The Tree of Life

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su The Tree of Life

di Vinny87

Capolavoro di Terrence Malick. Un film che parla fondamentalmente di Dio, del suo Creato e del suo operare nella vita di noi tutti. Con tutti i dolori, gioie e misteri...la vita è un misterioso viaggio.

In tantissimi si sono chiesti, o meglio si sono interrogati sulla trama di questo film.

Io rispondo sempre allo stesso modo, "The Tree of life" è fondamentalmente un film che parla di Dio, del suo Creato, del suo operare nella vita dei suoi figli.

Figli che in realtà arrivano a "comprendere" e a "percepire" la presenza di una entità "superiore" presente nelle loro vite, quello che però non riescono a comprendere è il motivo di tanta sofferenza, le afflizioni, i dolori...come tutti i comuni mortali anche i nostri protagonisti non riescono a compredere i piani di Dio.

Senza dubbio Malick prende spunto da Kubrick e sal suo capolavoro immenso e immortale "2001 - odissea nello spazio", e questo lo si nota sia dalle scelte di determinate inquadrature che dalle scelte di farci fare dei veri e propri viaggi in giro per lo spazio, contemplando e ammirando le meraviglie dell'universo.

Interessante anche la scelta di Malick di fare una sorta di "parallelo" tra micro-cosmo (la famiglia) e macro-cosmo (l'universo), mentre la vita compie il suo percorso gli oceani continuano a muoversi, il sole continua a sorgere e a tramontare, i gabbiani continuano a volare e l'uomo così si ritrova all'improvviso alla riva di un mare.

Dove stanno andando ? Dove si trovano ? Sono morti ? Sono in paradiso ? Stanno sognando ? Stando avviandosi verso Dio ?

Malick esattamente come fece Kubrick non ci da spiegazioni precise, gesto di grande umiltà, un comune mortale non può dare spiegazioni su cose che non si possono sapere, almeno da vivi.

"The tree of life" è così un viaggio, un percorso che possiamo fare tutti insieme, un non-credente può farlo perchè comunque anche lui fa parte di questo mondo, un credente invece può farlo in quanto è un figlio di Dio.

Un capolavoro assoluto, girato con una maestria e una eleganza senza pari.

Malick dimostra di essere un regista in grado di rendere ogni inquadratura pura poesia, una sensibilità incredibile di rappresentare ogni situazione con una delicatezza unica, dalle gioie al peccato, ogni cosa ci viene mostrata con cura, quasi con tenerezza.

Certo, quando si fa un film così importante, così profondo e sopratutto quando si fa un film con al centro Dio...è normale che poi si aprono mille interpretazioni, mille critiche, mille opinioni diverse...però quello che voglio dire...io penso che nessuno possa dire che questo film anche dal solo punto di vista tecnico non sia un capolavoro, un film talmente perfetto come questo non dovrebbe far venire dubbi a nessuno...è un capolavoro puro, una autentica opera d'arte...e come diceva il grande Carmelo Bene l'arte diventa grande, enorme quando è incomprensibile. Io condivido questo pensiero.

Un film come questo penso che "crescerà" con il tempo, un'opera come questa prenderà ancora più valore con gli anni a venire, spesso con le grandi opere accade proprio questo.

"The tree of life" è un capolavoro, non perdetevelo, se amate il cinema indipendentemente dal vostro "credo" dovete vederlo ad ogni costo.

Vins