The Tree of Life

play

Regia di Terrence Malick

Con Brad Pitt, Sean Penn, Jessica Chastain, Tye Sheridan, Fiona Shaw, Pell James, Crystal Mantecon, Lisa Marie Newmyer, Tamara Jolaine... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Google Play
  • RakutenTv
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Jack, un ragazzino di undici anni, vive nel Midwest insieme ai suoi  due fratelli e ai suoi genitori. La sua esistenza gli appare piena, rotonda, incantevole nonostante i messaggi che gli giungono dai genitori amorevoli siano dissonanti: la madre gli insegna la grazia, il padre cerca invece di motivare la sua autostima e il suo individualismo. Le cose si fanno più complesse quando Jack affronterà per la prima volta la malattia, la sofferenza e la morte. Il mondo, che un tempo era per lui una cosa splendida, diventa un labirinto. Inizia così un cammino verso la consapevolezza e la comprensione dell'esistente che si compirà quando Jack sarà adulto.

Note

La bellezza passa dal cinema: il regista, coadiuvato da Lubezski, Trumbull e Dan Glass, si avvale di ogni possibilità tecnologica e ricrea con la luce la scaturigine del mondo. Ne viene una palingenesi tanto dello Spirito quanto della Settima arte, capace persino di citare Kubrick e negarlo: se gli uomini scimmia apprendevano la violenza dal monolito, i dinosauri di Malick compiono un inedito atto di pietas ancestrale. Opera densa e inesauribile, fuori dal tempo e che copre tutto il Tempo, The Tree of Life è prodigioso fin dal coraggio di Pitt e degli altri di produrlo. È un miracolo.

Commenti (32) vedi tutti

  • Trionfo della fotografia e scelte sofisticate di musiche, non sempre consone alle immagini, perfezionismo nei dettagli da sbalordire..è il Malick di sempre non facile da comprendere nella sua filosofia e nella storia di una famiglia qualunque colpita da una tragedia che moltiplica le domande sull'origine della vita e del mondo.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Meraviglioso per la vista e tuttavia imperfetto, profondo ma divagante fino a perdere focus, si dilunga troppo nella contemplazione perdendo di vista la narrazione, ma ci regala tuttavia un bel ritratto paterno e filiale: un film che lascia un segno nonostante i suoi difetti, che preannunciano un'ulteriore involuzione dell'autore.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Premiato a Cannes con la Palma d'oro, questo film ha fatto discutere e ha diviso la critica e il pubblico. È in ogni caso un film da conoscere:

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Sto guardando da mezz'ora questo "film" ?? ma solo immagini, immagini, immagini..Basta .. cambio canale, non ce la faccio più.. voto zero !!

    commento di stokaiser
  • sarà che Malick non mi piace, ma questo film è inguardabile. ho cercato di rivederlo, ma niente da fare 

    commento di superpettine
  • Troppo bello per non suscitare l'acredine e il risentimento di chi preferisce abbassare lo sguardo

    commento di kahlzer
  • Un film fatto da bellissime immagini e una colonna sonora eccezionale, che vengono ogni tanto interrotto dalla storia triste di una famiglia con padre, madre e 3 figli maschi. Molto lento che lo rende spesso noioso. Mezz'ora di troppo. Da vedere sullo schermo grande e non in TV. voto 6

    commento di nicelady55
  • Un figlio cresce con un padre troppo severo a causa della sua frustrazione. Fa i conti con la morte del fratello e con le difficoltà della vita. Film girato benissimo, con complesse citazioni filosofiche parecchio noiose e scontate.

    commento di ENNAH
  • grande esibizione di tecnologia delle immagini al servizio di un racconto soporifero con scene oniriche deja vu e filosofia a catinelle. Bellissime le musiche, con fugaci frammenti di Bach, Smetana e Respighi tanto per nominarne alcuni; ma sembrano provenire dallo stereo dei vicini di casa, piuttosto che dalla colonna sonora. Morfeo ringrazia.

    commento di gherrit
  • La trama è secondaria perché Malick ci parla come le altre volte della natura, della cattiveria umana, dell’inutilità della guerra, della morte e della nostra coscienza.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Film complesso, anche troppo, criptico. Si passa dalla sublime poesia d'immagini e musica alla noia mortale con scene di vita bucolica. Se Dio esiste, ci spieghi l'utilità dell'opera. Già, ma non può, perché non interviene mai. Mi ha commosso alle lacrime e annoiato mortalmente. Praticamente invotabile...

    commento di Brady
  • Forse il film più bello degli ultimi 20 anni con un finale da storia del cinema. Jessica Chastain nel ruolo della vita.

    leggi la recensione completa di Dompi
  • Chi fa cinema si divide in due: chi racconta storie e chi fa arte, e di solito i secondi raccontano se stessi per parlare del cosmo intero. In questa opera che si può definire un Salmo moderno, Malick fa proprio questo, e fa vibrare dentro di noi le corde dell'Universo intero.

    leggi la recensione completa di Marsil_Claritz
  • Parlare di questo film è come parlare del Tramonto. Della sua bellezza, della sua profondità, della sua immensità... si potrebbe vaneggiare per mesi e mesi, ma non si riescono a trovare le parole.

    commento di Jerri
  • Ancora una volta parliamo di un film difficile da digerire, ma intenso, immaginifico e poetico.

    commento di near87
  • Maestoso nelle immagini e nei simbolismi allegorici (i quali citano il cinema di Kubrick e la letteratura freudiana), patinato ma emblematicamente prorompente nella CGI, commovente nelle vampate di pathos; "Tree of life" chiede un po' di pazienza per essere assimilato, sebbene non deluda le aspettative.

    commento di Stefano L
  • “The Tree of Life” è un film MONUMENTALE e Terrence Malick è un regista VITALE. Qui il link della mia recensione: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/05/the-tree-of-life-di-terrence-malick.html

    commento di MrGiov7
  • Capolavoro di Terrence Malick. Un film che parla fondamentalmente di Dio, del suo Creato e del suo operare nella vita di noi tutti. Con tutti i dolori, gioie e misteri...la vita è un misterioso viaggio.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Film superbo dal punto di vista delle immagini, criptico dal punto di vista del significato, ma ipnotico dal punto di vista cinematografico.

    leggi la recensione completa di DrugoLebowski
  • Unico ed etereo, ma non ho gradito lo stile frammentato.

    commento di movieman
  • Film non semplice, ma bellissimo. Difficile da spiegare, meglio guardare. Una delizia per gli occhi, un modo di fare cinema che non è proprio di tutti, ma solo dei grandi. E dire che Malick non lo è sarebbe una grossa bugia.   

    commento di slim spaccabecco
  • 7 Filosofia e poesia come Malick comanda.. con una fotografia maestosa!

    commento di GanaJuza
  • Miracolo? Un polpettone con tante uova… veramente inutile.

    commento di sillaba
  • Semplicemente perfetto.

    commento di PIERINO
  • Voto al Film :  5

    commento di ripley77
  • secondo me questo film è talmente avanti che verrà capito solo tra qualche anno, come è successo con Eyes Wide Shut e anche con 2001. E' un'opera d'arte da proiettare nei musei di arte contemporanea.

    commento di anddaz
  • MI CHIEDO COME SIA POSSIBILE UN PREMIO DEL GENERE AD UN FILM CHE DI BELLO HA SOLO L'IMMAGINE FINE A SE STESSA. ANCHE LE IMMAGINI IN REALTA'…NULLA DI TRASCENDENTALE. BELLISSIME ALCUNE PSEQUENZE MA NEL COMPLESSO UN FILM PRETENZIOSO E ARTEFATTO.

    commento di nica
  • un film tuttosommato banale che nulla di nuovoporta sul grande schermo. colpisce per l'immagine e un certo montaggio furbo, ma tutto è già visto e il corpo del film è piuttosto esile. sopravvalutato.

    commento di mandolinos
  • terribile, noioso, lentissimo, niente di nuovo sotto il profilo del messaggio, pesante. bravissimi gli attori, tutti.

    commento di francisordi
  • All'inizio è stato un pò strano,poi mano a mano si sonoaccese le luci: certo c'è da pensare.

    commento di fralle
  • Un gioiello, per menti sensibili.

    commento di petrolini84
  • Vedendo Tree of Life ho capito cosa provarono le scimmie di 2001 Odissea nello spazio dinanzi al monolite nero

    commento di sutter c
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“Immaginavi tu forse che il mondo fosse fatto per causa vostra? Ora sappi che nelle fatture, negli ordini e nelle operazioni mie, trattone pochissime, sempre ebbi io ed ho l’intenzione a tutt’altro che alla felicità degli uomini o alla infelicità. Quando io vi offendo in qualunque modo e con qual si sia il mezzo, io non me n’avveggo, se non rarissime volte…(…) E finalmente, se… leggi tutto

79 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Sono riuscita a vedere questo film sull'aereo, dopo essermelo persa al cinema alcuni mesi fa semplicemente perchè in quel periodo non ero dell'umore adatto per vederlo dato che questo è sicuramente uno di quei film che vanno visti quando si è in vena e quando si possiede l'adeguata concentrazione per comprenderlo. Personalmente posso dire di non ritenerlo pessimo come… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

Conterò fino a dieci, schioccherò le dita e vi risveglierete dallo stato ipnotico in cui vi siete convinti che the tree of life è un capolavoro…   Cinema Nuovo Olimpia, dopo una giornata tra personal trainer, bagno turco, sauna, idromassaggio e doccia nebulizzata all’essenza di rosa decido di aggregarmi ad un gruppo di amici ipercolti ma soprattutto… leggi tutto

37 recensioni negative

2020
2020

Consigli Primaverili 2020

CineNihilist di CineNihilist

Salve a tutti cinefili, dopo una lunga assenza oggi vi presento la mia rubrica stagionale dei consigli in questa mia prima playlist su FilmTV.   Questo format è stato progettato inizialmente per il mio…

leggi tutto

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

    La ricerca della luce e l'esigenza dell'invisibile non sono mai state così urgenti e necessarie, salvifiche e pulsanti come in questo caso; come in questo momento storico. Il film di cui tutti, ora più che mai, han bisogno. The Tree of Life è il gesto panteistico più potente, propulsivo e riconciliante del Cinema tutto.     Ciò…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

il film racconta una famiglia texana negli anni ’50, soffermandosi sui rapporti affettivi e sulle dolorose lacerazioni provocate dalla morte di un figlio; lo sfondo di questa tragedia familiare è il processo grandioso che ha reso l’ambiente naturale adatto all’insediamento della vita vegetale, animale e infine umana, secondo una visione evoluzionistica, che sembra priva…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

  VOTO: 6,5   Celebrato (Palma d’oro a Cannes) e detestato, completamente incomprensibile per alcuni sebbene visivamente sontuoso, The Tree of Life rappresenta il passaggio della filmografia di Terrence Malick ad una fase prevalentemente contemplativa, un cinema della trascendenza in cui la trama è ridotta all’osso o sparisce del tutto, cedendo il passo ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2020 su Tv 2000
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito