Espandi menu
cerca
Libr(iccin)i A(ni)mati - 62: “Perché Non Eravamo Pronti” di David Quammen (2020) - O del saper leggere il Libro del Mondo.
di mck ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 16 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1077
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Libr(iccin)i A(ni)mati - 62: “Perché Non Eravamo Pronti” di David Quammen (2020) - O del saper leggere il Libro del Mondo.

Composto da due articoli apparsi sul New Yorker nel corso del 2020 (il primo, con l’evocativo titolo, riservato all’edizione cartacea, di “the Warnings” - gli avvertimenti, le avvisaglie, i segni “premonitori” -, e col più diretto sottotitolo, e titolo dell’edizione on-line: “Why Weren't We Ready for the Coronavirus?”, pubblicato in Maggio, e il secondo, “Did Pangolin Trafficking Cause the Coronavirus Pandemic?”, sottotitolo: “the Elusive Animals’ Possible Involvement in the Origins of COVID-19 Gives Them a Weird Ambivalence: Threatened and, Perhaps, Dangerous”, pubblicato in Agosto), quest’adelphiano libriccino italico – ch’espunta il “?”, trasformando (con artificio retorico, ché in realtà il contenuto, ovvero il tentativo di dare una risposta, è lo stesso medesimo) la domanda in un’affermazione, là dove il soggetto sottinteso è gli Stati Uniti d’America (con 1.110.000 morti: in Italia 190.000 e nel Mondo, dichiarati ufficialmente, 6.850.000), e quello sotto-sottinteso l’Umanità – è un tratto d’unione fra “Spillover” (2012) e “BreathLess” (2022), manifestazione concreta, reale e tangibile della valenza e del portato “pre(am)monitori” del primo e prodromo al secondo – mentre in mezzo vi sono altri saggi di divulgazione scientifica su Ebola, AIDS e YellowStone, oltre a, con particolare rilevanza, “the Tangled Tree: a Radical New History of Life” (2019), e prim’ancora indagini biogeografiche sulle isole nell’Era delle Estinzioni, sui predatori alpha nelle jungle della storia e della mente e un paio di ritratti biografici trasversali incentrati sulla vita e il lavoro di Charles Darwin –, e in esso vi si ritrova intatta e limpida la peculiare capacità narrativa ed esplicativa di David Quammen (1948).

 

 

Nota personale. 
Pochi mesi dopo i primi vaccini con virus inattivato, a vettore adenovirale, a subunità glicoproteica e a RNA (vaccini che, vale la pena di ricordare, il virologo di FilmTV @Champagne1, laureatosi all’Università della Strada, bollava come “impossibili per i virus a RNA”, con buona pace ad esempio, per quanto riguarda la tecnologia basata sull’RNA, di Katalin Karikó, Robert Malone ed altri che - né in stato d’emergenza né in stato d’eccezione - ci lavoravano, separatamente, da trent’anni) ricevettero autorizzazione completa, non d’emergenza, su scala globale.

Nota generale. 
Ad oggi, ai primi di Marzo del 2023 d.C., con dati (WHO - World Health Organization) relativi alla metà di Febbraio a.c., un essere umano ogni 1.165, sulla faccia del pianeta Terra, è deceduto a causa della CoViD-19 quale fattore primario o secondario, mentre, ma è una stima per eccesso, essendo le reinfezioni a volte conteggiate nel totale dei “casi confermati”, un essere umano ogni 10,55 è stato contagiato da una delle varianti del SARS-CoV-2, con, complessivamente, una letalità (rapporto fra contagi e decessi) dell’1,1% e una mortalità (rapporto tra popolazione mondiale e deceduti) dello 0,12%.
Qui un’analisi più sviluppata e complessa valevole per il territorio italiano: https://osservatoriosullasalute.it/wp-content/uploads/2022/02/4-febbraio-2022-Focus-COVID-19.pdf.

 

 

Deforestazione, pseudomedicine, allevamenti intensivi, inurbamento concentrazionario: serpenti, pipistrelli, pangolini, zibetti e scimpanzé invasi, catturati, commerciati, uccisi, mangiati: l'RNA sarà pure messaggero, ma la massa critica di Homo s. sapiens non sa leggere il Libro del Mondo.

https://www.lescienze.it/news/2020/03/16/news/coronavirus_bat_woman_pipistrelli_sars-4697657/


Colophon.
David Quammen - “Perché Non Eravamo Pronti” - 2020 (Adelphi, collana MicroGrammi, traduzione, buona, di Milena Zemira Ciccimarra: trasformare "civets" in "civette" senza ripetere da un articolo all'altro, utilizzando una nota fuori testo, la specificazione, fatta primariamente dall'autore stesso, che si sta parlando di mammiferi viverridi, lo zibetto africano, Civettictis civetta, e la civetta delle palme, Paradoxurus sp., e non dell'uccello strigirforme, Athene noctua, può condurre ad un errore di interpretazione nel lettore mainstream; 100 pagg., brossura rilegata a filo refe, 5.00 €).

* * * *

 

 

• Libriccini Animati (volumi precedenti):
- Tommaso Lisa - “Memorie dal Sottobosco - un Coleottero dei Funghi” - Exorma, 2021
- Marco Bagarella (su FilmTV.it come @lostraniero) - “i Vendemmiatori - una Fiaba Nera Trapanese” - CùncumaSelf / StreetLib, Salemi / Trapani, 2020
- Daryl Gregory - “Nine Last Days on Planet Earth” - 2020 - Tor.com [“Nove Ultimi Giorni sul Pianeta Terra”, Edizioni Zona 42, Modena (collana 42 Nodi), 2020]
- Tommaso Lisa - “Coleotteri Rossi e altri Insetti dello stesso Colore - Diario Entomologico” (Danaus, Palermo, 2020)
- Federico Roncoroni - “E Sapremo Chi Fu l'Autore del Delitto? - Piero Chiara Intervista Carlo Emilio Gadda” - Mauro Pagliai Editore, 2011-'12 / Edizioni Polistampa, Firenze, 2013
- Frank Westerman - “Dittico Idraulico - Venezia, Vajont e il Sorriso del Salmone” - 2021 (WetLands, Venezia, 2022)
- Stephen King - “Guns - Contro le Armi” - 2012 (Marotta & Cafiero, Napoli, 2021)
- Ottavio Fatica - “Lost in Translation” - 2020 (Adelphi, 2020)
- Matteo Meschiari - “Antropocene Fantastico - Scrivere un Altro Mondo” - Armillaria, Milano, 2020

• Libriccini Animati (coming soon):
- Maurizio Monti (e H.L. Meyer) - “Ornitologia Insubrica” - 1845 (Dominioni, Como, 2002)
- Don DeLillo - “Nelle Rovine del Futuro” - 2001 etc. (Marotta & Cafiero, Napoli, 2022)
- Carlo Emilio Gadda - “la Casa dei Ricchi” - 1948 (Adelphi, 2020)

• Libri Animati (volume precedente):
- Martin Amis - “the Zone of Interest” - 2014 (Einaudi, 2015)

• Libri Animati (coming soon):
- Stephen King - “Fairy Tale” - 2022 (Sperling & Kupfer, 2022)  

Playlist film

Andromeda

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale The Andromeda Strain

Regia di Robert Wise

Con Arthur Hill, David Wayne, James Olson, Kate Reid, Paula Kelly, George Mitchell

Andromeda

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il popolo migratore

  • Documentario
  • Francia, Italia, Germania, Spagna, Svizzera
  • durata 98'

Titolo originale Le peuple migrateur

Regia di Jacques Perrin

Il popolo migratore

In streaming su Apple TV

vedi tutti

 

SARS

 

[Recensione.]

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contagion

  • Azione
  • USA
  • durata 105'

Titolo originale Contagion

Regia di Steven Soderbergh

Con Matt Damon, Marion Cotillard, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Jude Law, Bryan Cranston

Contagion

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

 

«Adesso è quasi tutta scienza» mi ha detto. Virologia, epidemiologia, ecologia e altri aspetti di patologia rappresentano la sostanza della sua missione: «Formare la prossima generazione di professionisti della sanità pubblica».
L’arredamento eclettico del suo attuale ufficio comprende micrografie elettroniche di vari patogeni appese al muro come una serie di foto segnaletiche, due sculture di zanzare grandi quanto corvi, un orologio di Guerre Stellari, un robottino giocattolo di Big Hero 6, cartoline spedite da bambini di tutto il mondo, souvenir e regali dei suoi viaggi – un incensiere congolese, la sciabola da decapitazione – e una lavagna su cui riporta quelle che definisce «le mie metriche». Le sue preziose metriche: misure del progresso nel raggiungimento di obiettivi accademici per la sua facoltà, di obiettivi scientifici, di obiettivi filantropici per sovvenzionare il lavoro. «Ho un approccio basato sulle evidenze e guidato dalle evidenze» dice.
Ho chiesto a Khan del COVID-19. Che cosa è andato così rovinosamente storto? Cosa ne è stato della preparazione della sanità pubblica che aveva supervisionato al CDC [Centers for Disease Control and Prevention]? Perché la maggior parte dei paesi – e in particolar modo gli Stati Uniti – era così impreparata? Per una mancanza di informazione scientifica, o di soldi? «Per una mancanza di immaginazione» ha detto.

 

[Recensione.]

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati