Espandi menu
cerca
Contagion

Regia di Steven Soderbergh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1420
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Contagion

di emil
7 stelle

Inquietante e maledettamente reale

Una pandemia si scatena da Hong Kong, seminando morti su morti. Le istituzioni cercano una cura, mentre i singoli provano a sopravvivere.

Fulgido esempio di come il cinema sappia anticipare la realtà. È realtà il cinema o no? Il cinema filtra la realtà inscenando una finzione, ma noi che guardiamo sappiamo di esser ingannati e quindi, per paradosso, non lo siamo . È l'inganno magnifico del cinema. È la sua magia.
" Contagion" in questo senso è un film che incarna questo meccanismo di finzione/realtà, un lavoro profetico, dallo sguardo lucido ed implacabile è infatti capace di prevedere ogni singolo risvolto che purtroppo stiamo vivendo; paziente zero, focolaio, quarantena, tutte parole con cui oramai siamo abituati a convivere, ma nel 2011 ci avrebbero detto poco. Sembra girato dopo invece è girato prima , con pericoloso ed inquietante anticipo.
E funziona anche come thriller , scadenzato da tempi di montaggio impeccabili e da una professionalità in materia scientemente esibita.
Corredato da un cast all star ( Damon, Paltrow, Winslet, Law, Cranston, Fishburne, Cotillard) è un film specchio dei nostri tempi, e questo fa la differenza.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati