Contagion

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Contagion

di Lord Holy

Un'opera decorosa nel suo complesso. Temevo un film noioso e invece mi ha convinto, nonostante il finale non abbia del tutto risolto alcuni dubbi e quesiti, rimasti a mio avviso irrisolti (in un certo senso è forse un suo pregio, che lo ha dunque reso per me più interessante). La realizzazione è un po' troppo fredda per i miei gusti, ma i personaggi sono salvati da un cast stellare, in grado di risollevare un prodotto che avrebbe altrimenti stentato nel destare attenzione, immerso com'è nel mare dei suoi simili (pandemie, crisi di panico, notizie diffuse o censurate...).
Nulla di eccezionale, confermo, però si lascia seguire con discreto coinvolgimento. Avrebbe potuto essere migliore? Certamente, ma anche così riesce a funzionare abbastanza bene. Soprattutto con chi è particolarmente sensibile a certe tematiche o fobie...

Credo sia stato preservato un indubbio realismo nei fatti e nello svolgimento, assolutamente verosimile (affine a eventi accaduti nella nostra vita di tutti i giorni). Tuttavia la potenziale partecipazione dello spettatore non è purtroppo sfruttata a dovere. Per fortuna che alle imperfezioni della sceneggiatura sopperiscono gli attori, specialmente per quanto riguarda un paio di personaggi!

Sulla colonna sonora

Fastidiosa in alcune circostanze, avrei forse gradito una maggiore discrezione.

Cosa cambierei

Una migliore gestione del concetto stesso di cinema "corale": troppe storie in parallelo, se tardano a trovare un punto di contatto e un significato complessivo omogeneo, finiscono per annullarsi a vicenda e smorzare qualunque tentativo di appassionarsi a trama e personaggi.

Su Steven Soderbergh

Nuovo esempio di un riuscito hyperlink cinema, temo non possa comunque essere annoverato tra i suoi film migliori.

Su Matt Damon

Non al top, ma efficace interpretazione come Thomas Emhoff.

Su Marion Cotillard

Una riuscita Dr. Leonora Orantes, squisitamente in parte. Buona prova.

Su Kate Winslet

La sua Dr. Erin Mears è intensa al punto giusto, ben oltre i limiti dettati dalla sceneggiatura. Ottima!

Su Jude Law

Alan Krumwiede è convincente e coinvolgente. Complimenti per questa ulteriore conferma di talento.