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Mille mari e alalà.

mck di mck

La geografia è destino. Invasione, colonizzazione, spartizione, abbandono, governi fantoccio, miniere, discariche.   Go Back, Go West, Keep Going... FireWall, AntiVirus... Stay (A)Live...   …

leggi tutto

Recensione

Houssy di Houssy
7 stelle

Un violento colpo di tosse nel buio. Così comincia Contagion, l’ultimo bel film di Steven Soderbergh. Pur non scevro da difetti, con una certa tendenza a semplificare e catechizzare, Contagion è un ottimo film che si lascia ammirare senza sforzi e che passate ore dalla sua visione, resta ben impresso nella mente dello sventurato spettatore. Non a caso evoco la sventura, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito