Espandi menu
cerca
Stappa un Crodino, ovvero: buon undicimesiversario del “virus che non si può combattere con un vaccino (che nei virus a RNA è impossibile)”.
di mck ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1078
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Stappa un Crodino, ovvero: buon undicimesiversario del “virus che non si può combattere con un vaccino (che nei virus a RNA è impossibile)”.

Undici mesi fa, il fenomenale ipse dixit del “caro Matteo, mi piacerebbe sapere cosa fai nella vita; io personalmente sono un medico sp[e]cialista di un'Azienda Ospedaliera Universitaria e su certi argomenti parlo con cognizione di causa che tutti tanto ci allietò in quei frizzanti giorni marzolini del lockdown 2020.

Copia permanente qui: https://archive.is/wip/hnKXZ.

Non mi piace, mai - e poi stanca -, dire “Te l’avevo detto.”
No, scherzo, mi piace un sacco. Però stanca.

Il SARS-CoV-2, causa della CoViD-19, descritto come un “virus che non si può combattere con un vaccino (che nei virus a RNA è impossibile)”: così scriveva a marzo dell’anno scorso @champagne1, lo “specialista” che snocciolava titoli e attestati se gli citavi un articolo divulgativo de "il Post", ma poi abbassava la moscia cresta messo di fronte alla rilettura di uno, quello sì, specialistico di "the Lancet".
Se tutti gli specialisti - persino quelli veri -, magari financo bravini nel loro minuscolo (ma non per questo per forza non importante) campo, appena cacciano la capoccia fuori da lì si mettono a sparare puttanate come Gismondo (microbiologa) e Zangrillo (anestesista rianimatore, viaggia nella valigetta di pronto soccorso di Berlusconi), allora siamo veramente a posto.
Per fortuna c’è il Maestro Bini che (pur fermandosi a "il Post", mi sa, m'almeno capendolo) arriva là dove gli “specialisti” non ce la fanno manco a paga(ia)rli.
   



Nel frattempo, nel mondo reale, in 10 mesi 9 vaccini - in DIECI mesi NOVE vaccini - “sono stati autorizzati da almeno un'autorità nazionale di regolamentazione per l'uso pubblico”: oltre allo Pfizer-BioNTech e al Moderna [entrambi a RNA, e dall’efficacia sperimentale (in attesa di avere dati concreti su quella effettiva nella comunità, vale a dire sul campo, una volta inoculato ad una significativa porzione di popolazione) superiore al 90%: per dire, quello inattivato trivalente anti-influenzale che occorre “ritoccare” ogni anno (per ottenere una corrispondenza fra i ceppi vaccinali e quelli effettivamente circolanti) si aggira in media sul 50%] e all’Oxford-AstraZeneca e allo Sputnik (entrambi a vettore virale: il primo con efficacia meno convincente e il secondo, invece, utilizzando un doppio vettore, equivalente - Attenzione! Qui di seguito un link da “the Lancet” e non da “il Post”, si rischiano svenimenti: https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)00234-8/fulltext! - ai primi due citati) , ve ne sono altri 5: tre cinesi, un altro russo e un indiano.
In attesa di Cuba e Italia.

Poi, toccherà recuperarli e somministrarli, certo. Ma niente paura: il modello Lombardia traccerà la strada celestiale verso la nebbia dell'avvenire (per la serie "V'invidiamo Zaia", cioè: invidiare qualcosa, invocandone con bramosia la venuta, ai veneti, gli straccioni del nord...).

 

[Cliccare sull'immagine per ingrandirla. Fonte: Eric Topol. "This will go down in history as one of science and medical research's greatest achievements. Perhaps the most impressive. I put together a preliminary timeline of some key milestones to show how several years of work were compressed into months."]

 

• Legenda:

- 26 Gennaio 2020 - Te le Ricordi le Elezioni?

- 04 Marzo 2020 - Altri Virus: Xenia, Lesbo.

- 18 Marzo 2020 - What's Up, Doc?

- 04 Aprile 2020 - Racconti dal Divano.

- 27 Ottobre 2020 - Produci, Consuma, Crepa.

- 04 Febbraio 2021 - Help!

 

Ma oggi, come tutti i giorni, ricorre anche un altro anniversario...

Playlist film

Sicko

  • Documentario
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale Sicko

Regia di Michael Moore

Sicko

In streaming su Plex

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contagion

  • Azione
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Contagion

Regia di Steven Soderbergh

Con Matt Damon, Marion Cotillard, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Jude Law, Bryan Cranston

Contagion

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati